speaking-bubles

Corsi di lingua lussemburghese gratuiti per i residenti. E’ questo l’obiettivo della petizione lanciata martedì mattina sul sito della Camera dei deputati. A pochi giorni dall’approvazione all’unanimità del testo di legge volto al potenziamento e ampliamento dell’uso del ”Lëtzebuergesch” nel Granducato, ecco che arriva una petizione che ne chiede l’apprendimento gratuito per i residenti. L’ iniziativa, si legge nel testo della petizione a firma Lucia Granieri, è destinata a facilitare l’integrazione degli stranieri che vivono in Lussemburgo, nella sfera privata, pubblica e professionale. Inoltre, sarebbe utile per facilitare la ricerca di lavoro ed evitare la perdita o addirittura la scomparsa della lingua lussemburghese. Ricordiamo che in occasione della Festa nazionale del 23 giugno scorso, Statec ha pubblicato l’infografica della popolazione residente nel Granducato confermando il trend degli scorsi anni che vede i lussemburghesi in diminuzione. Al 1° gennaio 2018 il Granducato conta 602,005 abitanti, con una percentuale di stranieri salita al 47,9% della popolazione complessiva. I portoghesi rappresentano ancora la più grande comunità straniera nel paese, seguiti dai francesi e gli italiani. La petizione resterà attiva sul sito della camera fino al 14 agosto. Potete leggere e firmare il testo cliccando qui, la petizione sarà oggetto di discussione in commissione solo al raggiungimento del quorum di 4.500 firme.

Stella Emolo

Potrebbe interessarti anche questo

Quando le amiche diventano un porto sicuro

Se “Figlia di Merda” racconta il peso delle aspettative familiari, racconta anche un’altra storia, parallela e luminosa: quella delle amicizie femminili come rete, sostegno, bussola e antidoto. Nel libro, le amiche sono specchio, ironia, confronto e conforto. Un modo per…

A Berlino, crocevia mondiale di danza, due professioniste italiane al Friedrichstadt-Palast

E’ il Friedrichstadt-Palast di Berlino il nuovo volto della spettacolarità internazionale. Nel panorama europeo delle grandi produzioni, poche realtà possiedono un respiro internazionale paragonabile a quello del teatro Friedrichstadt-Palast di Berlino. Con BLINDED by DELIGHT (accecati dalla gioia, ndr), già…

Sulla via della donna sola al comando

Per affermare progressivamente la prevalenza dell’esecutivo sugli altri poteri dello stato il governo Meloni intende limitare per legge i poteri di controllo della Corte dei Conti sulla finanza pubblica. Dopo il tentativo della separazione delle carriere dei magistrati arriva il…

La forte vocazione internazionale del Filmfestival Max Ophüls Preis di Saarbrücken

Dal 19 al 25 gennaio 2026 si aprirà la 47ª edizione del Filmfestival Max Ophüls Preis di  Saarbrücken. Durante la conferenza stampa di ieri (17 dicembre, ndr) la direttrice artistica Svenja Böttger ha presentato un programma che attraversa confini geografici…