dispodoc

Il sistema sanitario lussemburghese si aggiorna per migliorare l’accesso alle informazioni da parte dei cittadini, semplificare i processi e soprattutto diminuire gli afflussi ai servizi di emergenze. Il Ministro della Sanità Lydia Mutsch, ha presentato oggi la nuova campagna pubblicitaria con l’ obiettivo di semplificare il rapporto tra paziente e medico da un lato e  tra cittadino e sistema sanitario dall’altro. Due le grosse novità: nei prossimi giorni sarà lanciata l‘app per smartphone “SANTE.lu” che riporterà tutte le funzioni più utili e più consultate dal sito ufficiale del sistema sanitario, www.sante.lu. Inoltre già da oggi è possibile scaricare gratuitamente  l’app “dispodoc” che fornisce all’utente le informazioni di contatto per i medici generici più vicini alla propria posizione o comunque nell’area di ricerca. Ma in particolare l’app è stata studiata per fornire informazioni dei medici generalisti il cui ufficio è aperto dopo le ore 18:00 nell’area di ricerca. Sviluppata in collaborazione con l’Agenzia di e-Santè e l’associazione dei medici generalisti (CMG), questa applicazione per telefoni cellulari consente di localizzare in tempo reale i medici generici che sono aperti nell’entourage immediato del paziente, anche al di fuori dei normali orari di apertura con l’obiettivo di evitare di sovraffollare i servizi di emergenza solo perché l’ufficio del proprio medico generalista è già chiuso. Per scaricare l’app cliccate qui.

Stella Emolo

 

Potrebbe interessarti anche questo

Rimanere aperti: come la cultura difende la democrazia in Europa

In tempi segnati da polarizzazione politica, pressione sulle istituzioni pubbliche e attacchi mirati alla libertà artistica, la domanda non è più se gli spazi culturali debbano prendere posizione, ma come possano rimanere aperti senza diventare fragili. La tavola rotonda “Offen…

A Milano uno sguardo sugli Anni ’70

Bellissimo spettacolo di Mario Calabresi, Benedetta Tobagi e Sara Poma. Un tuffo nel passato per vivere e comprendere meglio il presente Gli Anni ’70 hanno rappresentato un periodo intenso e controverso per il nostro Paese. Mario Calabresi, giornalista e scrittore,…

Quando le amiche diventano un porto sicuro

Se “Figlia di Merda” racconta il peso delle aspettative familiari, racconta anche un’altra storia, parallela e luminosa: quella delle amicizie femminili come rete, sostegno, bussola e antidoto. Nel libro, le amiche sono specchio, ironia, confronto e conforto. Un modo per…

A Berlino, crocevia mondiale di danza, due professioniste italiane al Friedrichstadt-Palast

E’ il Friedrichstadt-Palast di Berlino il nuovo volto della spettacolarità internazionale. Nel panorama europeo delle grandi produzioni, poche realtà possiedono un respiro internazionale paragonabile a quello del teatro Friedrichstadt-Palast di Berlino. Con BLINDED by DELIGHT (accecati dalla gioia, ndr), già…