Le ferrerie di Völklingen (nel distretto tedesco del Saarland), inserite nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO, ospitano quest’anno la mostra “Gli Incas: L’Oro, il Potere e Dio” che visto l’inaspettato successo, verrà protratta fino all’8 aprile (iniziale data di chiusura prevista per il 24 marzo, ndr).

inca

La mostra si focalizza sulla conquista del Sud America – il Perú – ad opera degli spagnoli capeggiati da Francisco Pizarro e l’incontro della cultura europea con quella remota degli Incas. 3000 anni di storia della piú grande civiltà dell’America antica. Si possono osservare centinaia di monili d’oro, d’argento e differenti leghe provenienti principalmente dalle piú grandi collezioni al mondo di Lima e Cusco, oltre che vasi decorativi e funerei dipinti e scolpiti a mano.

La concezione dell’oro come simbolo religioso e di potere per gli Incas…simbolo di ricchezza per gli spagnoli.

I pezzi esposti, inoltre, raccontano i rituali del duello con il sacrificio degli sconfitti; il rituale della fertilità e del ruolo cruciale dell’acqua. Gli altri temi sono l’universo dei guerrieri, la rappresentazione della sessualità e dell’erotismo, le droghe e i maestosi ornamenti reali.

Per chi volesse saperne di più: www.voelklinger.huette.org

Cinzia Regalbuto

 

 

 

 

 

 

Potrebbe interessarti anche questo

Produttività: un vantaggio lussemburghese in aumento, lontano da ogni allarmismo

Basandosi sul concetto di produttività reale, un indicatore i cui limiti invitano alla cautela (come la Chambre des Salariés (CSL)via Econews numero 1 del 2024 aveva già sottolineato), si cerca di creare un certo allarmismo riguardo alla situazione economica del…

A Berlino, crocevia mondiale di danza, due professioniste italiane al Friedrichstadt-Palast

E’ il Friedrichstadt-Palast di Berlino il nuovo volto della spettacolarità internazionale. Nel panorama europeo delle grandi produzioni, poche realtà possiedono un respiro internazionale paragonabile a quello del teatro Friedrichstadt-Palast di Berlino. Con BLINDED by DELIGHT (accecati dalla gioia, ndr), già…

Quando le amiche diventano un porto sicuro

Se “Figlia di Merda” racconta il peso delle aspettative familiari, racconta anche un’altra storia, parallela e luminosa: quella delle amicizie femminili come rete, sostegno, bussola e antidoto. Nel libro, le amiche sono specchio, ironia, confronto e conforto. Un modo per…

Veronica Fusaro: una voce internazionale in cerca di connessioni globali

Con l’uscita di Looking for Connection, pubblicato lo scorso 24 ottobre, Veronica Fusaro conferma la sua vocazione internazionale e la capacità di parlare a pubblici molto diversi tra loro. Le sue nuove canzoni, sospese tra indie-pop, soul e vibrazioni globali,…