dispodoc

Il sistema sanitario lussemburghese si aggiorna per migliorare l’accesso alle informazioni da parte dei cittadini, semplificare i processi e soprattutto diminuire gli afflussi ai servizi di emergenze. Il Ministro della Sanità Lydia Mutsch, ha presentato oggi la nuova campagna pubblicitaria con l’ obiettivo di semplificare il rapporto tra paziente e medico da un lato e  tra cittadino e sistema sanitario dall’altro. Due le grosse novità: nei prossimi giorni sarà lanciata l‘app per smartphone “SANTE.lu” che riporterà tutte le funzioni più utili e più consultate dal sito ufficiale del sistema sanitario, www.sante.lu. Inoltre già da oggi è possibile scaricare gratuitamente  l’app “dispodoc” che fornisce all’utente le informazioni di contatto per i medici generici più vicini alla propria posizione o comunque nell’area di ricerca. Ma in particolare l’app è stata studiata per fornire informazioni dei medici generalisti il cui ufficio è aperto dopo le ore 18:00 nell’area di ricerca. Sviluppata in collaborazione con l’Agenzia di e-Santè e l’associazione dei medici generalisti (CMG), questa applicazione per telefoni cellulari consente di localizzare in tempo reale i medici generici che sono aperti nell’entourage immediato del paziente, anche al di fuori dei normali orari di apertura con l’obiettivo di evitare di sovraffollare i servizi di emergenza solo perché l’ufficio del proprio medico generalista è già chiuso. Per scaricare l’app cliccate qui.

Stella Emolo

 

Potrebbe interessarti anche questo

Il concerto di gala di SOS Villages d’Enfants Monde (SOSVE) è stato un grande successo

Il 12 dicembre scorso, alla Philharmonie, il tradizionale concerto in favore dei progetti in Benin. Con una meravigliosa Orchestre Philharmonique du Luxembourg e il vincitore del Concorso Regina Elisabetta è stata una serata di musica e solidarietà L’ONG lussemburghese rimane…

Il Lussemburgo nella Seconda Guerra Mondiale, la nuova mostra digitale del C2DH

Nata grazie ad una convenzione del 2021 tra l’Uni.lu e lo Stato, è stata sviluppata dal Centro lussemburghese di storia contemporanea e digitale (C2DH) dell’Università del Lussemburgo per coinvolgere un vasto pubblico. Offre una narrazione innovativa in francese, inglese e…

I sindacati lussemburghesi restano vigili

Sul deterioramento dell’assicurazione di disoccupazione per i lavoratori frontalieri francesi, di cui avevamo pubblicato un articolo giorni fa, riportiamo un breve aggiornamento In effetti la base di calcolo delle indennità di disoccupazione sarebbe stata calcolata con coefficiente più basso, al…

Se l’Argentina di Milei va a destra, la Republica oriental de Uruguay vota a sinistra

Il 24 novembre scorso Yamandù Orsi della coalizione di sinistra Frente Amplio è stato letto presidente dell’Uruguay, sconfiggendo il candidato del partito centrista al governo, il Partido Nacional, Alvaro Delgado. L’affluenza nel paese è stata dell’89,4 % su un totale…