salut

Apprendere la lingua francese già dal secondo ciclo scolastico: questa la novità presentata dal Governo per il modello scolastico 2018/2019. L’iniziativa si inserisce nell’ambito del progetto del Ministero dell’Istruzione nazionale volto a rendere più semplice l’apprendimento della lingua francese in un paese trilingue. Infatti, già dallo scorso anno scolastico, è stato introdotto alla creche un programma di educazione plurilingue, favorendo un accesso naturale e rilassato al francese. I bambini entrano in contatto per la prima volta con la lingua francese e ne acquisiscono familiarità esplorando la lingua nelle situazioni quotidiane come pasti, giochi o passeggiate. Sulla stessa scia si introduce la novità dell’apprendimento della lingua francese orale al secondo ciclo scolastico, mantenendo un approccio ludico e stimolando il piacere di comunicare in francese. Si chiama “Salut, c’est parti!”, il libro presentato ieri ai 700 insegnanti lussemburghesi, che attraverso vari personaggi, accompagnerà i bambini del secondo ciclo nell’apprendimento del francese. Per gli altri cicli non è previsto alcun cambiamento, l’introduzione al francese scritto resta a partire dal terzo ciclo.

Stella Emolo

Potrebbe interessarti anche questo

La Chambre des Salariés (CSL): l’alleata dei lavoratori!

Stipendio, ferie, pensione, malattia, diritti, doveri, benessere sul lavoro… Le vostre questioni sono le priorità della Chambre des salariés Luxembourg (Camera dei lavoratori dipendenti). Questa  istituzione offre assistenza, informazione, supporto, orientamento, formazione, anche in italiano. Inoltre organizza formazioni e conferenze…

@Voices: Marco Trabucchi parla di ageismo (podcast)

(Puntata 924) Lo psichiatra e direttore scientifico del Gruppo di Ricerca Geriatrica di Brescia Marco Trabucchi è l’autore del libro “Ageismo. Il pregiudizio invisibile che discrimina gli anziani” (Edizioni Centro studi Erickson, 2025) che intervistiamo in questa nuova puntata di…

Evnne: la connessione umana e il “set n go tour”

Un viaggio tra la crescita artistica, l’ispirazione globale e i legami inossidabili con gli Evnne Il tour europeo “2025 evnne concert set n go” ha lasciato il segno, e la tappa di Monaco di Baviera è stata un chiaro esempio…

“Love street – Gente che la vita… non si butta via”

È il brano scritto da Franco Mussida che inaugura un nuovo progetto realizzato con CPM Music Institute per il sociale con la partecipazione di fondazione progetto Arca, Fondazione San Patrignano, comunità Kayros, associazione amici della nave, coro Millecolori di Scampia…