(Foto ©/ C. Schaack)
(Foto ©/ C. Schaack)

Martedì 18 ottobre, in occasione della XVIIma settimana della lingua italiana nel mondo, il Console Generale d’Italia a Metz Adolfo Barattolo con Oreste Sacchelli, delegato artistico del Festival del Cinema di Villerupt, hanno  organizzato un evento  tutto italiano al cinema Palace di Metz: la presentazione del programma della 40ma edizione del Festival, ormai imminente e laproiezione del film «Loro chi» in V.O. con sottotitoli in francese.

Luigi Compagnone, presidente del Festival, ha anticipato il tema della 40ma edizione « l’Italia che vince » nonché l’arrivo di Cristina Comencini in qualità di Presidente della giuria. Come sempre, la programmazione definitiva sarà pronta solo all’ultimo minuto, perché l’equipe di volontari e l’intera città di Villerupt lavorano ancora senza sosta per offrirci un programma ricco di eventi e il panorama completo della  recente produzione cinematografica italiana.

Anne-Aurore Baldo, giovane collaboratrice della manifestazione, ha introdotto la proiezione del film «Loro chi» diretto da Francesco Miccichè e Fabio Bonifacci con Marco Giallini e Edoardo Leo, rispettivamente nel ruolo di Marcello e Davide, i simpatici protagonisti del film,un bell’ esempio di commedia italiana contemporanea. Come da copione, la manifestazione si è conclusa con un cocktail offerto dal Consolato Generale d’Italia à Metz.

Appuntamento al cinema di Villerupt a partire dal 27 ottobre.

Ornella Piccirillo

Potrebbe interessarti anche questo

Il Lussemburgo nella Seconda Guerra Mondiale, la nuova mostra digitale del C2DH

Nata grazie ad una convenzione del 2021 tra l’Uni.lu e lo Stato, è stata sviluppata dal Centro lussemburghese di storia contemporanea e digitale (C2DH) dell’Università del Lussemburgo per coinvolgere un vasto pubblico. Offre una narrazione innovativa in francese, inglese e…

La Bibbia gigante di Saint-Maximin acquisita dalla BnL

La monumentale opera del medioevo è una vera testimonianza dell’abilità e della devozione degli scribi e degli artigiani medievali. Dalla produzione meticolosa della pergamena alle eleganti miniature, riflette secoli di storia religiosa e culturale Si tratta di una Bibbia gigante,…

Turismo delle radici, in Italia nascerà la rete dei musei sull’emigrazione

La grande iniziativa è stata lanciata a Genova nell’ambito di Italea, il programma di promozione del turismo delle radici lanciato dal Ministero degli Affari Esteri all’interno del progetto PNRR e finanziato da NextGenerationEU Una rete dei Musei dell’Emigrazione italiana per…

Israele. Per Pino Arlacchi “Israele non ha più alcun diritto di far parte dell’ONU”

Da quando la frantumazione dell’URSS nel 1991 ha avviato nel mondo una situazione di unipolarità statunitense, facendo mancare quell’equilibrio delle forze fra paesi dotate di armi atomiche che assicurava di fatto la pace attraverso la condizione della MAD (Mutual Assured…