teatro

 

Metti una sera a teatro a Lussemburgo. In italiano. Con Pirandello. E il sabato agli expat sembra più italiano. La filosofia pirandelliana al suo apice nella trama dell’opera che più di tutte condanna e  celebra al tempo stesso l’ipocrisia borghese di un secolo fa. Stasera (sabato 16 settembre, ndr) al Théâtre des Capucins di Lussemburgo il gruppo teatrale IIl Sipario ha messo in scena, con la collaborazione dell’Ambasciata Italiana e della Fondazione Cavour, “Il berretto a sonagli”, fra le più celebri del grande autore siciliano, del quale si festeggiano quest’anno i 150 anni dalla nascita.

Dopo una breve introduzione dell’Ambasciatore e una presentazione del prof. Cicotti, su il sipario e tutti gli attori (non professionisti, ma tutti davvero bravi) all’opera! Magistrale l’interpretazione di Franco Avena, nel ruolo di Ciampa, che ha festeggiato sul palcoscenico le sue 79 primavere. Grande ovazione finale, con un omaggio speciale  al regista Raffaele Gentile, che ha ricevuto una targa in onore dei suoi 50 anni dedicati al teatro.

teatro2

L’occasione è stata buona per vedere un classico della drammaturgia di casa nostra. Da gustare anche lontano da casa. Un’opera dove si riconferma quella filosofia pirandelliana sui controsensi della vita e sulle verità dalle mille facce, che svela la realtà e il suo contrario in un’inquieta e infinita altalena fra essenza e apparenza.

Maria Grazia Galati

 

Potrebbe interessarti anche questo

Il Lussemburgo nella Seconda Guerra Mondiale, la nuova mostra digitale del C2DH

Nata grazie ad una convenzione del 2021 tra l’Uni.lu e lo Stato, è stata sviluppata dal Centro lussemburghese di storia contemporanea e digitale (C2DH) dell’Università del Lussemburgo per coinvolgere un vasto pubblico. Offre una narrazione innovativa in francese, inglese e…

La Bibbia gigante di Saint-Maximin acquisita dalla BnL

La monumentale opera del medioevo è una vera testimonianza dell’abilità e della devozione degli scribi e degli artigiani medievali. Dalla produzione meticolosa della pergamena alle eleganti miniature, riflette secoli di storia religiosa e culturale Si tratta di una Bibbia gigante,…

Turismo delle radici, in Italia nascerà la rete dei musei sull’emigrazione

La grande iniziativa è stata lanciata a Genova nell’ambito di Italea, il programma di promozione del turismo delle radici lanciato dal Ministero degli Affari Esteri all’interno del progetto PNRR e finanziato da NextGenerationEU Una rete dei Musei dell’Emigrazione italiana per…

Israele. Per Pino Arlacchi “Israele non ha più alcun diritto di far parte dell’ONU”

Da quando la frantumazione dell’URSS nel 1991 ha avviato nel mondo una situazione di unipolarità statunitense, facendo mancare quell’equilibrio delle forze fra paesi dotate di armi atomiche che assicurava di fatto la pace attraverso la condizione della MAD (Mutual Assured…