Eccoci con il primo numero del nuovo anno che già annuncia il grande evento al quale siamo da anni presenti: il Festival des Migrations, Cultures et Citoyenneté (www.clae.lu), da decenni la “tre-giorni” dedicata a tutti noi, migranti di ieri e di oggi. Mai come ora le tematiche sull’emigrazione/immigrazione sono in primo piano, fra impegno di volontari, confronti internazionali, sacrifici umani e dibattiti politici. E dai politici alle elezioni il passo è breve.

cover_PPfeb2018-page-001-725x1024-2Soprattutto per noi italiani, chiamati a votare per le elezioni del nuovo Parlamento il prossimo 4 marzo. Noi residenti all’estero (ed iscritti all’AIRE) lo faremo alcuni giorni prima e per corrispondenza e forse (più per noi che per i nostri connazionali in Italia) conta l’impegno (leggi: diritto/dovere) di fare una scelta. Che in tal caso non è solo un atto civile, ma pure un gesto di responsabilità  verso chi ha lottato ed è morto perchè l’Italia diventasse un Paese democratico, equo, solidale. Un Paese in cui, ancora oggi, è necessario lottare per sconfiggere le disuguaglianze, schierarsi contro ogni forma di razzismo e arroganza, studiare per non perdere la memoria di cosa eravamo. Usando il voto possiamo tentare di realizzare ciò che vorremmo diventare.

Detto questo vi anticipiamo alcuni contenuti: un bel viaggio di una settimana in Calabria organizzato da un nostro sponsor, un articolo ispirato alle canzoni italiane in omaggio al Festival di Sanremo, tante interviste (dal rabbino di Esch/Alzette allo scrittore di un libro che denuncia il caporalato). Anno nuovo…stile “vecchio”, se per vecchio si intende l’essere fedeli al nostro stile, sinonimo di novità, cultura e corretta informazione. Vi aspettiamo numerosi allo stand di PassaParola nei giorni 2-3-4 marzo con tante belle sorprese e la possibilità di vincere un volo Luxair per due persone in Italia. Basta abbonarsi e siete ancora in tempo.

Paola Cairo e Maria Grazia Galati

Potrebbe interessarti anche questo

Quando le amiche diventano un porto sicuro

Se “Figlia di Merda” racconta il peso delle aspettative familiari, racconta anche un’altra storia, parallela e luminosa: quella delle amicizie femminili come rete, sostegno, bussola e antidoto. Nel libro, le amiche sono specchio, ironia, confronto e conforto. Un modo per…

A Berlino, crocevia mondiale di danza, due professioniste italiane al Friedrichstadt-Palast

E’ il Friedrichstadt-Palast di Berlino il nuovo volto della spettacolarità internazionale. Nel panorama europeo delle grandi produzioni, poche realtà possiedono un respiro internazionale paragonabile a quello del teatro Friedrichstadt-Palast di Berlino. Con BLINDED by DELIGHT (accecati dalla gioia, ndr), già…

La forte vocazione internazionale del Filmfestival Max Ophüls Preis di Saarbrücken

Dal 19 al 25 gennaio 2026 si aprirà la 47ª edizione del Filmfestival Max Ophüls Preis di  Saarbrücken. Durante la conferenza stampa di ieri (17 dicembre, ndr) la direttrice artistica Svenja Böttger ha presentato un programma che attraversa confini geografici…

Sulla via della donna sola al comando

Per affermare progressivamente la prevalenza dell’esecutivo sugli altri poteri dello stato il governo Meloni intende limitare per legge i poteri di controllo della Corte dei Conti sulla finanza pubblica. Dopo il tentativo della separazione delle carriere dei magistrati arriva il…