dispodoc

Il sistema sanitario lussemburghese si aggiorna per migliorare l’accesso alle informazioni da parte dei cittadini, semplificare i processi e soprattutto diminuire gli afflussi ai servizi di emergenze. Il Ministro della Sanità Lydia Mutsch, ha presentato oggi la nuova campagna pubblicitaria con l’ obiettivo di semplificare il rapporto tra paziente e medico da un lato e  tra cittadino e sistema sanitario dall’altro. Due le grosse novità: nei prossimi giorni sarà lanciata l‘app per smartphone “SANTE.lu” che riporterà tutte le funzioni più utili e più consultate dal sito ufficiale del sistema sanitario, www.sante.lu. Inoltre già da oggi è possibile scaricare gratuitamente  l’app “dispodoc” che fornisce all’utente le informazioni di contatto per i medici generici più vicini alla propria posizione o comunque nell’area di ricerca. Ma in particolare l’app è stata studiata per fornire informazioni dei medici generalisti il cui ufficio è aperto dopo le ore 18:00 nell’area di ricerca. Sviluppata in collaborazione con l’Agenzia di e-Santè e l’associazione dei medici generalisti (CMG), questa applicazione per telefoni cellulari consente di localizzare in tempo reale i medici generici che sono aperti nell’entourage immediato del paziente, anche al di fuori dei normali orari di apertura con l’obiettivo di evitare di sovraffollare i servizi di emergenza solo perché l’ufficio del proprio medico generalista è già chiuso. Per scaricare l’app cliccate qui.

Stella Emolo

 

Potrebbe interessarti anche questo

Produttività: un vantaggio lussemburghese in aumento, lontano da ogni allarmismo

Basandosi sul concetto di produttività reale, un indicatore i cui limiti invitano alla cautela (come la Chambre des Salariés (CSL)via Econews numero 1 del 2024 aveva già sottolineato), si cerca di creare un certo allarmismo riguardo alla situazione economica del…

A Berlino, crocevia mondiale di danza, due professioniste italiane al Friedrichstadt-Palast

E’ il Friedrichstadt-Palast di Berlino il nuovo volto della spettacolarità internazionale. Nel panorama europeo delle grandi produzioni, poche realtà possiedono un respiro internazionale paragonabile a quello del teatro Friedrichstadt-Palast di Berlino. Con BLINDED by DELIGHT (accecati dalla gioia, ndr), già…

Quando le amiche diventano un porto sicuro

Se “Figlia di Merda” racconta il peso delle aspettative familiari, racconta anche un’altra storia, parallela e luminosa: quella delle amicizie femminili come rete, sostegno, bussola e antidoto. Nel libro, le amiche sono specchio, ironia, confronto e conforto. Un modo per…

Evnne: la connessione umana e il “set n go tour”

Un viaggio tra la crescita artistica, l’ispirazione globale e i legami inossidabili con gli Evnne Il tour europeo “2025 evnne concert set n go” ha lasciato il segno, e la tappa di Monaco di Baviera è stata un chiaro esempio…