teatro

 

Metti una sera a teatro a Lussemburgo. In italiano. Con Pirandello. E il sabato agli expat sembra più italiano. La filosofia pirandelliana al suo apice nella trama dell’opera che più di tutte condanna e  celebra al tempo stesso l’ipocrisia borghese di un secolo fa. Stasera (sabato 16 settembre, ndr) al Théâtre des Capucins di Lussemburgo il gruppo teatrale IIl Sipario ha messo in scena, con la collaborazione dell’Ambasciata Italiana e della Fondazione Cavour, “Il berretto a sonagli”, fra le più celebri del grande autore siciliano, del quale si festeggiano quest’anno i 150 anni dalla nascita.

Dopo una breve introduzione dell’Ambasciatore e una presentazione del prof. Cicotti, su il sipario e tutti gli attori (non professionisti, ma tutti davvero bravi) all’opera! Magistrale l’interpretazione di Franco Avena, nel ruolo di Ciampa, che ha festeggiato sul palcoscenico le sue 79 primavere. Grande ovazione finale, con un omaggio speciale  al regista Raffaele Gentile, che ha ricevuto una targa in onore dei suoi 50 anni dedicati al teatro.

teatro2

L’occasione è stata buona per vedere un classico della drammaturgia di casa nostra. Da gustare anche lontano da casa. Un’opera dove si riconferma quella filosofia pirandelliana sui controsensi della vita e sulle verità dalle mille facce, che svela la realtà e il suo contrario in un’inquieta e infinita altalena fra essenza e apparenza.

Maria Grazia Galati

 

Potrebbe interessarti anche questo

“Pluralismo sotto pressione: tra crisi dei media, intelligenza artificiale e il ruolo chiave dell’Europa”

Chiara Genisio, vicepresidente vicario della Federazione Italiana Settimanali Cattolici (FISC) e Stefano Stimamiglio, direttore di Famiglia Cristiana intervistano Alberto Barachini, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega all’informazione e all’editoria Informazione, democrazia e sfida digitale. In un tempo in cui…

Nuove iniziative promuovono l’integrazione dei migranti e la coesione sociale in Lussemburgo

Tre nuovi piani d’azione nazionale, progetti che coprono diverse aree legate all’integrazione dei migranti, il patto cittadino e una “cassetta degli attrezzi” destinata ai Comuni per promuovere il rispetto e la tolleranza a livello locale. Resoconto delle azioni del Ministero…

Apertura e trasparenza: la Corte di giustizia dell’Unione europea modernizza la sua comunicazione digitale

La Corte ha lanciato tre importanti novità per una migliore informazione del pubblico e dei professionisti del diritto: un sito web ripensato, un motore di ricerca modernizzato e una nuova piattaforma audiovisiva al servizio dei cittadini europei Questa evoluzione si…

Da “tornanza” a “pro-Pal”, le nuove parole del 2025

Le parole dell’anno con i neologismi più recenti come tornanza, droga degli zombie, affidopoli, allucinazione dell’intelligenza artificiale, keybox, pro-Pal, ma anche la qualunque e occhi spaccanti. E un tributo a Sinner con ingiocabile. Cronaca, politica, tecnologia ed economia hanno avuto…