speaking-bubles

Corsi di lingua lussemburghese gratuiti per i residenti. E’ questo l’obiettivo della petizione lanciata martedì mattina sul sito della Camera dei deputati. A pochi giorni dall’approvazione all’unanimità del testo di legge volto al potenziamento e ampliamento dell’uso del ”Lëtzebuergesch” nel Granducato, ecco che arriva una petizione che ne chiede l’apprendimento gratuito per i residenti. L’ iniziativa, si legge nel testo della petizione a firma Lucia Granieri, è destinata a facilitare l’integrazione degli stranieri che vivono in Lussemburgo, nella sfera privata, pubblica e professionale. Inoltre, sarebbe utile per facilitare la ricerca di lavoro ed evitare la perdita o addirittura la scomparsa della lingua lussemburghese. Ricordiamo che in occasione della Festa nazionale del 23 giugno scorso, Statec ha pubblicato l’infografica della popolazione residente nel Granducato confermando il trend degli scorsi anni che vede i lussemburghesi in diminuzione. Al 1° gennaio 2018 il Granducato conta 602,005 abitanti, con una percentuale di stranieri salita al 47,9% della popolazione complessiva. I portoghesi rappresentano ancora la più grande comunità straniera nel paese, seguiti dai francesi e gli italiani. La petizione resterà attiva sul sito della camera fino al 14 agosto. Potete leggere e firmare il testo cliccando qui, la petizione sarà oggetto di discussione in commissione solo al raggiungimento del quorum di 4.500 firme.

Stella Emolo

Potrebbe interessarti anche questo

“Pluralismo sotto pressione: tra crisi dei media, intelligenza artificiale e il ruolo chiave dell’Europa”

Chiara Genisio, vicepresidente vicario della Federazione Italiana Settimanali Cattolici (FISC) e Stefano Stimamiglio, direttore di Famiglia Cristiana intervistano Alberto Barachini, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega all’informazione e all’editoria Informazione, democrazia e sfida digitale. In un tempo in cui…

Apertura e trasparenza: la Corte di giustizia dell’Unione europea modernizza la sua comunicazione digitale

La Corte ha lanciato tre importanti novità per una migliore informazione del pubblico e dei professionisti del diritto: un sito web ripensato, un motore di ricerca modernizzato e una nuova piattaforma audiovisiva al servizio dei cittadini europei Questa evoluzione si…

Comitato Lussemburgo per il NO al referendum costituzionale

Nasce anche nel Granducato di Lussemburgo il Comitato Lussemburgo per il NO al referendum costituzionale sulla Magistratura che si terrà in Italia tra il 22e 23 marzo. Il comitato denominato “Società civile per il NO nel referendum costituzionale” è composto…

“Madonnas” tra l’Ilva e l’incomunicabilità: intervista alla regista Pola Kapuste

Presentato al Filmfestival Max Ophüls Preis di Saarbrücken, “Madonnas”(2025) un grido visivo che arriva da Taranto. Il film si muove su un confine sottile tra finzione e documentario, portando sullo schermo una realtà nuda e viscerale. Un ritratto familiare dove…