terremoto

IL PRESIDENTE DEL COMITES MARIO TOMMASI INVITA LE ASSOCIAZIONI E I CONNAZIONALI INTERESSATI A PARTECIPARE ALLA PRIMA RIUNIONE INTERLOCUTORIA PER DISCUTERE DELLE INIZIATIVE CHE SI POSSONO ATTIVARE DAL LUSSEMBURGO PER AIUTARE LE POPOLAZIONI COLPITE DAL SISMA/ TUTTI SONO INVITATI A PARTECIPARE/

APPUNTAMENTO/ venerdì 26 agosto 2016, alle 19h30 presso:

Sede del CLAE
26, rue de Gasperich
L – 1617 Luxembourg
******************************************
Cari Presidenti, Cari Connazionali,

A seguito dell’ennesimo tragico terremoto che ha colpito nuovamente in maniera drammatica il Centro Italia seminando morte e distruzione d’interi paesi, ieri mattina presto sono stato contattato dal presidente dell’ARULEF, con la richiesta di organizzare quanto prima una riunione interlocutoria con tutte le Associazioni e i connazionali che avevano collaborato all’iniziativa di raccolta fondi per i terremotati dell’Emilia-Romagna nel 2012 e precedentemente nel 2009 per la raccolta fondi per l’Abruzzo. Nel frattempo mi sono pervenute altre richieste. Pertanto, vi propongo, anche se molti di voi saranno probabilmente ancora in vacanza, di riunirci urgentemente domani per una prima riunione che dovrebbe servire a discutere sul come organizzare la raccolta di fondi a favore dei nostri connazionali del Centro Italia (Lazio, Marche, Abruzzo e Umbria) qui in Lussemburgo, anche per dare una prova tangibile della nostra solidarietà nei loro confronti. Basandoci sulle esperienze positive del 2012 e del 2009 (non dimenticando quelle relative ai terremoti precedenti del Friuli, Marche, Umbria, Abruzzo, Irpinia, solo per citare i più recenti) ritengo che un’iniziativa comune, Associazioni e il neo eletto COMITES Lussemburgo, sia la risposta migliore per raccogliere quanti più fondi possibili. Come si sa è l’unione fa la forza e sono certo che sapremo dare ancora una volta tutti assieme dare prova della nostra generosità nei confronti di coloro che hanno perso ogni cosa e che continueranno a vivere nella paura e nel dolore per molti anni purtroppo.
Sarà ovviamente l’Assemblea che dovrà decidere sul tipo d’organizzazione che vorrà darsi per raccogliere i fondi, tenendo presente che l’Associazione senza scopo di lucro, denominata “Séisme Emilia-Romagna”, esiste tuttora, anche se dovrà esserne modificata la ragione sociale.

Per ragioni di tempo mi sono limitato a inviare questo invito solo alle Associazioni e agli amici di cui conosco l’indirizzo elettronico. Conto sulla vostra collaborazione di voi per far circolare l’invito anche a coloro di cui non ho l’indirizzo.
La prima riunione di questa Assemblea interlocutoria si terrà domani venerdì, 26 agosto 2016, alle 19h30 all’indirizzo seguente:

Sede del CLAE
26, rue de Gasperich
L – 1617 Luxembourg

Contando sulla vostra partecipazione, Vi porgo i miei più distinti saluti.
Mario Tommasi
Presidente Comitato Sisma Emilia-Romagna e COMITES Lussemburgo (GSM: 621167314)

Potrebbe interessarti anche questo

“Pluralismo sotto pressione: tra crisi dei media, intelligenza artificiale e il ruolo chiave dell’Europa”

Chiara Genisio, vicepresidente vicario della Federazione Italiana Settimanali Cattolici (FISC) e Stefano Stimamiglio, direttore di Famiglia Cristiana intervistano Alberto Barachini, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega all’informazione e all’editoria Informazione, democrazia e sfida digitale. In un tempo in cui…

Apertura e trasparenza: la Corte di giustizia dell’Unione europea modernizza la sua comunicazione digitale

La Corte ha lanciato tre importanti novità per una migliore informazione del pubblico e dei professionisti del diritto: un sito web ripensato, un motore di ricerca modernizzato e una nuova piattaforma audiovisiva al servizio dei cittadini europei Questa evoluzione si…

Comitato Lussemburgo per il NO al referendum costituzionale

Nasce anche nel Granducato di Lussemburgo il Comitato Lussemburgo per il NO al referendum costituzionale sulla Magistratura che si terrà in Italia tra il 22e 23 marzo. Il comitato denominato “Società civile per il NO nel referendum costituzionale” è composto…

Terre rouge – Topographie du poète: un canto lirico alla memoria e al paesaggio vince al Max Ophüls Preis

All’ombra delle sale di Saarbrücken, dove dal 19 al 25 gennaio si è svolta la 47ª edizione del Filmfestival Max Ophüls Preis, ha attirato l’attenzione internazionale un lavoro insolito e profondamente poetico: Terre rouge – Topographie du poète, documentario di…