lac

Estate per chi viene dal Belpaese è sinonimo di mare. E certo quello che manca di più nelle giornate calde di questa estate lussemburghese, è proprio il mare. Ma il Granducato si sa, è sempre pronto ad accontentare i suoi residenti per permettere a tutti di godersi l’aria aperta e rinfrescarsi. Oltre alle innumerevoli piscine e stazioni termali sparse in tutto il paese (il cui elenco lo trovate qui ), il Lussemburgo è pieno di fiumi, laghi e stagni incastonati in una cornice vegetativa da incanto. Dodici spiagge distribuite su 3 laghi differenti sono una valida alternativa alle piscine tradizionali, tenendo conto che le acque di balneazione del Lussemburgo sono di ottima qualità e regolarmente monitorate secondo le direttive europee. In Lussemburgo, la stagione balneare è in vigore dal 1° maggio al 30 settembre. Tre i laghi indicati per la balneazione: il lago Weiswampach, ideale per chi vuole nuotare o prendere il sole, il lago di Remerschen  e quello di Haute-Sure dove è possibile fare anche altre attività come pedalò, surf, canottaggio, immersioni. E allora tutti al lago! 

Stella Emolo

Potrebbe interessarti anche questo

“Pluralismo sotto pressione: tra crisi dei media, intelligenza artificiale e il ruolo chiave dell’Europa”

Chiara Genisio, vicepresidente vicario della Federazione Italiana Settimanali Cattolici (FISC) e Stefano Stimamiglio, direttore di Famiglia Cristiana intervistano Alberto Barachini, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega all’informazione e all’editoria Informazione, democrazia e sfida digitale. In un tempo in cui…

Nuove iniziative promuovono l’integrazione dei migranti e la coesione sociale in Lussemburgo

Tre nuovi piani d’azione nazionale, progetti che coprono diverse aree legate all’integrazione dei migranti, il patto cittadino e una “cassetta degli attrezzi” destinata ai Comuni per promuovere il rispetto e la tolleranza a livello locale. Resoconto delle azioni del Ministero…

Apertura e trasparenza: la Corte di giustizia dell’Unione europea modernizza la sua comunicazione digitale

La Corte ha lanciato tre importanti novità per una migliore informazione del pubblico e dei professionisti del diritto: un sito web ripensato, un motore di ricerca modernizzato e una nuova piattaforma audiovisiva al servizio dei cittadini europei Questa evoluzione si…

“Madonnas” tra l’Ilva e l’incomunicabilità: intervista alla regista Pola Kapuste

Presentato al Filmfestival Max Ophüls Preis di Saarbrücken, “Madonnas”(2025) un grido visivo che arriva da Taranto. Il film si muove su un confine sottile tra finzione e documentario, portando sullo schermo una realtà nuda e viscerale. Un ritratto familiare dove…