glacis mondiali

Maxischermi installati per la finale della coppa del mondo di domenica 15 luglio nelle principali città del Granducato! Place de Glacis, già teatro delle fiammanti tifoserie portoghese, belga e francese, si prepara a sostenere i Blues in finale contro la Croazia. Fino ad ora tutte le proiezioni si sono svolte in un clima amichevole e cordiale. Le città di Dudelange e Esch sur Alzette invece, approfittano del maxischermo installato nella piazza principale per proiettare anche dei film. In particola a Dudelange, in collaborazione con il CNA e nell’ambito della manifestazione “Thierry”, alle 20.30 di sabato 14 luglio, verrà proiettato sul grande schermo installato a Place de l’Hotel de Ville, il film “A wopbopaloobop a lopbamboom” in omaggio a Thierry van Werveke. In attesa dell partita per il  terzo posto e della finale del 14 e 15 luglio, Place de la Resistence in Esch sur Alzette si trasforma in un cinema all’aria aperta con la proiezione tutti i giorni di film per bambini il pomeriggio e per adulti la sera, il programma lo trovate qui.  Proiezione pubblica per la semifinale e la finale anche ad Ettelbruck e Differdange. E se in Lussemburgo i francesi espatriati hanno già fatto sentire la loro voce in attesa della gran finale di domenica alle ore 17, non è mancata la tifoseria croata che già ieri sera ha animato Place de Glacis nella partita contro l’Inghilterra che li ha visti raggiungere la finale per la prima volta nella storia. “Allez le Blues”, dicono i nostri cugini d’oltralpe, ma in fondo in fondo gli italiani tiferanno per il bel calcio, basta che non vince la Francia.

Stella Emolo

Potrebbe interessarti anche questo

Il concerto di gala di SOS Villages d’Enfants Monde (SOSVE) è stato un grande successo

Il 12 dicembre scorso, alla Philharmonie, il tradizionale concerto in favore dei progetti in Benin. Con una meravigliosa Orchestre Philharmonique du Luxembourg e il vincitore del Concorso Regina Elisabetta è stata una serata di musica e solidarietà L’ONG lussemburghese rimane…

Il Lussemburgo nella Seconda Guerra Mondiale, la nuova mostra digitale del C2DH

Nata grazie ad una convenzione del 2021 tra l’Uni.lu e lo Stato, è stata sviluppata dal Centro lussemburghese di storia contemporanea e digitale (C2DH) dell’Università del Lussemburgo per coinvolgere un vasto pubblico. Offre una narrazione innovativa in francese, inglese e…

I sindacati lussemburghesi restano vigili

Sul deterioramento dell’assicurazione di disoccupazione per i lavoratori frontalieri francesi, di cui avevamo pubblicato un articolo giorni fa, riportiamo un breve aggiornamento In effetti la base di calcolo delle indennità di disoccupazione sarebbe stata calcolata con coefficiente più basso, al…

Se l’Argentina di Milei va a destra, la Republica oriental de Uruguay vota a sinistra

Il 24 novembre scorso Yamandù Orsi della coalizione di sinistra Frente Amplio è stato letto presidente dell’Uruguay, sconfiggendo il candidato del partito centrista al governo, il Partido Nacional, Alvaro Delgado. L’affluenza nel paese è stata dell’89,4 % su un totale…