listeria allarme

Anche in Lussemburgo scatta l’allarme listeria. Il Ministero della Salute ha diramato un comunicato per informare i cittadini del ritiro dagli scaffali dei supermercati Delhaze e Colruyt di alcuni prodotti congelati a rischio presenza listeria. Per i negozi Colruyt, si tratta di everyday bami goreng 750g, Everyday nasi goreng 750g, Boni Selection Bio piselli fini 600g e Boni Selection Mix contadino 1 kg. Nel caso dei negozi Delhaize, i prodotti interessati da una possibile presenza di Listeria sono Delhaize 600g Groentemix tomatensoep e Delhaize 600g Extra fijne erwten / jonge wortelen. I possibili sintomi di intossicazione causata da listeria sono nausea e vomito, crampi addominali, diarrea o stitichezza, mal di testa e febbre persistente (sensazione di influenza). Questi sintomi si verificano in genere da 2 a 30 giorni dopo l’assorbimento di Listeria monocytogenes. Le donne incinte, i soggetti immunocompromessi, i bambini e gli anziani devono prestare particolare attenzione a questi sintomi. In caso di uno o più sintomi contattare il medico immediatamente. Si tratta principalmente di vegetali surgelati che sono stati ritirati tempestivamente dalla vendita ma, in alcuni casi, i prodotti sono stati già venduti.  Per questo il Ministero chiede di verificare i lotti e se consumati di prestare attenzione ai sintomi indicati, se non ancora consumati, si invita la popolazione a consegnarli al punto vendita. L’elenco dei lotti interessati e dove sono stati venduti lo  trovate sul sito www.securite-alimentaire.public.lu o cliccando direttamente qui.

Stella Emolo 

Potrebbe interessarti anche questo

Plëss in Concert

Da domenica 12 maggio a domenica 8 settembre, la Ville de Luxembourg invita il pubblico ad assistere ad una serie di concerti all’aperto nella prestigiosa Place d’Armes, nel cuore della capitale, per una nuova stagione di “Plëss in concert “…

La Foire des Savoir-Faire

Samedi 25 mai, au Centre Culturel de Hollerich, Vigilance citoyenne asbl organise la première Foire des Savoir-Faire au Luxembourg. Concept novateur, cette foire se veut un espace vivant, interactif et collaboratif avec des ateliers pratiques entièrement gratuits concernant le bien-être,…

Fête anniversaire des 10 ans de “Mamie et Moi”

L’Asbl Mamie et Moi fêtera ses 10 ans d’existence, le dimanche 30 juin 2024, de 13h30 à 17h, dans les jardins de la Villa Vauban. Au programme : des animations gratuites et participatives pour mêler les générations et les cultures Au…

La scalata di Orban all’informazione europea al centro dei vent’anni di Club media Italie

Roma, 12 aprile 2024 – Le celebrazioni dei vent’anni di vita dell’associazione ClubMediaItalie (organismo che riunisce i giornalisti italiani che lavorano nei Paesi francofoni) sono state marcate dall’annuncio dell’inchiesta di Le Monde che ha rivelato che, dietro alla scalata a…