glacis mondiali

Maxischermi installati per la finale della coppa del mondo di domenica 15 luglio nelle principali città del Granducato! Place de Glacis, già teatro delle fiammanti tifoserie portoghese, belga e francese, si prepara a sostenere i Blues in finale contro la Croazia. Fino ad ora tutte le proiezioni si sono svolte in un clima amichevole e cordiale. Le città di Dudelange e Esch sur Alzette invece, approfittano del maxischermo installato nella piazza principale per proiettare anche dei film. In particola a Dudelange, in collaborazione con il CNA e nell’ambito della manifestazione “Thierry”, alle 20.30 di sabato 14 luglio, verrà proiettato sul grande schermo installato a Place de l’Hotel de Ville, il film “A wopbopaloobop a lopbamboom” in omaggio a Thierry van Werveke. In attesa dell partita per il  terzo posto e della finale del 14 e 15 luglio, Place de la Resistence in Esch sur Alzette si trasforma in un cinema all’aria aperta con la proiezione tutti i giorni di film per bambini il pomeriggio e per adulti la sera, il programma lo trovate qui.  Proiezione pubblica per la semifinale e la finale anche ad Ettelbruck e Differdange. E se in Lussemburgo i francesi espatriati hanno già fatto sentire la loro voce in attesa della gran finale di domenica alle ore 17, non è mancata la tifoseria croata che già ieri sera ha animato Place de Glacis nella partita contro l’Inghilterra che li ha visti raggiungere la finale per la prima volta nella storia. “Allez le Blues”, dicono i nostri cugini d’oltralpe, ma in fondo in fondo gli italiani tiferanno per il bel calcio, basta che non vince la Francia.

Stella Emolo

Potrebbe interessarti anche questo

“Pluralismo sotto pressione: tra crisi dei media, intelligenza artificiale e il ruolo chiave dell’Europa”

Chiara Genisio, vicepresidente vicario della Federazione Italiana Settimanali Cattolici (FISC) e Stefano Stimamiglio, direttore di Famiglia Cristiana intervistano Alberto Barachini, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega all’informazione e all’editoria Informazione, democrazia e sfida digitale. In un tempo in cui…

Nuove iniziative promuovono l’integrazione dei migranti e la coesione sociale in Lussemburgo

Tre nuovi piani d’azione nazionale, progetti che coprono diverse aree legate all’integrazione dei migranti, il patto cittadino e una “cassetta degli attrezzi” destinata ai Comuni per promuovere il rispetto e la tolleranza a livello locale. Resoconto delle azioni del Ministero…

Apertura e trasparenza: la Corte di giustizia dell’Unione europea modernizza la sua comunicazione digitale

La Corte ha lanciato tre importanti novità per una migliore informazione del pubblico e dei professionisti del diritto: un sito web ripensato, un motore di ricerca modernizzato e una nuova piattaforma audiovisiva al servizio dei cittadini europei Questa evoluzione si…

“Madonnas” tra l’Ilva e l’incomunicabilità: intervista alla regista Pola Kapuste

Presentato al Filmfestival Max Ophüls Preis di Saarbrücken, “Madonnas”(2025) un grido visivo che arriva da Taranto. Il film si muove su un confine sottile tra finzione e documentario, portando sullo schermo una realtà nuda e viscerale. Un ritratto familiare dove…