shoah2

Grande emozione all’inaugurazione del monumento commemorativo delle vittime dell’Olocausto, avvenuta ieri, domenica 17 giugno, nei pressi della cattedrale Notre Dame. Presenti alla cerimonia la coppia granducale, il Primo Ministro e l’artista Shelomo Selinger, padre dell’opera e sopravvissuto alla Shoah. Lo scultore è conosciuto in tutto il mondo per le sue creazioni monumentali alla memoria. L’opera, una colonna di oltre quattro metri di altezza, da cui emergono fiamme e teste, è stata ricavata da una pietra di granito rossastra.

olo

E proprio nell’ambito della celebrazione del ricordo, l’associazione MemoShoah Luxembourg e Neimënster, organizzano martedì 19 giugno, una conferenza testimonianza con protagonista l’artista stesso. Shelomo Selinger parlerà delle sue dolorose esperienze nei campi di concentramento, nei quali è sopravvissuto dai 13 ai 17 anni, e le illustrerà con i suoi disegni.

L’appuntamento è domani 19 giugno alle ore 19 nella “Salle José Ensch” del Centre Culturel de Rencontre Abbaye de Neumünster.


Stella Emolo

Potrebbe interessarti anche questo

Il concerto di gala di SOS Villages d’Enfants Monde (SOSVE) è stato un grande successo

Il 12 dicembre scorso, alla Philharmonie, il tradizionale concerto in favore dei progetti in Benin. Con una meravigliosa Orchestre Philharmonique du Luxembourg e il vincitore del Concorso Regina Elisabetta è stata una serata di musica e solidarietà L’ONG lussemburghese rimane…

Il Lussemburgo nella Seconda Guerra Mondiale, la nuova mostra digitale del C2DH

Nata grazie ad una convenzione del 2021 tra l’Uni.lu e lo Stato, è stata sviluppata dal Centro lussemburghese di storia contemporanea e digitale (C2DH) dell’Università del Lussemburgo per coinvolgere un vasto pubblico. Offre una narrazione innovativa in francese, inglese e…

I sindacati lussemburghesi restano vigili

Sul deterioramento dell’assicurazione di disoccupazione per i lavoratori frontalieri francesi, di cui avevamo pubblicato un articolo giorni fa, riportiamo un breve aggiornamento In effetti la base di calcolo delle indennità di disoccupazione sarebbe stata calcolata con coefficiente più basso, al…

Se l’Argentina di Milei va a destra, la Republica oriental de Uruguay vota a sinistra

Il 24 novembre scorso Yamandù Orsi della coalizione di sinistra Frente Amplio è stato letto presidente dell’Uruguay, sconfiggendo il candidato del partito centrista al governo, il Partido Nacional, Alvaro Delgado. L’affluenza nel paese è stata dell’89,4 % su un totale…