speaking-bubles

Corsi di lingua lussemburghese gratuiti per i residenti. E’ questo l’obiettivo della petizione lanciata martedì mattina sul sito della Camera dei deputati. A pochi giorni dall’approvazione all’unanimità del testo di legge volto al potenziamento e ampliamento dell’uso del ”Lëtzebuergesch” nel Granducato, ecco che arriva una petizione che ne chiede l’apprendimento gratuito per i residenti. L’ iniziativa, si legge nel testo della petizione a firma Lucia Granieri, è destinata a facilitare l’integrazione degli stranieri che vivono in Lussemburgo, nella sfera privata, pubblica e professionale. Inoltre, sarebbe utile per facilitare la ricerca di lavoro ed evitare la perdita o addirittura la scomparsa della lingua lussemburghese. Ricordiamo che in occasione della Festa nazionale del 23 giugno scorso, Statec ha pubblicato l’infografica della popolazione residente nel Granducato confermando il trend degli scorsi anni che vede i lussemburghesi in diminuzione. Al 1° gennaio 2018 il Granducato conta 602,005 abitanti, con una percentuale di stranieri salita al 47,9% della popolazione complessiva. I portoghesi rappresentano ancora la più grande comunità straniera nel paese, seguiti dai francesi e gli italiani. La petizione resterà attiva sul sito della camera fino al 14 agosto. Potete leggere e firmare il testo cliccando qui, la petizione sarà oggetto di discussione in commissione solo al raggiungimento del quorum di 4.500 firme.

Stella Emolo

Potrebbe interessarti anche questo

L’on. Roberto Speranza incontra il pubblico italiano in Lussemburgo

Lunedì 25 novembre (ore 18:30) presso il CLAE, appuntamento con Roberto Speranza, ex Ministro della Salute italiano che incontrerà il pubblico in occasione della  presentazione del suo libro “Perché guariremo. Dai giorni più duri a una nuova idea di salute”…

Guichet.lu

Il Ministero della Digitalizzazione lancia una consultazione pubblica per migliorare i servizi dello sportello di prossimità Attualmente, i cittadini possono rivolgersi allo sportello di accoglienza Guichet.lu, situato in rue Notre-Dame a Lussemburgo, per qualsiasi domanda sulle procedure e sui servizi…

Passaggio della torcia. Le nostre storie e il cammino verso la guarigione e la riconciliazione

Time for Equality (asbl) presenta l’appuntamento autunnale di Expressions of Humanity con le toccanti testimonianze dei delegati delle Prime Nazioni della Columbia Britannica (Canada) sui bambini aborigeni vittime del sistema delle scuole residenziali e sul fenomeno delle donne e delle…

A Roma, l’Apollo Buongustaio& AlimentArte, con il contributo di personalità lussemburghesi

A Roma, in presenza del consigliere del Municipio I Roma Centro Stefano Tozzi, il prossimo 23 novembre (ore 17) presso la Domus Sessoriana di Piazza Santa Croce in Gerusalemme 10, verrà presentato l’almanacco l’Apollo Buongustaio 2025, a cura di Francesca…