jja

Se trasferirsi in Lussemburgo può essere un’esperienza arricchente, molti stranieri concorderanno sul fatto che i primi mesi di un trasferimento, senza il supporto delle famiglie e il sostegno degli amici, sono i più duri.

Dal 2006 la guida Just Arrived, in lingua francese e inglese, completamente gratuita, offre tutte le informazioni utili ai nuovi arrivati, dai corsi di lingua a dove far riparare la macchina. A partire da ottobre 2015 il gruppo Just Arrived ha lanciato una nuova iniziativa sempre nell’ambito dell’integrazione: il progetto Just Arrived Ambassador’s Club. Conosciuto come JAAClub da aprile 2017 è un’associazione composta da più di 35 ambasciatori di differenti nazionalità che ha come scopo quello di creare una transizione “più calda” verso la nuova vita nel Granducato del Lussemburgo.

Camilla Cuppini, coordinatrice del progetto JAAClub e Laurent Ollier, direttore della guida Just Arrived, hanno ritenuto che “fosse importante per i nuovi arrivati, avere un’ampia rete di “ambasciatori”, non solo del paese di origine, ma anche di altri Paesi in modo da evitare che la gente si isolasse, cosa che in alcuni casi diventa un rischio per i nuovi arrivati.

A partire dal mese di settembre si possono incontrare gli “ambasciatori” tutti i martedì dalle 8.30 alle 11.30 presso gli uffici del Service intégration et besoins spécifiques del Municipio, in place Guillaume II, 42.

JAA organizza anche degli eventi di orientamento e integrazione, che si svolgeranno presso tre istituzioni culturali della città : Lëtzebuerg City Museum, Villa Vauban e la Cinémathèque. L’ultimo incontro si è svolto lo scorso giovedì 16 novembre, presso la Cinémathèque e si è concentrato sulle differenze culturali a livello del linguaggio dei gesti, partendo dalla visione di un film muto di Buster Keaton One week.

I prossimi incontri:

Venerdì  15.12.2017 alle 17.30 presso Villa Vauban

Giovedì 18.1.2018 alle 17.30 presso Lëtzebuerg City Museum

Venerdì  9.2.2018 alle 12.00 presso la Cinémathèque

Venerdì  16.3.2018 alle 17.30 presso Villa Vauban

Giovedì 19.4.2018 alle 17.30 presso Lëtzebuerg City Museum

Giovedì 17.5.2018 alle 12.00 presso la Cinémathèque

 

Monica Ferrari

Potrebbe interessarti anche questo

“Pluralismo sotto pressione: tra crisi dei media, intelligenza artificiale e il ruolo chiave dell’Europa”

Chiara Genisio, vicepresidente vicario della Federazione Italiana Settimanali Cattolici (FISC) e Stefano Stimamiglio, direttore di Famiglia Cristiana intervistano Alberto Barachini, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega all’informazione e all’editoria Informazione, democrazia e sfida digitale. In un tempo in cui…

Apertura e trasparenza: la Corte di giustizia dell’Unione europea modernizza la sua comunicazione digitale

La Corte ha lanciato tre importanti novità per una migliore informazione del pubblico e dei professionisti del diritto: un sito web ripensato, un motore di ricerca modernizzato e una nuova piattaforma audiovisiva al servizio dei cittadini europei Questa evoluzione si…

Comitato Lussemburgo per il NO al referendum costituzionale

Nasce anche nel Granducato di Lussemburgo il Comitato Lussemburgo per il NO al referendum costituzionale sulla Magistratura che si terrà in Italia tra il 22e 23 marzo. Il comitato denominato “Società civile per il NO nel referendum costituzionale” è composto…

Terre rouge – Topographie du poète: un canto lirico alla memoria e al paesaggio vince al Max Ophüls Preis

All’ombra delle sale di Saarbrücken, dove dal 19 al 25 gennaio si è svolta la 47ª edizione del Filmfestival Max Ophüls Preis, ha attirato l’attenzione internazionale un lavoro insolito e profondamente poetico: Terre rouge – Topographie du poète, documentario di…