segre
Il 27 gennaio ricorre la Giornata della Memoria per ricordare la Shoah. Quest’anno sarà un evento ancor più importante perché Liliana Segre, una dei 25 sopravvissuti italiani – ancora in vita – ai Lager, è stata nominata Senatrice a vita dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
Liliana Segre, milanese, da anni porta la sua testimonianza nelle scuole, affinché i giovani, che saranno gli adulti di domani, non dimentichino e tramandino l’Olocausto. A Milano, Liliana Segre ha voluto fortemente il Memoriale della Shoah, che si trova presso il Binario 21 alla Stazione Centrale, da dove partivano i treni per Auschwitz e gli altri campi di concentramento. Dal 2017 ha voluto che fossero deposte anche le prime “Pietre d’inciampo”, in ricordo degli ebrei milanesi deportati.
“Pietre d’inciampo” per non dimenticare, per non inciampare in un’altra Shoah. Grazie Liliana Segre.
Anna Violante
Potrebbe interessarti anche questo

Produttività: un vantaggio lussemburghese in aumento, lontano da ogni allarmismo

Basandosi sul concetto di produttività reale, un indicatore i cui limiti invitano alla cautela (come la Chambre des Salariés (CSL)via Econews numero 1 del 2024 aveva già sottolineato), si cerca di creare un certo allarmismo riguardo alla situazione economica del…

A Berlino, crocevia mondiale di danza, due professioniste italiane al Friedrichstadt-Palast

E’ il Friedrichstadt-Palast di Berlino il nuovo volto della spettacolarità internazionale. Nel panorama europeo delle grandi produzioni, poche realtà possiedono un respiro internazionale paragonabile a quello del teatro Friedrichstadt-Palast di Berlino. Con BLINDED by DELIGHT (accecati dalla gioia, ndr), già…

Quando le amiche diventano un porto sicuro

Se “Figlia di Merda” racconta il peso delle aspettative familiari, racconta anche un’altra storia, parallela e luminosa: quella delle amicizie femminili come rete, sostegno, bussola e antidoto. Nel libro, le amiche sono specchio, ironia, confronto e conforto. Un modo per…

Veronica Fusaro: una voce internazionale in cerca di connessioni globali

Con l’uscita di Looking for Connection, pubblicato lo scorso 24 ottobre, Veronica Fusaro conferma la sua vocazione internazionale e la capacità di parlare a pubblici molto diversi tra loro. Le sue nuove canzoni, sospese tra indie-pop, soul e vibrazioni globali,…