titanic

Il fantastico sogno dei fratelli Montgolfier, il fascino antico delle carrozze trainate da cavalli,  il prestigio delle bighe romane e di quelle egiziane, il lusso sfrenato di Cadillac e Limousine, la potenza delle auto da corsa, l’incanto dei treni a vapore, la maestosità delle navi da crociera, l’eccezionalità delle macchine spaziali.

Questo e molto altro è Brikmania, la mostra interamente realizzata in mattoncini LEGO®, visitabile a Roma, presso la suggestiva cornice del Guido Reni District fino al 28 gennaio 2018.

Tutte le opere, circa 120 pezzi su 60 scenari e oltre 3 milioni di mattoncini utilizzati,  sono state create in un anno da 20 artisti internazionali e l’esposizione è suddivisa per aree tematiche: Land, Sea, Space. BrikMania, inoltre, presenta dei video e un’area interattiva molto partecipata, dove bambini e adulti, giocando insieme,  esprimono il loro lato creativo e provano ad emulare le grandi opere viste.

La mostra, che conta già un numero elevato di partecipazione dalla sua apertura del 30 settembre, regala ai suoi visitatori colori, immagini e capolavori di grande impatto visivo come il Titanic di ben 7 metri che riempie quasi completamente una sala e lo Space Shuttle costruito con 19.000 pezzi.

 

space

I bambini, però, che sono anche i critici più attenti  apprezzano molto tutta l’area dedicata all’evoluzione dei mezzi di trasporto dove ai cavalli di epoca romana si affiancano treni antichi e altri velocissimi, autobus colorati, camion con gru, macchine della polizia fino ad arrivare alla sempre tanto amata Ferrari. Per info costi e orari: www.brickmania.it

Gilda Luzzi

Potrebbe interessarti anche questo

Emmanuel Todd e il suo recente best seller «la sconfitta dell’Occidente»

Il demografo e antropologo Emmanuel Todd che per primo aveva previsto il crollo dell’URSS, ci racconta, in “La Défaite de l’Occident” (Gallimard, 2024), un’opera in molto commentata in Francia, come l’Unione europea agendo come appendice strategica degli Stati Uniti, sia…

Lanciata la 1a edizione del Premio Italia “Radici nel mondo”

Il John Fante Festival “Il dio di mio padre” e il Piccolo Festival delle Spartenze Migrazioni e Cultura bandiscono la I edizione del concorso letterario internazionale Premio Italia Radici nel mondo per racconti inediti, rivolto ad autori/autrici oriundi/e e a italiani/e residenti all’estero. Il tema dell’edizione…

Tutti insieme VS Coronavirus. Voce Spettacolo si mobilita per l’Africa e l’America Latina

All Together VS Coronavirus – Tutti insieme contro il Coronavirus è un progetto ideato da Voce Spettacolo (portale web del mondo dello spettacolo) che ha coinvolto numerosi artisti, i quali hanno aderito spontaneamente all’iniziativa lanciata per sensibilizzare tutti a rimanere a casa in questi…

La Cancelleria consolare non erogherà tutti i servizi martedí 11 febbraio 2014

    Il Capo della Cancelleria Consolare informa che il prossimo martedí, 11 febbraio 2014, saranno effettuati da Roma alcuni urgenti interventi di manutenzione straordinaria sugli apparati informatici del nostro Ministero degli Affari Esteri e di tutte le sedi all’estero. Di…