40 anni! Chi l’avrebbe mai detto in quel lontano 1976 che il Festival du Film Italien de Villerupt ci sarebbe stato ancora, allorché il cinema italiano stava vivendo l’inizio della sua crisi peggiore. Però proprio quell’anno Padre padrone dei Taviani vinceva la Palma d’Oro a Cannes e due anni dopo era la volta de L’albero degli zoccoli di Olmi. Come a dimostrare che, nonostante le vere difficoltà economiche, la creatività degli autori italiani non veniva meno. Di quella vitalità nel corso degli anni il Festival ha testimoniato. La retrospettiva di questa edizione, Il cinema italiano che vince, intende ripercorrere questi 40 anni proponendo di vedere o rivedere i film che hanno continuato a fare grande il cinema italiano nonostante tutti lo dessero per moribondo. Continuità e rinnovo.

villerupt

L’Amilcar de Villerupt, premio alla carriera, andrà quest’anno a Marco Tullio Giordana, che continua la tradizione del cinema civile, rinnovandone forme e contenuti. Da I cento passi fino a Due soldati, sua ultima fatica, verranno presentati sei film del maestro in sua presenza.

E l’attualità. Quanto di meglio ha prodotto il cinema italiano questa stagione sarà nel programma di quest’edizione. Presenti i maestri della commedia e di altri generi nel panorama e nel concorso per il premio del pubblico, assieme a nomi nuovi alla prima o seconda prova. In quel vivaio sono i maestri futuri, come nel passato vennero scoperti Verdone, Sorrentino, Muccino, Milani, fra i tanti, oggi famosi. Gli organizzatori sono ancora al lavoro per dare l’ultimo tocco al programma che verrà svelato a metà ottobre.

Appuntamento venerdì 27 ottobre per le prime proiezioni.

40° Festival du Film Italien de Villerupt
27 ottobre – 12 novembre 2017

www.festival-villerupt.com

Oreste Sacchelli

Potrebbe interessarti anche questo

“Pluralismo sotto pressione: tra crisi dei media, intelligenza artificiale e il ruolo chiave dell’Europa”

Chiara Genisio, vicepresidente vicario della Federazione Italiana Settimanali Cattolici (FISC) e Stefano Stimamiglio, direttore di Famiglia Cristiana intervistano Alberto Barachini, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega all’informazione e all’editoria Informazione, democrazia e sfida digitale. In un tempo in cui…

Apertura e trasparenza: la Corte di giustizia dell’Unione europea modernizza la sua comunicazione digitale

La Corte ha lanciato tre importanti novità per una migliore informazione del pubblico e dei professionisti del diritto: un sito web ripensato, un motore di ricerca modernizzato e una nuova piattaforma audiovisiva al servizio dei cittadini europei Questa evoluzione si…

Comitato Lussemburgo per il NO al referendum costituzionale

Nasce anche nel Granducato di Lussemburgo il Comitato Lussemburgo per il NO al referendum costituzionale sulla Magistratura che si terrà in Italia tra il 22e 23 marzo. Il comitato denominato “Società civile per il NO nel referendum costituzionale” è composto…

Terre rouge – Topographie du poète: un canto lirico alla memoria e al paesaggio vince al Max Ophüls Preis

All’ombra delle sale di Saarbrücken, dove dal 19 al 25 gennaio si è svolta la 47ª edizione del Filmfestival Max Ophüls Preis, ha attirato l’attenzione internazionale un lavoro insolito e profondamente poetico: Terre rouge – Topographie du poète, documentario di…