speaking-bubles

Corsi di lingua lussemburghese gratuiti per i residenti. E’ questo l’obiettivo della petizione lanciata martedì mattina sul sito della Camera dei deputati. A pochi giorni dall’approvazione all’unanimità del testo di legge volto al potenziamento e ampliamento dell’uso del ”Lëtzebuergesch” nel Granducato, ecco che arriva una petizione che ne chiede l’apprendimento gratuito per i residenti. L’ iniziativa, si legge nel testo della petizione a firma Lucia Granieri, è destinata a facilitare l’integrazione degli stranieri che vivono in Lussemburgo, nella sfera privata, pubblica e professionale. Inoltre, sarebbe utile per facilitare la ricerca di lavoro ed evitare la perdita o addirittura la scomparsa della lingua lussemburghese. Ricordiamo che in occasione della Festa nazionale del 23 giugno scorso, Statec ha pubblicato l’infografica della popolazione residente nel Granducato confermando il trend degli scorsi anni che vede i lussemburghesi in diminuzione. Al 1° gennaio 2018 il Granducato conta 602,005 abitanti, con una percentuale di stranieri salita al 47,9% della popolazione complessiva. I portoghesi rappresentano ancora la più grande comunità straniera nel paese, seguiti dai francesi e gli italiani. La petizione resterà attiva sul sito della camera fino al 14 agosto. Potete leggere e firmare il testo cliccando qui, la petizione sarà oggetto di discussione in commissione solo al raggiungimento del quorum di 4.500 firme.

Stella Emolo

Potrebbe interessarti anche questo

La Chambre des Salariés (CSL): l’alleata dei lavoratori!

Stipendio, ferie, pensione, malattia, diritti, doveri, benessere sul lavoro… Le vostre questioni sono le priorità della Chambre des salariés Luxembourg (Camera dei lavoratori dipendenti). Questa  istituzione offre assistenza, informazione, supporto, orientamento, formazione, anche in italiano. Inoltre organizza formazioni e conferenze…

@Voices: Marco Trabucchi parla di ageismo (podcast)

(Puntata 924) Lo psichiatra e direttore scientifico del Gruppo di Ricerca Geriatrica di Brescia Marco Trabucchi è l’autore del libro “Ageismo. Il pregiudizio invisibile che discrimina gli anziani” (Edizioni Centro studi Erickson, 2025) che intervistiamo in questa nuova puntata di…

Evnne: la connessione umana e il “set n go tour”

Un viaggio tra la crescita artistica, l’ispirazione globale e i legami inossidabili con gli Evnne Il tour europeo “2025 evnne concert set n go” ha lasciato il segno, e la tappa di Monaco di Baviera è stata un chiaro esempio…

#Villerupt: Il mio posto è qui. Ancora una splendida pellicola

Meritava un premio questa pellicola diretta con maestria e ben interpretata dalla coppia di protagonisti. Un film delicato, commovente. Diretto da Daniela Porto (autrice del libro omonimo dal quale il film è tratto) e Cristiano Bortone  Marta (Ludovica Martino) è…