salut

Apprendere la lingua francese già dal secondo ciclo scolastico: questa la novità presentata dal Governo per il modello scolastico 2018/2019. L’iniziativa si inserisce nell’ambito del progetto del Ministero dell’Istruzione nazionale volto a rendere più semplice l’apprendimento della lingua francese in un paese trilingue. Infatti, già dallo scorso anno scolastico, è stato introdotto alla creche un programma di educazione plurilingue, favorendo un accesso naturale e rilassato al francese. I bambini entrano in contatto per la prima volta con la lingua francese e ne acquisiscono familiarità esplorando la lingua nelle situazioni quotidiane come pasti, giochi o passeggiate. Sulla stessa scia si introduce la novità dell’apprendimento della lingua francese orale al secondo ciclo scolastico, mantenendo un approccio ludico e stimolando il piacere di comunicare in francese. Si chiama “Salut, c’est parti!”, il libro presentato ieri ai 700 insegnanti lussemburghesi, che attraverso vari personaggi, accompagnerà i bambini del secondo ciclo nell’apprendimento del francese. Per gli altri cicli non è previsto alcun cambiamento, l’introduzione al francese scritto resta a partire dal terzo ciclo.

Stella Emolo

Potrebbe interessarti anche questo

Quando le amiche diventano un porto sicuro

Se “Figlia di Merda” racconta il peso delle aspettative familiari, racconta anche un’altra storia, parallela e luminosa: quella delle amicizie femminili come rete, sostegno, bussola e antidoto. Nel libro, le amiche sono specchio, ironia, confronto e conforto. Un modo per…

A Berlino, crocevia mondiale di danza, due professioniste italiane al Friedrichstadt-Palast

E’ il Friedrichstadt-Palast di Berlino il nuovo volto della spettacolarità internazionale. Nel panorama europeo delle grandi produzioni, poche realtà possiedono un respiro internazionale paragonabile a quello del teatro Friedrichstadt-Palast di Berlino. Con BLINDED by DELIGHT (accecati dalla gioia, ndr), già…

Sulla via della donna sola al comando

Per affermare progressivamente la prevalenza dell’esecutivo sugli altri poteri dello stato il governo Meloni intende limitare per legge i poteri di controllo della Corte dei Conti sulla finanza pubblica. Dopo il tentativo della separazione delle carriere dei magistrati arriva il…

La forte vocazione internazionale del Filmfestival Max Ophüls Preis di Saarbrücken

Dal 19 al 25 gennaio 2026 si aprirà la 47ª edizione del Filmfestival Max Ophüls Preis di  Saarbrücken. Durante la conferenza stampa di ieri (17 dicembre, ndr) la direttrice artistica Svenja Böttger ha presentato un programma che attraversa confini geografici…