segre
Il 27 gennaio ricorre la Giornata della Memoria per ricordare la Shoah. Quest’anno sarà un evento ancor più importante perché Liliana Segre, una dei 25 sopravvissuti italiani – ancora in vita – ai Lager, è stata nominata Senatrice a vita dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
Liliana Segre, milanese, da anni porta la sua testimonianza nelle scuole, affinché i giovani, che saranno gli adulti di domani, non dimentichino e tramandino l’Olocausto. A Milano, Liliana Segre ha voluto fortemente il Memoriale della Shoah, che si trova presso il Binario 21 alla Stazione Centrale, da dove partivano i treni per Auschwitz e gli altri campi di concentramento. Dal 2017 ha voluto che fossero deposte anche le prime “Pietre d’inciampo”, in ricordo degli ebrei milanesi deportati.
“Pietre d’inciampo” per non dimenticare, per non inciampare in un’altra Shoah. Grazie Liliana Segre.
Anna Violante
Potrebbe interessarti anche questo

Rimanere aperti: come la cultura difende la democrazia in Europa

In tempi segnati da polarizzazione politica, pressione sulle istituzioni pubbliche e attacchi mirati alla libertà artistica, la domanda non è più se gli spazi culturali debbano prendere posizione, ma come possano rimanere aperti senza diventare fragili. La tavola rotonda “Offen…

Riccardo Cocciante: “Notre-Dame de Paris” è un atto d’amore

Lo scorso 4 gennaio, il Palais des Congrès di Parigi non è stato solo un teatro, ma il cuore pulsante di un’emozione che dura da oltre un quarto di secolo. La dernière francese dello spettacolo di Riccardo Cocciante e Luc…

A Milano uno sguardo sugli Anni ’70

Bellissimo spettacolo di Mario Calabresi, Benedetta Tobagi e Sara Poma. Un tuffo nel passato per vivere e comprendere meglio il presente Gli Anni ’70 hanno rappresentato un periodo intenso e controverso per il nostro Paese. Mario Calabresi, giornalista e scrittore,…

Quando le amiche diventano un porto sicuro

Se “Figlia di Merda” racconta il peso delle aspettative familiari, racconta anche un’altra storia, parallela e luminosa: quella delle amicizie femminili come rete, sostegno, bussola e antidoto. Nel libro, le amiche sono specchio, ironia, confronto e conforto. Un modo per…