poppi

 

In attesa di vederlo con la sua compagnia sul palco del  Théâtre de la Ville di Esch-sur-Alzette (in collaborazione con la Kulturfabrik) il 15 ottobre, ore 20 con lo spettacolo Orchidee, Pippo del Bono racconta a @passaparola cos’è  per lui il teatro “Un ‘esperienza, un incontro tra esseri umani diversi che provano a confrontarsi su cose diverse, su culture diverse, sul mondo, la vita, l’arte, la politica, l’essere umano”…..

Ci spiega la struttura di Orchidee “uno spettacolo fatto di immagini, di musica, di poesia, di un’autobiografia che attraversa il nostro tempo, un tempo malato, un tempo morto,  dove le persone si uccidono”….

Ritorna sul concetto di teatro come  luogo che serve non solo a riconoscersi ma soprattutto a pensare, dubitare, confrontarsi….

Condivide con noi i ricordi di Vangelo, il film sui migranti girato nel campo profughi di Asti e con il quale ha partecipato alle Giornate degli Autori di Venezia.

Chiarisce il suo modo di preparare i personaggi, anche quelli scomodi come il padre di Pulce, nel film di Giuseppe Bonito “Pulce non c’è” che vinse nel 2014 l’Amilcar du Jury Jeune al Festival del Cinema italiano di  Villerupt (Francia).

E fa una riflessione sulla nostra Italia, partendo dall’intervista (di Anna Benedettini, 19/08/2013) rilasciata al quotidiano la Repubblica,  riguardante Sangue,  il film di cui è regista che racconta le ultime ore di vita della madre e  che dà voce a Giovanni Senzani che nel 1981 uccise Roberto Peci per ritorsione contro il fratello Patrizio, brigatista pentito.

Per ascoltare l’intervista intera, clicca QUI

Per comprare i biglietti dello spettacolo online, clicca QUI

 

(A cura di Paola Cairo)

Potrebbe interessarti anche questo

Il jazz italiano a Opderschmelz si fa in due!

Una serata italiana con due concerti eccezionali! Sul palco del tempio del jazz più rinomato del Paese, il Centre Culturel Régional opderschmelz, il Federica Michisanti Quartet  feat. Louis Sclavis, noto per le sue melodie innovative e la sua profondità emotiva…

Guichet.lu

Il Ministero della Digitalizzazione lancia una consultazione pubblica per migliorare i servizi dello sportello di prossimità Attualmente, i cittadini possono rivolgersi allo sportello di accoglienza Guichet.lu, situato in rue Notre-Dame a Lussemburgo, per qualsiasi domanda sulle procedure e sui servizi…

Passaggio della torcia. Le nostre storie e il cammino verso la guarigione e la riconciliazione

Time for Equality (asbl) presenta l’appuntamento autunnale di Expressions of Humanity con le toccanti testimonianze dei delegati delle Prime Nazioni della Columbia Britannica (Canada) sui bambini aborigeni vittime del sistema delle scuole residenziali e sul fenomeno delle donne e delle…

Israele. Per Pino Arlacchi “Israele non ha più alcun diritto di far parte dell’ONU”

Da quando la frantumazione dell’URSS nel 1991 ha avviato nel mondo una situazione di unipolarità statunitense, facendo mancare quell’equilibrio delle forze fra paesi dotate di armi atomiche che assicurava di fatto la pace attraverso la condizione della MAD (Mutual Assured…