cover_maggio2018-page-001 (2)

Stereotipo o meno, la buona cucina italiana è uno degli elementi di maggior orgoglio nazionale. Tutti ce la ammirano, tutti ce la invidiano. E tanto vale cavalcare l’onda, come succede soprattutto in Lorena, dove da qualche mese siamo attivi con la nostra Rivista ed i nostri eventi. E dove scopriamo con non poco stupore il grande interesse per il nostro Bel Paese, per la sua cultura, la sua storia, il savoir vivre, la moda, la musica e l’arte, compresa, appunto, quella della tavola. In una parola l’ITALIANITÀ. Quello stile di vivere e interagire che ci rende unici ed amati ovunque.

Ed è proprio da questa “vetta” che bisogna partire (con prudenza e umiltà) per non cadere, appunto, nello stereotipo e per far comprendere e apprezzare dell’Italia la sua immagine più “nobile”, ricercata, di qualità. Per questo la nostra scelta di copertina è stata volutamente provocatoria. Mettendo in evidenza la parte più conosciuta e (osiamo dire!) banale dell’Italia, per svelarvi, invece, pagina dopo pagina, quella “nostra Italia” che fa la differenza. Come mostrano le tante donne imprenditrici, le nuove regole per un linguaggio educato nel web, l’artista audace che unisce pittura e motori, tre musicisti/cantautori di immenso calibro che scelgono il Granducato per un concerto d’eccezione, i giornali italiani all’estero con il coraggio di dire sempre la verità. Questo e tanto altro è l’Italia che vogliamo far conoscere, promuovere, sostenere. E poi…mangiamoci pure (e bene) sopra!

Maria Grazia Galati e Paola Cairo

Potrebbe interessarti anche questo

Produttività: un vantaggio lussemburghese in aumento, lontano da ogni allarmismo

Basandosi sul concetto di produttività reale, un indicatore i cui limiti invitano alla cautela (come la Chambre des Salariés (CSL)via Econews numero 1 del 2024 aveva già sottolineato), si cerca di creare un certo allarmismo riguardo alla situazione economica del…

A Berlino, crocevia mondiale di danza, due professioniste italiane al Friedrichstadt-Palast

E’ il Friedrichstadt-Palast di Berlino il nuovo volto della spettacolarità internazionale. Nel panorama europeo delle grandi produzioni, poche realtà possiedono un respiro internazionale paragonabile a quello del teatro Friedrichstadt-Palast di Berlino. Con BLINDED by DELIGHT (accecati dalla gioia, ndr), già…

Quando le amiche diventano un porto sicuro

Se “Figlia di Merda” racconta il peso delle aspettative familiari, racconta anche un’altra storia, parallela e luminosa: quella delle amicizie femminili come rete, sostegno, bussola e antidoto. Nel libro, le amiche sono specchio, ironia, confronto e conforto. Un modo per…

Evnne: la connessione umana e il “set n go tour”

Un viaggio tra la crescita artistica, l’ispirazione globale e i legami inossidabili con gli Evnne Il tour europeo “2025 evnne concert set n go” ha lasciato il segno, e la tappa di Monaco di Baviera è stata un chiaro esempio…