shoah2

Grande emozione all’inaugurazione del monumento commemorativo delle vittime dell’Olocausto, avvenuta ieri, domenica 17 giugno, nei pressi della cattedrale Notre Dame. Presenti alla cerimonia la coppia granducale, il Primo Ministro e l’artista Shelomo Selinger, padre dell’opera e sopravvissuto alla Shoah. Lo scultore è conosciuto in tutto il mondo per le sue creazioni monumentali alla memoria. L’opera, una colonna di oltre quattro metri di altezza, da cui emergono fiamme e teste, è stata ricavata da una pietra di granito rossastra.

olo

E proprio nell’ambito della celebrazione del ricordo, l’associazione MemoShoah Luxembourg e Neimënster, organizzano martedì 19 giugno, una conferenza testimonianza con protagonista l’artista stesso. Shelomo Selinger parlerà delle sue dolorose esperienze nei campi di concentramento, nei quali è sopravvissuto dai 13 ai 17 anni, e le illustrerà con i suoi disegni.

L’appuntamento è domani 19 giugno alle ore 19 nella “Salle José Ensch” del Centre Culturel de Rencontre Abbaye de Neumünster.


Stella Emolo

Potrebbe interessarti anche questo

La Chambre des Salariés (CSL): l’alleata dei lavoratori!

Stipendio, ferie, pensione, malattia, diritti, doveri, benessere sul lavoro… Le vostre questioni sono le priorità della Chambre des salariés Luxembourg (Camera dei lavoratori dipendenti). Questa  istituzione offre assistenza, informazione, supporto, orientamento, formazione, anche in italiano. Inoltre organizza formazioni e conferenze…

@Voices: Marco Trabucchi parla di ageismo (podcast)

(Puntata 924) Lo psichiatra e direttore scientifico del Gruppo di Ricerca Geriatrica di Brescia Marco Trabucchi è l’autore del libro “Ageismo. Il pregiudizio invisibile che discrimina gli anziani” (Edizioni Centro studi Erickson, 2025) che intervistiamo in questa nuova puntata di…

Evnne: la connessione umana e il “set n go tour”

Un viaggio tra la crescita artistica, l’ispirazione globale e i legami inossidabili con gli Evnne Il tour europeo “2025 evnne concert set n go” ha lasciato il segno, e la tappa di Monaco di Baviera è stata un chiaro esempio…

#Villerupt: Il mio posto è qui. Ancora una splendida pellicola

Meritava un premio questa pellicola diretta con maestria e ben interpretata dalla coppia di protagonisti. Un film delicato, commovente. Diretto da Daniela Porto (autrice del libro omonimo dal quale il film è tratto) e Cristiano Bortone  Marta (Ludovica Martino) è…