roam

 

Era davvero ora. Dopo una lunga battaglia durata dieci anni, finalmente arriva la notizia che in molti aspettavano.

Dal 15 giugno 2017 sarà possibile chiamare, inviare SMS e navigare su internet in tutta Europa, senza pagare costi aggiuntivi.  La riforma, approvata questa settimana a Strasburgo, prevede infatti di abolire definitivamente le tariffe di Roaming in tutto il continente.

Sarà dunque possibile viaggiare, alle stesse condizioni previste dal proprio piano tariffario, del proprio paese di residenza, senza pagare un solo centesimo in più. Una grande vittoria, per gli utenti europei, costretti per anni a sottoscrivere tariffe alternative per tenersi in contatto durante viaggi di lavoro, o di piacere. Controllare le email, consultare mappe, caricare fotografie sui social media, senza più la paura di ricevere poi bollette altissime.

Un piccolo passo in avanti, in un momento storico piuttosto complicato, per un’Europa ancora più unita e pronta al cambiamento.

Luigi Di Razza

Potrebbe interessarti anche questo

Produttività: un vantaggio lussemburghese in aumento, lontano da ogni allarmismo

Basandosi sul concetto di produttività reale, un indicatore i cui limiti invitano alla cautela (come la Chambre des Salariés (CSL)via Econews numero 1 del 2024 aveva già sottolineato), si cerca di creare un certo allarmismo riguardo alla situazione economica del…

A Berlino, crocevia mondiale di danza, due professioniste italiane al Friedrichstadt-Palast

E’ il Friedrichstadt-Palast di Berlino il nuovo volto della spettacolarità internazionale. Nel panorama europeo delle grandi produzioni, poche realtà possiedono un respiro internazionale paragonabile a quello del teatro Friedrichstadt-Palast di Berlino. Con BLINDED by DELIGHT (accecati dalla gioia, ndr), già…

Quando le amiche diventano un porto sicuro

Se “Figlia di Merda” racconta il peso delle aspettative familiari, racconta anche un’altra storia, parallela e luminosa: quella delle amicizie femminili come rete, sostegno, bussola e antidoto. Nel libro, le amiche sono specchio, ironia, confronto e conforto. Un modo per…

Evnne: la connessione umana e il “set n go tour”

Un viaggio tra la crescita artistica, l’ispirazione globale e i legami inossidabili con gli Evnne Il tour europeo “2025 evnne concert set n go” ha lasciato il segno, e la tappa di Monaco di Baviera è stata un chiaro esempio…