Foto: Jean- Luis Magistrali (A.C.F.I.)
Foto: Jean- Luis Magistrali (A.C.F.I.)
Un celebrazione solenne ha commemorato i giovani italiani morti in Francia nella Grande Guerra. In una giornata splendida di inizio autunno l’evento organizzato dal Consolato di Metz per celebrare il centenario della fine della Prima Guerra Mondiale è stata davvero la buona occasione per godere di una gita in Champagne, fra vigneti e aria buona. Il Console Generale d’Italia a Metz e per il Grand Est Adolfo Barattolo ha radunato i partecipanti lo scorso sabato 29 settembre a Bligny, dove sorge la più grande necropoli militare italiana in Europa e all’interno della quale riposano migliaia di nostri soldati, morti giovanissimi durante la Grande Guerra, fra cui anche due nipoti di Giuseppe Garibaldi.
Presenti anche personalità delle istituzioni locali e rappresentanti dell’Ambasciata italiana di Parigi. La cerimonia, come di rito, ha previsto il classico omaggio floreale, il discorso ufficiale e l’intonazione degli inni nazionali italiano e francese. La giornata è proseguita con un cocktail di benvenuto, una visita ad una cave di Champagne e un concerto all’interno della Basilica di Reims.
Maria Grazia Galati
Potrebbe interessarti anche questo

Veronica Fusaro: una voce internazionale in cerca di connessioni globali

Con l’uscita di Looking for Connection, pubblicato lo scorso 24 ottobre, Veronica Fusaro conferma la sua vocazione internazionale e la capacità di parlare a pubblici molto diversi tra loro. Le sue nuove canzoni, sospese tra indie-pop, soul e vibrazioni globali,…

La Chambre des Salariés (CSL): l’alleata dei lavoratori!

Stipendio, ferie, pensione, malattia, diritti, doveri, benessere sul lavoro… Le vostre questioni sono le priorità della Chambre des salariés Luxembourg (Camera dei lavoratori dipendenti). Questa  istituzione offre assistenza, informazione, supporto, orientamento, formazione, anche in italiano. Inoltre organizza formazioni e conferenze…

@Voices: Marco Trabucchi parla di ageismo (podcast)

(Puntata 924) Lo psichiatra e direttore scientifico del Gruppo di Ricerca Geriatrica di Brescia Marco Trabucchi è l’autore del libro “Ageismo. Il pregiudizio invisibile che discrimina gli anziani” (Edizioni Centro studi Erickson, 2025) che intervistiamo in questa nuova puntata di…

Evnne: la connessione umana e il “set n go tour”

Un viaggio tra la crescita artistica, l’ispirazione globale e i legami inossidabili con gli Evnne Il tour europeo “2025 evnne concert set n go” ha lasciato il segno, e la tappa di Monaco di Baviera è stata un chiaro esempio…