Le ferrerie di Völklingen (nel distretto tedesco del Saarland), inserite nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO, ospitano quest’anno la mostra “Gli Incas: L’Oro, il Potere e Dio” che visto l’inaspettato successo, verrà protratta fino all’8 aprile (iniziale data di chiusura prevista per il 24 marzo, ndr).

inca

La mostra si focalizza sulla conquista del Sud America – il Perú – ad opera degli spagnoli capeggiati da Francisco Pizarro e l’incontro della cultura europea con quella remota degli Incas. 3000 anni di storia della piú grande civiltà dell’America antica. Si possono osservare centinaia di monili d’oro, d’argento e differenti leghe provenienti principalmente dalle piú grandi collezioni al mondo di Lima e Cusco, oltre che vasi decorativi e funerei dipinti e scolpiti a mano.

La concezione dell’oro come simbolo religioso e di potere per gli Incas…simbolo di ricchezza per gli spagnoli.

I pezzi esposti, inoltre, raccontano i rituali del duello con il sacrificio degli sconfitti; il rituale della fertilità e del ruolo cruciale dell’acqua. Gli altri temi sono l’universo dei guerrieri, la rappresentazione della sessualità e dell’erotismo, le droghe e i maestosi ornamenti reali.

Per chi volesse saperne di più: www.voelklinger.huette.org

Cinzia Regalbuto

 

 

 

 

 

 

Potrebbe interessarti anche questo

Riccardo Cocciante: “Notre-Dame de Paris” è un atto d’amore

Lo scorso 4 gennaio, il Palais des Congrès di Parigi non è stato solo un teatro, ma il cuore pulsante di un’emozione che dura da oltre un quarto di secolo. La dernière francese dello spettacolo di Riccardo Cocciante e Luc…

Quando le amiche diventano un porto sicuro

Se “Figlia di Merda” racconta il peso delle aspettative familiari, racconta anche un’altra storia, parallela e luminosa: quella delle amicizie femminili come rete, sostegno, bussola e antidoto. Nel libro, le amiche sono specchio, ironia, confronto e conforto. Un modo per…

A Berlino, crocevia mondiale di danza, due professioniste italiane al Friedrichstadt-Palast

E’ il Friedrichstadt-Palast di Berlino il nuovo volto della spettacolarità internazionale. Nel panorama europeo delle grandi produzioni, poche realtà possiedono un respiro internazionale paragonabile a quello del teatro Friedrichstadt-Palast di Berlino. Con BLINDED by DELIGHT (accecati dalla gioia, ndr), già…

La forte vocazione internazionale del Filmfestival Max Ophüls Preis di Saarbrücken

Dal 19 al 25 gennaio 2026 si aprirà la 47ª edizione del Filmfestival Max Ophüls Preis di  Saarbrücken. Durante la conferenza stampa di ieri (17 dicembre, ndr) la direttrice artistica Svenja Böttger ha presentato un programma che attraversa confini geografici…