roam

 

Era davvero ora. Dopo una lunga battaglia durata dieci anni, finalmente arriva la notizia che in molti aspettavano.

Dal 15 giugno 2017 sarà possibile chiamare, inviare SMS e navigare su internet in tutta Europa, senza pagare costi aggiuntivi.  La riforma, approvata questa settimana a Strasburgo, prevede infatti di abolire definitivamente le tariffe di Roaming in tutto il continente.

Sarà dunque possibile viaggiare, alle stesse condizioni previste dal proprio piano tariffario, del proprio paese di residenza, senza pagare un solo centesimo in più. Una grande vittoria, per gli utenti europei, costretti per anni a sottoscrivere tariffe alternative per tenersi in contatto durante viaggi di lavoro, o di piacere. Controllare le email, consultare mappe, caricare fotografie sui social media, senza più la paura di ricevere poi bollette altissime.

Un piccolo passo in avanti, in un momento storico piuttosto complicato, per un’Europa ancora più unita e pronta al cambiamento.

Luigi Di Razza

Potrebbe interessarti anche questo

Il Lussemburgo nella Seconda Guerra Mondiale, la nuova mostra digitale del C2DH

Nata grazie ad una convenzione del 2021 tra l’Uni.lu e lo Stato, è stata sviluppata dal Centro lussemburghese di storia contemporanea e digitale (C2DH) dell’Università del Lussemburgo per coinvolgere un vasto pubblico. Offre una narrazione innovativa in francese, inglese e…

I sindacati lussemburghesi restano vigili

Sul deterioramento dell’assicurazione di disoccupazione per i lavoratori frontalieri francesi, di cui avevamo pubblicato un articolo giorni fa, riportiamo un breve aggiornamento In effetti la base di calcolo delle indennità di disoccupazione sarebbe stata calcolata con coefficiente più basso, al…

Il governo in stallo per i contratti collettivi. I sindacati dicono ‘’basta!’’

Più di 700 attivisti dell’OGBL e della LCGB si sono riuniti e hanno manifestato martedì sera 3 Dicembre sottolineando che i diritti dei lavoratori sono in grave pericolo In un grande albergo alla periferia della capitale i rappresentanti sindacali e…

Turismo delle radici, in Italia nascerà la rete dei musei sull’emigrazione

La grande iniziativa è stata lanciata a Genova nell’ambito di Italea, il programma di promozione del turismo delle radici lanciato dal Ministero degli Affari Esteri all’interno del progetto PNRR e finanziato da NextGenerationEU Una rete dei Musei dell’Emigrazione italiana per…