salut

Apprendere la lingua francese già dal secondo ciclo scolastico: questa la novità presentata dal Governo per il modello scolastico 2018/2019. L’iniziativa si inserisce nell’ambito del progetto del Ministero dell’Istruzione nazionale volto a rendere più semplice l’apprendimento della lingua francese in un paese trilingue. Infatti, già dallo scorso anno scolastico, è stato introdotto alla creche un programma di educazione plurilingue, favorendo un accesso naturale e rilassato al francese. I bambini entrano in contatto per la prima volta con la lingua francese e ne acquisiscono familiarità esplorando la lingua nelle situazioni quotidiane come pasti, giochi o passeggiate. Sulla stessa scia si introduce la novità dell’apprendimento della lingua francese orale al secondo ciclo scolastico, mantenendo un approccio ludico e stimolando il piacere di comunicare in francese. Si chiama “Salut, c’est parti!”, il libro presentato ieri ai 700 insegnanti lussemburghesi, che attraverso vari personaggi, accompagnerà i bambini del secondo ciclo nell’apprendimento del francese. Per gli altri cicli non è previsto alcun cambiamento, l’introduzione al francese scritto resta a partire dal terzo ciclo.

Stella Emolo

Potrebbe interessarti anche questo

L’associazione SOS Villages d’Enfants Monde (SOSVE) ha festeggiato il suo 50° compleanno

Un anno importante per l’associazione lussemburghese che lo scorso 10 ottobre ha festeggiato i suoi primi 50 anni nel Grande Auditorium della Philharmonie in presenza della coppia granducale, una schiera di VIP tra cui il presidente della Camera dei deputati…

Presentati ieri dati e analisi del Dossier Statistico Immigrazione di Idos

(Comunicato stampa) Si è tenuta ieri presso il Teatro Orione a Roma la presentazione del 34° Dossier Statistico Immigrazione a cura di IDOS, in collaborazione con Confronti e l’Istituto di Studi Politici “S. Pio V” «Questo è un anno importante per noi perché festeggiamo i 20 anni…

Il Com.It.Es lancia un sondaggio sulla lingua italiana

La commissione IACLI (Istituzioni, Associazionismo, Cultura e Lingua italiana) del Com.It.Es Lussemburgo – il cui fine è adoperarsi per migliorare l’integrazione degli italiani all’estero – vi propone di partecipare al «Sondaggio Lingua italiana nelle scuole lussemburghesi» per realizzare dei corsi di lingua italiana…

Nel borgo medievale di Calcata “Adrenalina” presenta: “art x peace”

L’associazione culturale Adrenalina, che opera in provincia di Viterbo, lancia venerdì 18 ottobre (dalle ore 19) un progetto itinerante nel quale la PACE è il tema principale del racconto, attraverso opere, performance ed eventi di arte, musica, poesia e sport…