Manca poco più di un mese per uno degli eventi open-air più importanti nel panorama musicale tedesco: dal 5 all’8 luglio si aprono i cancelli del Rockharz Festival, nella piccola cittadina Ballendstedt nel Harz (Germania).

Una superficie di 20 ettari, 4 giorni di festival, 55 gruppi (tra tedeschi e internazionali) e almeno 13.000 visitatori al giorno per un’esperienza musicale senza precedenti: ecco l’edizione 2017.

 

RHZ_07_Bühnenimpression

Il line-up di quest’anno  prevede, tra l’altro, nomi come BLOODBOUND, KRYPTOS, ORDEN OGAN, SERIOUS BLACK, STAHLMANN, ARCH ENEMY, CIVIL WAR, DEATH ANGEL, FIDDLER’S GREEN, HAGGARD, IN EXTREMO, INFECTED RAIN, BELPHEGOR, BEYOND THE BLACK, CYPECORE, LORD OF THE LOST, ALCEST,ASPHYX, BLIND GUARDIAN, ELUVEITIE, FEUERSCHWANZ, GRAVE DIGGER,INSOMNIUM, KORPIKLAANI,MOONSPELL e le due band di origine italiana, LACUNA COIL e VLAD IN TEARS.

Un festival come questo – che gode di un successo ultraventennale –  mantiene il suo fascino grazie alla sua atmosfera  unica: panorama, familiarità e vasta selezione musicale per un connubio unico.

 

Informazioni sul programma e biglietti su www.rockharz.com

Elisa Cutullé

Potrebbe interessarti anche questo

Rimanere aperti: come la cultura difende la democrazia in Europa

In tempi segnati da polarizzazione politica, pressione sulle istituzioni pubbliche e attacchi mirati alla libertà artistica, la domanda non è più se gli spazi culturali debbano prendere posizione, ma come possano rimanere aperti senza diventare fragili. La tavola rotonda “Offen…

@Voices: cosa ne pensate dell’intelligenza artificiale?

(Puntata 928) Ne parliamo, a Radio Ara, con Maurizio Gianotti, autore di “AI and ME- Come progettare un programma televisivo con l’intelligenza artificiale” (Armando Editore, 2025) Le potenzialità e i limiti dell’AI nel processo creativo, confrontandola con l’intuizione e l’esperienza…

A Milano uno sguardo sugli Anni ’70

Bellissimo spettacolo di Mario Calabresi, Benedetta Tobagi e Sara Poma. Un tuffo nel passato per vivere e comprendere meglio il presente Gli Anni ’70 hanno rappresentato un periodo intenso e controverso per il nostro Paese. Mario Calabresi, giornalista e scrittore,…

Quando le amiche diventano un porto sicuro

Se “Figlia di Merda” racconta il peso delle aspettative familiari, racconta anche un’altra storia, parallela e luminosa: quella delle amicizie femminili come rete, sostegno, bussola e antidoto. Nel libro, le amiche sono specchio, ironia, confronto e conforto. Un modo per…