(Riceviamo e pubblichiamo)

logo-Espatriando

Comunicato di Espatriando

Servizio alla comunità o cosa? Così perdiamo tutti

Riflessioni amare su una tentata collaborazione con il Com.It.es Lussemburgo

 

 

Riunione del Com.It.es., Lussemburgo 26 giugno 2018: 5 voti di mancato sostegno (3 NO e 2 ASTENSIONI), tutti della cosiddetta “maggioranza”, contro i 3 voti a favore, tutti della cosiddetta “minoranza”, affossano la possibilità di presentare un progetto per svolgere un’ indagine conoscitiva sui nuovi emigrati italiani e sulla base di questa creare una App che ne faciliti la connessione e la conoscenza al mercato del lavoro locale. Obiettivo: favorire l’inserimento nei contesti locali della nuova emigrazione.

La prima parte del progetto (l’inchiesta, l’analisi e la preparazione dei dati da inserire nell’App) era stata preparata e modificata con i suggerimenti dell’apposito gruppo di lavoro del Com.it.es da “Espatriando Lussemburgo, Mutuo Soccorso Migranti”, luogo di incontro –reale e virtuale – per scambiarsi esperienze, domande e soluzioni, per chi , da un altro Paese , è venuto in Lussemburgo.

Il team di Espatriando Lussemburgo si chiede sgomento:

1. Quali sono gli obiettivi che si pongono i membri del Com.It.es., nello svolgimento del loro mandato, che hanno negato ai nostri nuovi immigrati la possibilità di avvalersi di tale strumento e al resto delle istituzioni di capire in dettaglio la composizione della nuova emigrazione?

2. Che risultato hanno prodotto con questo diniego per loro stessi e per la comunità italiana?

Breve cronistoria:

9 maggio: Antonella Ciconte, membro del Com.It.es. (Organo elettivo che rappresenta i cittadini italiani all’estero) essendo a conoscenza di un progetto di ricerca di Espatriando sulla comunità italiana in Lussemburgo, entra in contatto con noi, per chiedere la disponibilità di Espatriando a collaborare alla creazione di un progetto a favore dei nuovi immigrati italiani in Lussemburgo. L’istanza per richiedere il contributo integrativo, corredata da una dettagliata descrizione del progetto da realizzare, era da presentarsi entro il 15 giugno.

15 maggio: Espatriando fornisce una prima bozza del progetto, già visionata da un sociologo residente in Lussemburgo al quale è stata chiesta la disponibilità per una collaborazione. Il sociologo, ritenendo il progetto interessante, aveva confermato la sua eventuale adesione per la parte relativa alla rielaborazione dati.

29 maggio: riunione Com.It.es. La proposta di Espatriando viene presentata. Si costituisce un gruppo di lavoro al quale parteciperanno 4 membri del Com.It.es, gruppo a cui Espatriando è invitata a partecipare e dove porta il proprio progetto, che costituisce la base sulla quale sviluppare insieme una proposta condivisa.

4 giugno: primo incontro gruppo lavoro oltre al 4 membri del Com.It.es. e di Espatriando viene invitato anche il ricercatore Alberto Manzini, che aveva già collaborato in passato con il Com.It.es.

8 giugno: secondo incontro gruppo di lavoro. Viene presentato il progetto definitivo di Espatriando (rielaborato in collaborazione con il dott. Alberto Manzini) e due preventivi per lo sviluppo dell’App. Un membro del gruppo del Com.It.es. ci informa di essere in attesa di un terzo preventivo.

12 giugno: il Presidente del Com.It.es. convoca la riunione per votare il progetto per il giorno seguente.

13 giugno: causa le numerose assenze che impediscono il raggiungimento del numero legale, il Presidente del Com.It.es. rinvia la riunione al 19 giugno.

19 giugno: causa numerose defezioni, viene nuovamente a mancare il numero legale e la riunione è annullata.

26 giugno: riunione del Com.It.es. Otto i partecipanti: 3 membri di minoranza si esprimono a favore della presentazione del progetto, 5 membri della maggioranza lo respingono con 3 NO e 2 ASTENSIONI (a votazione segreta). Siamo certi di chi ha votato a favore, quindi, per calcolo matematico, anche dei contrari.

10 luglio: data prevista per la successiva riunione Com.it.es. in cui sarebbe dovuto essere presentato e discusso il verbale della riunione del 29 maggio e del 26 giugno. Avevamo pazientemente atteso nella speranza di avere lucidazioni sulla scelta di non presentare il progetto…invano! Anche questa riunione è annullata per mancanza di numero legale e rinviata a dopo l’estate.

Nell’attesa, crediamo che le parecchie tensioni interne tra i membri del Com.It.es. che abbiamo osservato, e che francamente non capiamo, abbiano avuto un ruolo nel risultato della votazione.

Teniamo infine a sottolineare come da parte di Espatriando non ci fosse alcun tornaconto economico in quanto avevamo previsto unicamente 1000€ per l’intera coordinazione del progetto più la minima e obbligatoria retribuzione pari a 13,86€ orari – che equivale al salario orario minimo di legge per lavoratore maggiorenne e qualificato – per il sociologo, il ricercatore e gli altri collaboratori necessari a svolgere l’inchiesta!

In conclusione, Espatriando esprime grande amarezza per questa occasione perduta per la nostra comunità emigrata. Perduta per scelte del Com.It.es. che non siamo riusciti a comprendere e che speriamo il Com.it.es stesso voglia chiarire pubblicamente.

Il team di Espatriando Lussemburgo
(Giovanna Agnello, Paola Cairo, Pietro L.)

Sito: http://espatriandolussemburgo.altervista.org/
Gruppo Facebook: https://www.facebook.com/groups/359863394366515/

 

Potrebbe interessarti anche questo

Guichet.lu

Il Ministero della Digitalizzazione lancia una consultazione pubblica per migliorare i servizi dello sportello di prossimità Attualmente, i cittadini possono rivolgersi allo sportello di accoglienza Guichet.lu, situato in rue Notre-Dame a Lussemburgo, per qualsiasi domanda sulle procedure e sui servizi…

Passaggio della torcia. Le nostre storie e il cammino verso la guarigione e la riconciliazione

Time for Equality (asbl) presenta l’appuntamento autunnale di Expressions of Humanity con le toccanti testimonianze dei delegati delle Prime Nazioni della Columbia Britannica (Canada) sui bambini aborigeni vittime del sistema delle scuole residenziali e sul fenomeno delle donne e delle…

Israele. Per Pino Arlacchi “Israele non ha più alcun diritto di far parte dell’ONU”

Da quando la frantumazione dell’URSS nel 1991 ha avviato nel mondo una situazione di unipolarità statunitense, facendo mancare quell’equilibrio delle forze fra paesi dotate di armi atomiche che assicurava di fatto la pace attraverso la condizione della MAD (Mutual Assured…

Il nostro servizio dalla Fiera del libro di Francoforte su Patrimonio italiano.tv

PassaParola Editions costola editoriale di PassaParola asbl ha partecipato, con la Federazione editori lussemburghesi sotto la coordinazione di Kultur LX, alla 76a edizione della Buchmesse tenutasi a Francoforte dal 16 al 20 ottobre scorsi. Ecco com’è andata nel servizio di…