Le ferrerie di Völklingen (nel distretto tedesco del Saarland), inserite nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO, ospitano quest’anno la mostra “Gli Incas: L’Oro, il Potere e Dio” che visto l’inaspettato successo, verrà protratta fino all’8 aprile (iniziale data di chiusura prevista per il 24 marzo, ndr).

inca

La mostra si focalizza sulla conquista del Sud America – il Perú – ad opera degli spagnoli capeggiati da Francisco Pizarro e l’incontro della cultura europea con quella remota degli Incas. 3000 anni di storia della piú grande civiltà dell’America antica. Si possono osservare centinaia di monili d’oro, d’argento e differenti leghe provenienti principalmente dalle piú grandi collezioni al mondo di Lima e Cusco, oltre che vasi decorativi e funerei dipinti e scolpiti a mano.

La concezione dell’oro come simbolo religioso e di potere per gli Incas…simbolo di ricchezza per gli spagnoli.

I pezzi esposti, inoltre, raccontano i rituali del duello con il sacrificio degli sconfitti; il rituale della fertilità e del ruolo cruciale dell’acqua. Gli altri temi sono l’universo dei guerrieri, la rappresentazione della sessualità e dell’erotismo, le droghe e i maestosi ornamenti reali.

Per chi volesse saperne di più: www.voelklinger.huette.org

Cinzia Regalbuto

 

 

 

 

 

 

Potrebbe interessarti anche questo

Nuove iniziative promuovono l’integrazione dei migranti e la coesione sociale in Lussemburgo

Tre nuovi piani d’azione nazionale, progetti che coprono diverse aree legate all’integrazione dei migranti, il patto cittadino e una “cassetta degli attrezzi” destinata ai Comuni per promuovere il rispetto e la tolleranza a livello locale. Resoconto delle azioni del Ministero…

“Pluralismo sotto pressione: tra crisi dei media, intelligenza artificiale e il ruolo chiave dell’Europa”

Chiara Genisio, vicepresidente vicario della Federazione Italiana Settimanali Cattolici (FISC) e Stefano Stimamiglio, direttore di Famiglia Cristiana intervistano Alberto Barachini, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega all’informazione e all’editoria Informazione, democrazia e sfida digitale. In un tempo in cui…

Apertura e trasparenza: la Corte di giustizia dell’Unione europea modernizza la sua comunicazione digitale

La Corte ha lanciato tre importanti novità per una migliore informazione del pubblico e dei professionisti del diritto: un sito web ripensato, un motore di ricerca modernizzato e una nuova piattaforma audiovisiva al servizio dei cittadini europei Questa evoluzione si…

Comitato Lussemburgo per il NO al referendum costituzionale

Nasce anche nel Granducato di Lussemburgo il Comitato Lussemburgo per il NO al referendum costituzionale sulla Magistratura che si terrà in Italia tra il 22e 23 marzo. Il comitato denominato “Società civile per il NO nel referendum costituzionale” è composto…