Per la prima volta in Lussemburgo è stata conferita la decorazione della Stella al Merito del Lavoro con il titolo di “Maestro del Lavoro”. A riceverla lo scorso 20 giugno, in Ambasciata Italiana, una donna siciliana

stella

Una splendida festa d’inizio estate, intima ed elegante, ha celebrato nella residenza dell’Ambasciatore italiano in Lussemburgo, Rossana Di Martino (Responsabile Affari Istituzionali e Relazioni Pubbliche di Ferrero International S.A.), insignita con la Stella al Merito del Lavoro. Durante la cerimonia l’Ambasciatore Rossella Franchini Sherifis ha spiegato le motivazioni di questo riconoscimento per una donna italiana che nel corso di questi anni si è distinta a livello professionale. La Di Martino, siracusana, prima di lavorare nella celebre azienda dolciaria italiana, ha ricoperto ruoli di prestigio presso alcune Istituzioni europee, portando a termine studi in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali e importanti lavori di ricerca  sui diritti umani e il patrimonio culturale. Rossana Di Martino ha preso la parola ringraziando l’Ambasciatore Franchini Sherifis e  le numerose autorità presenti. L’Ambasciatore ha inoltre spiegato la storia di questo prestigioso riconoscimento, istituito nel lontano 1923 per premiare italiani che si distinguono nel proprio ambito professionale dando lustro al nostro Paese. È il primo anno che la Stella viene concessa all’estero.

Maria Grazia Galati

Potrebbe interessarti anche questo

Quando le amiche diventano un porto sicuro

Se “Figlia di Merda” racconta il peso delle aspettative familiari, racconta anche un’altra storia, parallela e luminosa: quella delle amicizie femminili come rete, sostegno, bussola e antidoto. Nel libro, le amiche sono specchio, ironia, confronto e conforto. Un modo per…

A Berlino, crocevia mondiale di danza, due professioniste italiane al Friedrichstadt-Palast

E’ il Friedrichstadt-Palast di Berlino il nuovo volto della spettacolarità internazionale. Nel panorama europeo delle grandi produzioni, poche realtà possiedono un respiro internazionale paragonabile a quello del teatro Friedrichstadt-Palast di Berlino. Con BLINDED by DELIGHT (accecati dalla gioia, ndr), già…

Sulla via della donna sola al comando

Per affermare progressivamente la prevalenza dell’esecutivo sugli altri poteri dello stato il governo Meloni intende limitare per legge i poteri di controllo della Corte dei Conti sulla finanza pubblica. Dopo il tentativo della separazione delle carriere dei magistrati arriva il…

La forte vocazione internazionale del Filmfestival Max Ophüls Preis di Saarbrücken

Dal 19 al 25 gennaio 2026 si aprirà la 47ª edizione del Filmfestival Max Ophüls Preis di  Saarbrücken. Durante la conferenza stampa di ieri (17 dicembre, ndr) la direttrice artistica Svenja Böttger ha presentato un programma che attraversa confini geografici…