Lucia Bruni si definisce un’esploratrice di mondi, culture, lingue diverse. Bolognese, appassionata di bicicletta,  è partita  da Roma in sella alla sua bici lo scorso 19 giugno per raggiungere Bruxelles, dove arriverà  il  6 luglio con l’obiettivo di festeggiare i 60 anni dei Trattati di Roma (1957-2017), dedicando questa sfida sportiva e questa avventura umana al sogno europeo.

 

lucia

Lucia passerà per Strasburgo, Schengen, Lussemburgo (arrivo previsto il 30 giugno), per proseguire verso Maastricht, Amsterdam, Rotterdam, fino a Bruxelles. “Il battito del mio cuore durante la corsa – dice – sarà dedicato ad alimentare il cuore della UE, la sua capacità di attirare simpatia, emozioni, passione con l’obiettivo di favorire attraverso la condivisione di un’avventura emozionale e in diretta, il senso di appartenenza all’Europa”.

Il tragitto è pianificato per testimoniare l’impatto positivo dell’Europa sui cittadini: la libertà di movimento, le opportunità di studio, il sostegno alle economie locali, all’agricoltura, ai patrimoni storici, culturali, artistici, la difesa dell’ambiente, la costruzione di infrastrutture digitali e materiali che spesso diamo per scontati ma che incidono fortemente nella vita di ognuno di noi.

Per ogni giornata è previsto un incontro con le comunità locali, un reportage e la dedica ad una figura storica importante per l’integrazione europea, la storia e i diritti umani.

 “Dalla sella della bici si vede e si può andare lontano

in senso geografico e simbolico”.

 

Siete appassionati di cliclismo? Amate l’Europa? Volete conoscere Lucia e raccontarle il vostro sogno europeo?

Per contattare Lucia Bruni: lucia@ilmiocuoreperleuropa.eu e 0039 340 81 02 578

Per incontrarla in Lussemburgo rivolgersi ad Antonella Ciconte:  antocico@hotmail.com e 691 611 530

(picci)

Potrebbe interessarti anche questo

La Chambre des Salariés (CSL): l’alleata dei lavoratori!

Stipendio, ferie, pensione, malattia, diritti, doveri, benessere sul lavoro… Le vostre questioni sono le priorità della Chambre des salariés Luxembourg (Camera dei lavoratori dipendenti). Questa  istituzione offre assistenza, informazione, supporto, orientamento, formazione, anche in italiano. Inoltre organizza formazioni e conferenze…

@Voices: Marco Trabucchi parla di ageismo (podcast)

(Puntata 924) Lo psichiatra e direttore scientifico del Gruppo di Ricerca Geriatrica di Brescia Marco Trabucchi è l’autore del libro “Ageismo. Il pregiudizio invisibile che discrimina gli anziani” (Edizioni Centro studi Erickson, 2025) che intervistiamo in questa nuova puntata di…

Evnne: la connessione umana e il “set n go tour”

Un viaggio tra la crescita artistica, l’ispirazione globale e i legami inossidabili con gli Evnne Il tour europeo “2025 evnne concert set n go” ha lasciato il segno, e la tappa di Monaco di Baviera è stata un chiaro esempio…

#Villerupt: Il mio posto è qui. Ancora una splendida pellicola

Meritava un premio questa pellicola diretta con maestria e ben interpretata dalla coppia di protagonisti. Un film delicato, commovente. Diretto da Daniela Porto (autrice del libro omonimo dal quale il film è tratto) e Cristiano Bortone  Marta (Ludovica Martino) è…