(Foto ©/ C. Schaack)
(Foto ©/ C. Schaack)

Martedì 18 ottobre, in occasione della XVIIma settimana della lingua italiana nel mondo, il Console Generale d’Italia a Metz Adolfo Barattolo con Oreste Sacchelli, delegato artistico del Festival del Cinema di Villerupt, hanno  organizzato un evento  tutto italiano al cinema Palace di Metz: la presentazione del programma della 40ma edizione del Festival, ormai imminente e laproiezione del film «Loro chi» in V.O. con sottotitoli in francese.

Luigi Compagnone, presidente del Festival, ha anticipato il tema della 40ma edizione « l’Italia che vince » nonché l’arrivo di Cristina Comencini in qualità di Presidente della giuria. Come sempre, la programmazione definitiva sarà pronta solo all’ultimo minuto, perché l’equipe di volontari e l’intera città di Villerupt lavorano ancora senza sosta per offrirci un programma ricco di eventi e il panorama completo della  recente produzione cinematografica italiana.

Anne-Aurore Baldo, giovane collaboratrice della manifestazione, ha introdotto la proiezione del film «Loro chi» diretto da Francesco Miccichè e Fabio Bonifacci con Marco Giallini e Edoardo Leo, rispettivamente nel ruolo di Marcello e Davide, i simpatici protagonisti del film,un bell’ esempio di commedia italiana contemporanea. Come da copione, la manifestazione si è conclusa con un cocktail offerto dal Consolato Generale d’Italia à Metz.

Appuntamento al cinema di Villerupt a partire dal 27 ottobre.

Ornella Piccirillo

Potrebbe interessarti anche questo

Produttività: un vantaggio lussemburghese in aumento, lontano da ogni allarmismo

Basandosi sul concetto di produttività reale, un indicatore i cui limiti invitano alla cautela (come la Chambre des Salariés (CSL)via Econews numero 1 del 2024 aveva già sottolineato), si cerca di creare un certo allarmismo riguardo alla situazione economica del…

A Berlino, crocevia mondiale di danza, due professioniste italiane al Friedrichstadt-Palast

E’ il Friedrichstadt-Palast di Berlino il nuovo volto della spettacolarità internazionale. Nel panorama europeo delle grandi produzioni, poche realtà possiedono un respiro internazionale paragonabile a quello del teatro Friedrichstadt-Palast di Berlino. Con BLINDED by DELIGHT (accecati dalla gioia, ndr), già…

Quando le amiche diventano un porto sicuro

Se “Figlia di Merda” racconta il peso delle aspettative familiari, racconta anche un’altra storia, parallela e luminosa: quella delle amicizie femminili come rete, sostegno, bussola e antidoto. Nel libro, le amiche sono specchio, ironia, confronto e conforto. Un modo per…

Veronica Fusaro: una voce internazionale in cerca di connessioni globali

Con l’uscita di Looking for Connection, pubblicato lo scorso 24 ottobre, Veronica Fusaro conferma la sua vocazione internazionale e la capacità di parlare a pubblici molto diversi tra loro. Le sue nuove canzoni, sospese tra indie-pop, soul e vibrazioni globali,…