glacis mondiali

Maxischermi installati per la finale della coppa del mondo di domenica 15 luglio nelle principali città del Granducato! Place de Glacis, già teatro delle fiammanti tifoserie portoghese, belga e francese, si prepara a sostenere i Blues in finale contro la Croazia. Fino ad ora tutte le proiezioni si sono svolte in un clima amichevole e cordiale. Le città di Dudelange e Esch sur Alzette invece, approfittano del maxischermo installato nella piazza principale per proiettare anche dei film. In particola a Dudelange, in collaborazione con il CNA e nell’ambito della manifestazione “Thierry”, alle 20.30 di sabato 14 luglio, verrà proiettato sul grande schermo installato a Place de l’Hotel de Ville, il film “A wopbopaloobop a lopbamboom” in omaggio a Thierry van Werveke. In attesa dell partita per il  terzo posto e della finale del 14 e 15 luglio, Place de la Resistence in Esch sur Alzette si trasforma in un cinema all’aria aperta con la proiezione tutti i giorni di film per bambini il pomeriggio e per adulti la sera, il programma lo trovate qui.  Proiezione pubblica per la semifinale e la finale anche ad Ettelbruck e Differdange. E se in Lussemburgo i francesi espatriati hanno già fatto sentire la loro voce in attesa della gran finale di domenica alle ore 17, non è mancata la tifoseria croata che già ieri sera ha animato Place de Glacis nella partita contro l’Inghilterra che li ha visti raggiungere la finale per la prima volta nella storia. “Allez le Blues”, dicono i nostri cugini d’oltralpe, ma in fondo in fondo gli italiani tiferanno per il bel calcio, basta che non vince la Francia.

Stella Emolo

Potrebbe interessarti anche questo

Rimanere aperti: come la cultura difende la democrazia in Europa

In tempi segnati da polarizzazione politica, pressione sulle istituzioni pubbliche e attacchi mirati alla libertà artistica, la domanda non è più se gli spazi culturali debbano prendere posizione, ma come possano rimanere aperti senza diventare fragili. La tavola rotonda “Offen…

A Milano uno sguardo sugli Anni ’70

Bellissimo spettacolo di Mario Calabresi, Benedetta Tobagi e Sara Poma. Un tuffo nel passato per vivere e comprendere meglio il presente Gli Anni ’70 hanno rappresentato un periodo intenso e controverso per il nostro Paese. Mario Calabresi, giornalista e scrittore,…

Quando le amiche diventano un porto sicuro

Se “Figlia di Merda” racconta il peso delle aspettative familiari, racconta anche un’altra storia, parallela e luminosa: quella delle amicizie femminili come rete, sostegno, bussola e antidoto. Nel libro, le amiche sono specchio, ironia, confronto e conforto. Un modo per…

A Berlino, crocevia mondiale di danza, due professioniste italiane al Friedrichstadt-Palast

E’ il Friedrichstadt-Palast di Berlino il nuovo volto della spettacolarità internazionale. Nel panorama europeo delle grandi produzioni, poche realtà possiedono un respiro internazionale paragonabile a quello del teatro Friedrichstadt-Palast di Berlino. Con BLINDED by DELIGHT (accecati dalla gioia, ndr), già…