Lucia Bruni si definisce un’esploratrice di mondi, culture, lingue diverse. Bolognese, appassionata di bicicletta,  è partita  da Roma in sella alla sua bici lo scorso 19 giugno per raggiungere Bruxelles, dove arriverà  il  6 luglio con l’obiettivo di festeggiare i 60 anni dei Trattati di Roma (1957-2017), dedicando questa sfida sportiva e questa avventura umana al sogno europeo.

 

lucia

Lucia passerà per Strasburgo, Schengen, Lussemburgo (arrivo previsto il 30 giugno), per proseguire verso Maastricht, Amsterdam, Rotterdam, fino a Bruxelles. “Il battito del mio cuore durante la corsa – dice – sarà dedicato ad alimentare il cuore della UE, la sua capacità di attirare simpatia, emozioni, passione con l’obiettivo di favorire attraverso la condivisione di un’avventura emozionale e in diretta, il senso di appartenenza all’Europa”.

Il tragitto è pianificato per testimoniare l’impatto positivo dell’Europa sui cittadini: la libertà di movimento, le opportunità di studio, il sostegno alle economie locali, all’agricoltura, ai patrimoni storici, culturali, artistici, la difesa dell’ambiente, la costruzione di infrastrutture digitali e materiali che spesso diamo per scontati ma che incidono fortemente nella vita di ognuno di noi.

Per ogni giornata è previsto un incontro con le comunità locali, un reportage e la dedica ad una figura storica importante per l’integrazione europea, la storia e i diritti umani.

 “Dalla sella della bici si vede e si può andare lontano

in senso geografico e simbolico”.

 

Siete appassionati di cliclismo? Amate l’Europa? Volete conoscere Lucia e raccontarle il vostro sogno europeo?

Per contattare Lucia Bruni: lucia@ilmiocuoreperleuropa.eu e 0039 340 81 02 578

Per incontrarla in Lussemburgo rivolgersi ad Antonella Ciconte:  antocico@hotmail.com e 691 611 530

(picci)

Potrebbe interessarti anche questo

Israele. Per Pino Arlacchi “Israele non ha più alcun diritto di far parte dell’ONU”

Da quando la frantumazione dell’URSS nel 1991 ha avviato nel mondo una situazione di unipolarità statunitense, facendo mancare quell’equilibrio delle forze fra paesi dotate di armi atomiche che assicurava di fatto la pace attraverso la condizione della MAD (Mutual Assured…

La maratoneta Garatti da Brescia a New York

Presentato a Roma il videoclip “Speciale” che racconta, in musica e immagini, la storia di Maria Luisa Garatti maratoneta con la sclerosi multipla “Corro perché la voglia di vivere non ammette scuse”. Con questo proposito confortante e coinvolgente, Maria Luisa…

Il Com.It.Es lancia un sondaggio sulla lingua italiana

La commissione IACLI (Istituzioni, Associazionismo, Cultura e Lingua italiana) del Com.It.Es Lussemburgo – il cui fine è adoperarsi per migliorare l’integrazione degli italiani all’estero – vi propone di partecipare al «Sondaggio Lingua italiana nelle scuole lussemburghesi» per realizzare dei corsi di lingua italiana…

Lo sport italiano nel mondo: una conferenza l’ha illustrato a 360 gradi

Dal rispetto per l’ambiente alla salute passando attraverso l’alta tecnologia Lunedì 30 settembre 2024 si è svolta presso l’Università Lunex a Differdange, a cura dell‘ Ambasciata italiana in Lussemburgo, la prima edizione della giornata dello sport italiano nel mondo. Presenti ricercatori, sportivi, ma…