Per la prima volta in Lussemburgo è stata conferita la decorazione della Stella al Merito del Lavoro con il titolo di “Maestro del Lavoro”. A riceverla lo scorso 20 giugno, in Ambasciata Italiana, una donna siciliana

stella

Una splendida festa d’inizio estate, intima ed elegante, ha celebrato nella residenza dell’Ambasciatore italiano in Lussemburgo, Rossana Di Martino (Responsabile Affari Istituzionali e Relazioni Pubbliche di Ferrero International S.A.), insignita con la Stella al Merito del Lavoro. Durante la cerimonia l’Ambasciatore Rossella Franchini Sherifis ha spiegato le motivazioni di questo riconoscimento per una donna italiana che nel corso di questi anni si è distinta a livello professionale. La Di Martino, siracusana, prima di lavorare nella celebre azienda dolciaria italiana, ha ricoperto ruoli di prestigio presso alcune Istituzioni europee, portando a termine studi in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali e importanti lavori di ricerca  sui diritti umani e il patrimonio culturale. Rossana Di Martino ha preso la parola ringraziando l’Ambasciatore Franchini Sherifis e  le numerose autorità presenti. L’Ambasciatore ha inoltre spiegato la storia di questo prestigioso riconoscimento, istituito nel lontano 1923 per premiare italiani che si distinguono nel proprio ambito professionale dando lustro al nostro Paese. È il primo anno che la Stella viene concessa all’estero.

Maria Grazia Galati

Potrebbe interessarti anche questo

“Pluralismo sotto pressione: tra crisi dei media, intelligenza artificiale e il ruolo chiave dell’Europa”

Chiara Genisio, vicepresidente vicario della Federazione Italiana Settimanali Cattolici (FISC) e Stefano Stimamiglio, direttore di Famiglia Cristiana intervistano Alberto Barachini, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega all’informazione e all’editoria Informazione, democrazia e sfida digitale. In un tempo in cui…

Apertura e trasparenza: la Corte di giustizia dell’Unione europea modernizza la sua comunicazione digitale

La Corte ha lanciato tre importanti novità per una migliore informazione del pubblico e dei professionisti del diritto: un sito web ripensato, un motore di ricerca modernizzato e una nuova piattaforma audiovisiva al servizio dei cittadini europei Questa evoluzione si…

Comitato Lussemburgo per il NO al referendum costituzionale

Nasce anche nel Granducato di Lussemburgo il Comitato Lussemburgo per il NO al referendum costituzionale sulla Magistratura che si terrà in Italia tra il 22e 23 marzo. Il comitato denominato “Società civile per il NO nel referendum costituzionale” è composto…

“Madonnas” tra l’Ilva e l’incomunicabilità: intervista alla regista Pola Kapuste

Presentato al Filmfestival Max Ophüls Preis di Saarbrücken, “Madonnas”(2025) un grido visivo che arriva da Taranto. Il film si muove su un confine sottile tra finzione e documentario, portando sullo schermo una realtà nuda e viscerale. Un ritratto familiare dove…