Tutto pronto per i due eccezionali eventi gratuiti di oggi Sabato 30 Giugno e Domenica 1 Luglio.
Nel Parco Municipale in Luxembourg-ville,il parco degli innamorati, come viene definito da molti Lussemburghesi e residenti italiani di lungo corso, i due concerti di musica classica, voluti ed organizzati dal Comune, dal City Tourist Office in collaborazione con la Philharmonie du Luxembourg, regaleranno al pubblico emozioni che solo la grande Musica Classica e l’Opera sanno dare.
Si prevede un pubblico delle grandi occasioni, visto il grande successo della scorsa edizione.
Il direttore generale della Philharmonie du Luxembourg, Stephan Gehmacher, durante il Pic -Nic Presse, si dice felice di essere parte di questo successo nato dalla volontà di Madame la Bourgmestre e del City Tourist Office e noi della Philharmonie du Luxembourg. Per dare, ad una Capitale come la Ville del Lussemburgo, questi concerti di musica classica “Open air gratuiti, come nelle migliori tradizioni di diverse Capitali Mondiali.
Il sogno che abbiamo messo in campo – continua Gehmacher – è di far vivere, per esempio quest’anno sulle arie della Carmen di Chabrier e Tchaïkovski, le emozioni di un concerto di musica classica al grande pubblico anche quello non esperto, in questo scenario fantastico del Parco Municipale in Luxembourg-ville. Lasciatevi sorprendere anche della prossima stagione concertistica della Philharmonie. Lo spagnolo Gustavo Gimeno, giovane e carismatico chef d’orchestre de la Philharmonie du Luxembourg, dirigerà il concerto e ci confessa che l’Italia, oltre ad essere una delle nazioni con una straordinaria storia e cultura di Grande Musica Classica, è un pezzo della sua vita avendo la moglie e la figlia Italiane. E che spesso lui è in Italia, a Lanciano,in Abruzzo. Si mostra soddisfatto e contento di questi concerti di livello internazionale che aprono ad un pubblico più vasto il mondo della Classica.
Il grande successo della scorsa edizione dell’ Open air Kinnekswiss, conferma la giusta direzione che proseguirà nei prossimi anni e che aspira a diventare un appuntamento fisso nel panorama dei grandi eventi della Città.
Francesco Mind Fiorentino