Lucia Bruni si definisce un’esploratrice di mondi, culture, lingue diverse. Bolognese, appassionata di bicicletta,  è partita  da Roma in sella alla sua bici lo scorso 19 giugno per raggiungere Bruxelles, dove arriverà  il  6 luglio con l’obiettivo di festeggiare i 60 anni dei Trattati di Roma (1957-2017), dedicando questa sfida sportiva e questa avventura umana al sogno europeo.

 

lucia

Lucia passerà per Strasburgo, Schengen, Lussemburgo (arrivo previsto il 30 giugno), per proseguire verso Maastricht, Amsterdam, Rotterdam, fino a Bruxelles. “Il battito del mio cuore durante la corsa – dice – sarà dedicato ad alimentare il cuore della UE, la sua capacità di attirare simpatia, emozioni, passione con l’obiettivo di favorire attraverso la condivisione di un’avventura emozionale e in diretta, il senso di appartenenza all’Europa”.

Il tragitto è pianificato per testimoniare l’impatto positivo dell’Europa sui cittadini: la libertà di movimento, le opportunità di studio, il sostegno alle economie locali, all’agricoltura, ai patrimoni storici, culturali, artistici, la difesa dell’ambiente, la costruzione di infrastrutture digitali e materiali che spesso diamo per scontati ma che incidono fortemente nella vita di ognuno di noi.

Per ogni giornata è previsto un incontro con le comunità locali, un reportage e la dedica ad una figura storica importante per l’integrazione europea, la storia e i diritti umani.

 “Dalla sella della bici si vede e si può andare lontano

in senso geografico e simbolico”.

 

Siete appassionati di cliclismo? Amate l’Europa? Volete conoscere Lucia e raccontarle il vostro sogno europeo?

Per contattare Lucia Bruni: lucia@ilmiocuoreperleuropa.eu e 0039 340 81 02 578

Per incontrarla in Lussemburgo rivolgersi ad Antonella Ciconte:  antocico@hotmail.com e 691 611 530

(picci)

Potrebbe interessarti anche questo

Rimanere aperti: come la cultura difende la democrazia in Europa

In tempi segnati da polarizzazione politica, pressione sulle istituzioni pubbliche e attacchi mirati alla libertà artistica, la domanda non è più se gli spazi culturali debbano prendere posizione, ma come possano rimanere aperti senza diventare fragili. La tavola rotonda “Offen…

A Milano uno sguardo sugli Anni ’70

Bellissimo spettacolo di Mario Calabresi, Benedetta Tobagi e Sara Poma. Un tuffo nel passato per vivere e comprendere meglio il presente Gli Anni ’70 hanno rappresentato un periodo intenso e controverso per il nostro Paese. Mario Calabresi, giornalista e scrittore,…

Quando le amiche diventano un porto sicuro

Se “Figlia di Merda” racconta il peso delle aspettative familiari, racconta anche un’altra storia, parallela e luminosa: quella delle amicizie femminili come rete, sostegno, bussola e antidoto. Nel libro, le amiche sono specchio, ironia, confronto e conforto. Un modo per…

A Berlino, crocevia mondiale di danza, due professioniste italiane al Friedrichstadt-Palast

E’ il Friedrichstadt-Palast di Berlino il nuovo volto della spettacolarità internazionale. Nel panorama europeo delle grandi produzioni, poche realtà possiedono un respiro internazionale paragonabile a quello del teatro Friedrichstadt-Palast di Berlino. Con BLINDED by DELIGHT (accecati dalla gioia, ndr), già…