Eccoci con il primo numero del nuovo anno che già annuncia il grande evento al quale siamo da anni presenti: il Festival des Migrations, Cultures et Citoyenneté (www.clae.lu), da decenni la “tre-giorni” dedicata a tutti noi, migranti di ieri e di oggi. Mai come ora le tematiche sull’emigrazione/immigrazione sono in primo piano, fra impegno di volontari, confronti internazionali, sacrifici umani e dibattiti politici. E dai politici alle elezioni il passo è breve.

cover_PPfeb2018-page-001-725x1024-2Soprattutto per noi italiani, chiamati a votare per le elezioni del nuovo Parlamento il prossimo 4 marzo. Noi residenti all’estero (ed iscritti all’AIRE) lo faremo alcuni giorni prima e per corrispondenza e forse (più per noi che per i nostri connazionali in Italia) conta l’impegno (leggi: diritto/dovere) di fare una scelta. Che in tal caso non è solo un atto civile, ma pure un gesto di responsabilità  verso chi ha lottato ed è morto perchè l’Italia diventasse un Paese democratico, equo, solidale. Un Paese in cui, ancora oggi, è necessario lottare per sconfiggere le disuguaglianze, schierarsi contro ogni forma di razzismo e arroganza, studiare per non perdere la memoria di cosa eravamo. Usando il voto possiamo tentare di realizzare ciò che vorremmo diventare.

Detto questo vi anticipiamo alcuni contenuti: un bel viaggio di una settimana in Calabria organizzato da un nostro sponsor, un articolo ispirato alle canzoni italiane in omaggio al Festival di Sanremo, tante interviste (dal rabbino di Esch/Alzette allo scrittore di un libro che denuncia il caporalato). Anno nuovo…stile “vecchio”, se per vecchio si intende l’essere fedeli al nostro stile, sinonimo di novità, cultura e corretta informazione. Vi aspettiamo numerosi allo stand di PassaParola nei giorni 2-3-4 marzo con tante belle sorprese e la possibilità di vincere un volo Luxair per due persone in Italia. Basta abbonarsi e siete ancora in tempo.

Paola Cairo e Maria Grazia Galati

Potrebbe interessarti anche questo

“Pluralismo sotto pressione: tra crisi dei media, intelligenza artificiale e il ruolo chiave dell’Europa”

Chiara Genisio, vicepresidente vicario della Federazione Italiana Settimanali Cattolici (FISC) e Stefano Stimamiglio, direttore di Famiglia Cristiana intervistano Alberto Barachini, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega all’informazione e all’editoria Informazione, democrazia e sfida digitale. In un tempo in cui…

Nuove iniziative promuovono l’integrazione dei migranti e la coesione sociale in Lussemburgo

Tre nuovi piani d’azione nazionale, progetti che coprono diverse aree legate all’integrazione dei migranti, il patto cittadino e una “cassetta degli attrezzi” destinata ai Comuni per promuovere il rispetto e la tolleranza a livello locale. Resoconto delle azioni del Ministero…

Apertura e trasparenza: la Corte di giustizia dell’Unione europea modernizza la sua comunicazione digitale

La Corte ha lanciato tre importanti novità per una migliore informazione del pubblico e dei professionisti del diritto: un sito web ripensato, un motore di ricerca modernizzato e una nuova piattaforma audiovisiva al servizio dei cittadini europei Questa evoluzione si…

“Madonnas” tra l’Ilva e l’incomunicabilità: intervista alla regista Pola Kapuste

Presentato al Filmfestival Max Ophüls Preis di Saarbrücken, “Madonnas”(2025) un grido visivo che arriva da Taranto. Il film si muove su un confine sottile tra finzione e documentario, portando sullo schermo una realtà nuda e viscerale. Un ritratto familiare dove…