cover_maggio2018-page-001 (2)

Stereotipo o meno, la buona cucina italiana è uno degli elementi di maggior orgoglio nazionale. Tutti ce la ammirano, tutti ce la invidiano. E tanto vale cavalcare l’onda, come succede soprattutto in Lorena, dove da qualche mese siamo attivi con la nostra Rivista ed i nostri eventi. E dove scopriamo con non poco stupore il grande interesse per il nostro Bel Paese, per la sua cultura, la sua storia, il savoir vivre, la moda, la musica e l’arte, compresa, appunto, quella della tavola. In una parola l’ITALIANITÀ. Quello stile di vivere e interagire che ci rende unici ed amati ovunque.

Ed è proprio da questa “vetta” che bisogna partire (con prudenza e umiltà) per non cadere, appunto, nello stereotipo e per far comprendere e apprezzare dell’Italia la sua immagine più “nobile”, ricercata, di qualità. Per questo la nostra scelta di copertina è stata volutamente provocatoria. Mettendo in evidenza la parte più conosciuta e (osiamo dire!) banale dell’Italia, per svelarvi, invece, pagina dopo pagina, quella “nostra Italia” che fa la differenza. Come mostrano le tante donne imprenditrici, le nuove regole per un linguaggio educato nel web, l’artista audace che unisce pittura e motori, tre musicisti/cantautori di immenso calibro che scelgono il Granducato per un concerto d’eccezione, i giornali italiani all’estero con il coraggio di dire sempre la verità. Questo e tanto altro è l’Italia che vogliamo far conoscere, promuovere, sostenere. E poi…mangiamoci pure (e bene) sopra!

Maria Grazia Galati e Paola Cairo

Potrebbe interessarti anche questo

Guichet.lu

Il Ministero della Digitalizzazione lancia una consultazione pubblica per migliorare i servizi dello sportello di prossimità Attualmente, i cittadini possono rivolgersi allo sportello di accoglienza Guichet.lu, situato in rue Notre-Dame a Lussemburgo, per qualsiasi domanda sulle procedure e sui servizi…

Passaggio della torcia. Le nostre storie e il cammino verso la guarigione e la riconciliazione

Time for Equality (asbl) presenta l’appuntamento autunnale di Expressions of Humanity con le toccanti testimonianze dei delegati delle Prime Nazioni della Columbia Britannica (Canada) sui bambini aborigeni vittime del sistema delle scuole residenziali e sul fenomeno delle donne e delle…

Il nostro servizio dalla Fiera del libro di Francoforte su Patrimonio italiano.tv

PassaParola Editions costola editoriale di PassaParola asbl ha partecipato, con la Federazione editori lussemburghesi sotto la coordinazione di Kultur LX, alla 76a edizione della Buchmesse tenutasi a Francoforte dal 16 al 20 ottobre scorsi. Ecco com’è andata nel servizio di…

Il Com.It.Es lancia un sondaggio sulla lingua italiana

La commissione IACLI (Istituzioni, Associazionismo, Cultura e Lingua italiana) del Com.It.Es Lussemburgo – il cui fine è adoperarsi per migliorare l’integrazione degli italiani all’estero – vi propone di partecipare al «Sondaggio Lingua italiana nelle scuole lussemburghesi» per realizzare dei corsi di lingua italiana…