Foto: Jean- Luis Magistrali (A.C.F.I.)
Foto: Jean- Luis Magistrali (A.C.F.I.)
Un celebrazione solenne ha commemorato i giovani italiani morti in Francia nella Grande Guerra. In una giornata splendida di inizio autunno l’evento organizzato dal Consolato di Metz per celebrare il centenario della fine della Prima Guerra Mondiale è stata davvero la buona occasione per godere di una gita in Champagne, fra vigneti e aria buona. Il Console Generale d’Italia a Metz e per il Grand Est Adolfo Barattolo ha radunato i partecipanti lo scorso sabato 29 settembre a Bligny, dove sorge la più grande necropoli militare italiana in Europa e all’interno della quale riposano migliaia di nostri soldati, morti giovanissimi durante la Grande Guerra, fra cui anche due nipoti di Giuseppe Garibaldi.
Presenti anche personalità delle istituzioni locali e rappresentanti dell’Ambasciata italiana di Parigi. La cerimonia, come di rito, ha previsto il classico omaggio floreale, il discorso ufficiale e l’intonazione degli inni nazionali italiano e francese. La giornata è proseguita con un cocktail di benvenuto, una visita ad una cave di Champagne e un concerto all’interno della Basilica di Reims.
Maria Grazia Galati
Potrebbe interessarti anche questo

“Pluralismo sotto pressione: tra crisi dei media, intelligenza artificiale e il ruolo chiave dell’Europa”

Chiara Genisio, vicepresidente vicario della Federazione Italiana Settimanali Cattolici (FISC) e Stefano Stimamiglio, direttore di Famiglia Cristiana intervistano Alberto Barachini, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega all’informazione e all’editoria Informazione, democrazia e sfida digitale. In un tempo in cui…

Nuove iniziative promuovono l’integrazione dei migranti e la coesione sociale in Lussemburgo

Tre nuovi piani d’azione nazionale, progetti che coprono diverse aree legate all’integrazione dei migranti, il patto cittadino e una “cassetta degli attrezzi” destinata ai Comuni per promuovere il rispetto e la tolleranza a livello locale. Resoconto delle azioni del Ministero…

Apertura e trasparenza: la Corte di giustizia dell’Unione europea modernizza la sua comunicazione digitale

La Corte ha lanciato tre importanti novità per una migliore informazione del pubblico e dei professionisti del diritto: un sito web ripensato, un motore di ricerca modernizzato e una nuova piattaforma audiovisiva al servizio dei cittadini europei Questa evoluzione si…

Da “tornanza” a “pro-Pal”, le nuove parole del 2025

Le parole dell’anno con i neologismi più recenti come tornanza, droga degli zombie, affidopoli, allucinazione dell’intelligenza artificiale, keybox, pro-Pal, ma anche la qualunque e occhi spaccanti. E un tributo a Sinner con ingiocabile. Cronaca, politica, tecnologia ed economia hanno avuto…