substanz 16 2

 

Giunta alla sua sedicesima edizione, la serie «Substanz», rappresenta il momento in cui sono i ballerini della compagnia a presentarsi al pubblico anche in una veste diversa di cantante, attore, regista o coreografo.

La serata  di eir (2 luglio, ndr) verteva sul mondo delle relazioni: con i lati più nascosti del proprio io («Swept under» di Marioenrico d’Angelo); con l’inafferabile leggerezza e spensieratezza di un rapporto di amicizia estiva dall’impalpabile profondità («Lae vol d’heure de la plage» di Pascal Séraline); con la capacità di interagire con gli altri senza lasciarsi trascinare  («Merrily to our way to nowhere at all» di Saùl Vega-Mendoza; con le regole e i schemi della società («Within» di Marina Miguélez-Lucena); con i doveri sociali familiari «Finché morti non ci separi» di Francesco Vecchione; con la vita in una zona indefinita («A grey area» di Ramon John); con l’eleganza richiesta dalle convenzioni giapponesi («Kiyohime» di Masayoshi Katori); con la musica che diventa linfa vitale («Seek» di Sarah Philomena Schmidt); con le distanze nei rapporti di coppia («Walls we build» di Katherine Lake); con il turbinio dei pensieri nella mente («Looping thoughts» di Louiza Avraam); con il desiderio di un futuro brillante («Collider/Vainglory» di Liliana Barros).

Quasi tre ore di spettacolo che hanno portato gli spettatori in mondi interiori, nel passato e nel futuro ma che, soprattutto, sono riusciti sempre a mantenere sveglia l’attenzione, obbligandoli a pensare, a riflettere e mettersi in discussione.

Prossimi appuntamenti: 5, 7 e 13 luglio

Info e biglietti: www.staatstheater.saarland

 

Elisa Cutullè

Potrebbe interessarti anche questo

Primo sì della Camera per eliminare l’IMU sulle case degli italiani all’estero e ridurre la TARI

Ieri è stata approvata alla Camera dei Deputati, in prima lettura, la proposta di legge a prima firma Toni Ricciardi (Pd) che elimina l’Imu sulla prima casa (non affittata) che gli italiani all’estero iscritti all’Aire posseggono in Italia. Con 299 voti a favore…

Veronica Fusaro: una voce internazionale in cerca di connessioni globali

Con l’uscita di Looking for Connection, pubblicato lo scorso 24 ottobre, Veronica Fusaro conferma la sua vocazione internazionale e la capacità di parlare a pubblici molto diversi tra loro. Le sue nuove canzoni, sospese tra indie-pop, soul e vibrazioni globali,…

La Chambre des Salariés (CSL): l’alleata dei lavoratori!

Stipendio, ferie, pensione, malattia, diritti, doveri, benessere sul lavoro… Le vostre questioni sono le priorità della Chambre des salariés Luxembourg (Camera dei lavoratori dipendenti). Questa  istituzione offre assistenza, informazione, supporto, orientamento, formazione, anche in italiano. Inoltre organizza formazioni e conferenze…

@Voices: Marco Trabucchi parla di ageismo (podcast)

(Puntata 924) Lo psichiatra e direttore scientifico del Gruppo di Ricerca Geriatrica di Brescia Marco Trabucchi è l’autore del libro “Ageismo. Il pregiudizio invisibile che discrimina gli anziani” (Edizioni Centro studi Erickson, 2025) che intervistiamo in questa nuova puntata di…