(Foto ©/ C. Schaack)
(Foto ©/ C. Schaack)

Martedì 18 ottobre, in occasione della XVIIma settimana della lingua italiana nel mondo, il Console Generale d’Italia a Metz Adolfo Barattolo con Oreste Sacchelli, delegato artistico del Festival del Cinema di Villerupt, hanno  organizzato un evento  tutto italiano al cinema Palace di Metz: la presentazione del programma della 40ma edizione del Festival, ormai imminente e laproiezione del film «Loro chi» in V.O. con sottotitoli in francese.

Luigi Compagnone, presidente del Festival, ha anticipato il tema della 40ma edizione « l’Italia che vince » nonché l’arrivo di Cristina Comencini in qualità di Presidente della giuria. Come sempre, la programmazione definitiva sarà pronta solo all’ultimo minuto, perché l’equipe di volontari e l’intera città di Villerupt lavorano ancora senza sosta per offrirci un programma ricco di eventi e il panorama completo della  recente produzione cinematografica italiana.

Anne-Aurore Baldo, giovane collaboratrice della manifestazione, ha introdotto la proiezione del film «Loro chi» diretto da Francesco Miccichè e Fabio Bonifacci con Marco Giallini e Edoardo Leo, rispettivamente nel ruolo di Marcello e Davide, i simpatici protagonisti del film,un bell’ esempio di commedia italiana contemporanea. Come da copione, la manifestazione si è conclusa con un cocktail offerto dal Consolato Generale d’Italia à Metz.

Appuntamento al cinema di Villerupt a partire dal 27 ottobre.

Ornella Piccirillo

Potrebbe interessarti anche questo

Nuove iniziative promuovono l’integrazione dei migranti e la coesione sociale in Lussemburgo

Tre nuovi piani d’azione nazionale, progetti che coprono diverse aree legate all’integrazione dei migranti, il patto cittadino e una “cassetta degli attrezzi” destinata ai Comuni per promuovere il rispetto e la tolleranza a livello locale. Resoconto delle azioni del Ministero…

“Pluralismo sotto pressione: tra crisi dei media, intelligenza artificiale e il ruolo chiave dell’Europa”

Chiara Genisio, vicepresidente vicario della Federazione Italiana Settimanali Cattolici (FISC) e Stefano Stimamiglio, direttore di Famiglia Cristiana intervistano Alberto Barachini, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega all’informazione e all’editoria Informazione, democrazia e sfida digitale. In un tempo in cui…

Apertura e trasparenza: la Corte di giustizia dell’Unione europea modernizza la sua comunicazione digitale

La Corte ha lanciato tre importanti novità per una migliore informazione del pubblico e dei professionisti del diritto: un sito web ripensato, un motore di ricerca modernizzato e una nuova piattaforma audiovisiva al servizio dei cittadini europei Questa evoluzione si…

Comitato Lussemburgo per il NO al referendum costituzionale

Nasce anche nel Granducato di Lussemburgo il Comitato Lussemburgo per il NO al referendum costituzionale sulla Magistratura che si terrà in Italia tra il 22e 23 marzo. Il comitato denominato “Società civile per il NO nel referendum costituzionale” è composto…