segre
Il 27 gennaio ricorre la Giornata della Memoria per ricordare la Shoah. Quest’anno sarà un evento ancor più importante perché Liliana Segre, una dei 25 sopravvissuti italiani – ancora in vita – ai Lager, è stata nominata Senatrice a vita dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
Liliana Segre, milanese, da anni porta la sua testimonianza nelle scuole, affinché i giovani, che saranno gli adulti di domani, non dimentichino e tramandino l’Olocausto. A Milano, Liliana Segre ha voluto fortemente il Memoriale della Shoah, che si trova presso il Binario 21 alla Stazione Centrale, da dove partivano i treni per Auschwitz e gli altri campi di concentramento. Dal 2017 ha voluto che fossero deposte anche le prime “Pietre d’inciampo”, in ricordo degli ebrei milanesi deportati.
“Pietre d’inciampo” per non dimenticare, per non inciampare in un’altra Shoah. Grazie Liliana Segre.
Anna Violante
Potrebbe interessarti anche questo

Israele. Per Pino Arlacchi “Israele non ha più alcun diritto di far parte dell’ONU”

Da quando la frantumazione dell’URSS nel 1991 ha avviato nel mondo una situazione di unipolarità statunitense, facendo mancare quell’equilibrio delle forze fra paesi dotate di armi atomiche che assicurava di fatto la pace attraverso la condizione della MAD (Mutual Assured…

Bonnevoie: passeggia, ascolta, scopri

Vivace, multietnico, trendy. Il quartiere della capitale lussemburghese è ora protagonista di un tour guidato da farsi autonomamente e gratis. Sulle tracce della nuova emigrazioneSi chiama Empy Nest e richiama il rapporto madre-figlio/a in un confronto che si muove in bilico fra…

Il Com.It.Es lancia un sondaggio sulla lingua italiana

La commissione IACLI (Istituzioni, Associazionismo, Cultura e Lingua italiana) del Com.It.Es Lussemburgo – il cui fine è adoperarsi per migliorare l’integrazione degli italiani all’estero – vi propone di partecipare al «Sondaggio Lingua italiana nelle scuole lussemburghesi» per realizzare dei corsi di lingua italiana…

Ricominciano i corsi di lingua alla Dante Lussemburgo!

Italiano standard (vari livelli), conversazione per principianti e intermedi e 4 corsi per passione, inoltre corsi di lingua straniera per italofoni (lussemburghese, francese, tedesco) e corsi PLIDA per la preparazione agli esami di livello La Dante Lussemburgo organizza corsi di…