Lucia Bruni si definisce un’esploratrice di mondi, culture, lingue diverse. Bolognese, appassionata di bicicletta, è partita da Roma in sella alla sua bici lo scorso 19 giugno per raggiungere Bruxelles, dove arriverà il 6 luglio con l’obiettivo di festeggiare i 60 anni dei Trattati di Roma (1957-2017), dedicando questa sfida sportiva e questa avventura umana al sogno europeo.
Lucia passerà per Strasburgo, Schengen, Lussemburgo (arrivo previsto il 30 giugno), per proseguire verso Maastricht, Amsterdam, Rotterdam, fino a Bruxelles. “Il battito del mio cuore durante la corsa – dice – sarà dedicato ad alimentare il cuore della UE, la sua capacità di attirare simpatia, emozioni, passione con l’obiettivo di favorire attraverso la condivisione di un’avventura emozionale e in diretta, il senso di appartenenza all’Europa”.
Il tragitto è pianificato per testimoniare l’impatto positivo dell’Europa sui cittadini: la libertà di movimento, le opportunità di studio, il sostegno alle economie locali, all’agricoltura, ai patrimoni storici, culturali, artistici, la difesa dell’ambiente, la costruzione di infrastrutture digitali e materiali che spesso diamo per scontati ma che incidono fortemente nella vita di ognuno di noi.
Per ogni giornata è previsto un incontro con le comunità locali, un reportage e la dedica ad una figura storica importante per l’integrazione europea, la storia e i diritti umani.
“Dalla sella della bici si vede e si può andare lontano
in senso geografico e simbolico”.
Siete appassionati di cliclismo? Amate l’Europa? Volete conoscere Lucia e raccontarle il vostro sogno europeo?
Per contattare Lucia Bruni: lucia@ilmiocuoreperleuropa.eu e 0039 340 81 02 578
Per incontrarla in Lussemburgo rivolgersi ad Antonella Ciconte: antocico@hotmail.com e 691 611 530
(picci)