(Foto ©/ C. Schaack)
(Foto ©/ C. Schaack)

Martedì 18 ottobre, in occasione della XVIIma settimana della lingua italiana nel mondo, il Console Generale d’Italia a Metz Adolfo Barattolo con Oreste Sacchelli, delegato artistico del Festival del Cinema di Villerupt, hanno  organizzato un evento  tutto italiano al cinema Palace di Metz: la presentazione del programma della 40ma edizione del Festival, ormai imminente e laproiezione del film «Loro chi» in V.O. con sottotitoli in francese.

Luigi Compagnone, presidente del Festival, ha anticipato il tema della 40ma edizione « l’Italia che vince » nonché l’arrivo di Cristina Comencini in qualità di Presidente della giuria. Come sempre, la programmazione definitiva sarà pronta solo all’ultimo minuto, perché l’equipe di volontari e l’intera città di Villerupt lavorano ancora senza sosta per offrirci un programma ricco di eventi e il panorama completo della  recente produzione cinematografica italiana.

Anne-Aurore Baldo, giovane collaboratrice della manifestazione, ha introdotto la proiezione del film «Loro chi» diretto da Francesco Miccichè e Fabio Bonifacci con Marco Giallini e Edoardo Leo, rispettivamente nel ruolo di Marcello e Davide, i simpatici protagonisti del film,un bell’ esempio di commedia italiana contemporanea. Come da copione, la manifestazione si è conclusa con un cocktail offerto dal Consolato Generale d’Italia à Metz.

Appuntamento al cinema di Villerupt a partire dal 27 ottobre.

Ornella Piccirillo

Potrebbe interessarti anche questo

“Pluralismo sotto pressione: tra crisi dei media, intelligenza artificiale e il ruolo chiave dell’Europa”

Chiara Genisio, vicepresidente vicario della Federazione Italiana Settimanali Cattolici (FISC) e Stefano Stimamiglio, direttore di Famiglia Cristiana intervistano Alberto Barachini, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega all’informazione e all’editoria Informazione, democrazia e sfida digitale. In un tempo in cui…

Nuove iniziative promuovono l’integrazione dei migranti e la coesione sociale in Lussemburgo

Tre nuovi piani d’azione nazionale, progetti che coprono diverse aree legate all’integrazione dei migranti, il patto cittadino e una “cassetta degli attrezzi” destinata ai Comuni per promuovere il rispetto e la tolleranza a livello locale. Resoconto delle azioni del Ministero…

Apertura e trasparenza: la Corte di giustizia dell’Unione europea modernizza la sua comunicazione digitale

La Corte ha lanciato tre importanti novità per una migliore informazione del pubblico e dei professionisti del diritto: un sito web ripensato, un motore di ricerca modernizzato e una nuova piattaforma audiovisiva al servizio dei cittadini europei Questa evoluzione si…

Da “tornanza” a “pro-Pal”, le nuove parole del 2025

Le parole dell’anno con i neologismi più recenti come tornanza, droga degli zombie, affidopoli, allucinazione dell’intelligenza artificiale, keybox, pro-Pal, ma anche la qualunque e occhi spaccanti. E un tributo a Sinner con ingiocabile. Cronaca, politica, tecnologia ed economia hanno avuto…