poppi

 

In attesa di vederlo con la sua compagnia sul palco del  Théâtre de la Ville di Esch-sur-Alzette (in collaborazione con la Kulturfabrik) il 15 ottobre, ore 20 con lo spettacolo Orchidee, Pippo del Bono racconta a @passaparola cos’è  per lui il teatro “Un ‘esperienza, un incontro tra esseri umani diversi che provano a confrontarsi su cose diverse, su culture diverse, sul mondo, la vita, l’arte, la politica, l’essere umano”…..

Ci spiega la struttura di Orchidee “uno spettacolo fatto di immagini, di musica, di poesia, di un’autobiografia che attraversa il nostro tempo, un tempo malato, un tempo morto,  dove le persone si uccidono”….

Ritorna sul concetto di teatro come  luogo che serve non solo a riconoscersi ma soprattutto a pensare, dubitare, confrontarsi….

Condivide con noi i ricordi di Vangelo, il film sui migranti girato nel campo profughi di Asti e con il quale ha partecipato alle Giornate degli Autori di Venezia.

Chiarisce il suo modo di preparare i personaggi, anche quelli scomodi come il padre di Pulce, nel film di Giuseppe Bonito “Pulce non c’è” che vinse nel 2014 l’Amilcar du Jury Jeune al Festival del Cinema italiano di  Villerupt (Francia).

E fa una riflessione sulla nostra Italia, partendo dall’intervista (di Anna Benedettini, 19/08/2013) rilasciata al quotidiano la Repubblica,  riguardante Sangue,  il film di cui è regista che racconta le ultime ore di vita della madre e  che dà voce a Giovanni Senzani che nel 1981 uccise Roberto Peci per ritorsione contro il fratello Patrizio, brigatista pentito.

Per ascoltare l’intervista intera, clicca QUI

Per comprare i biglietti dello spettacolo online, clicca QUI

 

(A cura di Paola Cairo)

Potrebbe interessarti anche questo

“Pluralismo sotto pressione: tra crisi dei media, intelligenza artificiale e il ruolo chiave dell’Europa”

Chiara Genisio, vicepresidente vicario della Federazione Italiana Settimanali Cattolici (FISC) e Stefano Stimamiglio, direttore di Famiglia Cristiana intervistano Alberto Barachini, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega all’informazione e all’editoria Informazione, democrazia e sfida digitale. In un tempo in cui…

Apertura e trasparenza: la Corte di giustizia dell’Unione europea modernizza la sua comunicazione digitale

La Corte ha lanciato tre importanti novità per una migliore informazione del pubblico e dei professionisti del diritto: un sito web ripensato, un motore di ricerca modernizzato e una nuova piattaforma audiovisiva al servizio dei cittadini europei Questa evoluzione si…

Comitato Lussemburgo per il NO al referendum costituzionale

Nasce anche nel Granducato di Lussemburgo il Comitato Lussemburgo per il NO al referendum costituzionale sulla Magistratura che si terrà in Italia tra il 22e 23 marzo. Il comitato denominato “Società civile per il NO nel referendum costituzionale” è composto…

Terre rouge – Topographie du poète: un canto lirico alla memoria e al paesaggio vince al Max Ophüls Preis

All’ombra delle sale di Saarbrücken, dove dal 19 al 25 gennaio si è svolta la 47ª edizione del Filmfestival Max Ophüls Preis, ha attirato l’attenzione internazionale un lavoro insolito e profondamente poetico: Terre rouge – Topographie du poète, documentario di…