fairtrade

Il 28 aprile scorso, tra le mura accoglienti di Nature Elements, avviene il primo incontro tra Fairtrade Lëtzebuerg e la comunità italiana. All’invito di fare uno “step” verso Fairtrade, rispondono ben 50 persone. Una partecipazione forte che echeggia la volontà di una comunità a conoscere le alternative a prodotti del commercio convenzionale. Un tema importante ma che non impedirà agl’invitati di trasformare la sala in un rigoglioso luogo di conversazione, ritrovo e degustazione.

 

La serata si apre con l’intervento di Flavia Fumagalli che espone la situazione drammatica degli agricoltori mondiali e come il commercio equosolidale e Fairtrade International vengono in loro soccorso. Il sistema Fairtrade permette infatti all’agricoltore di accedere ad un mercato piu trasparente e corretto, a condizione che faccia parte di una cooperativa che rispetti precisi criteri sociali, economici ed ecologici. L’ecosistema Fairtrade cresce a seconda del lavoro di sensibilizzazione e lobby politica portato avanti dai 25 consorzi nazionali di cui fa parte anche Fairtrade Lëtzebuerg.

I concetti di sostenibilità e solidarietà sono il fulcro del lavoro svolto da Fairtrade International e a sua volta Fairtrade Lëtzebuerg come ci spiega il suo volontario Filippo Chiarion Casoni. L’associazione, infatti, s’impegna a creare programmi designati per scuole, comuni e luoghi di consumazione pubblici. Si occupa di strutturare le partnership commerciali sottoposte ad un controllo esigente e rafforzate dal sostegno dell’organizzazione. La serata italiana diventaanche una piattaforma per Domenico Arces, distributore di alimentari italiani, che promuove uno dei suoi prodotti più particolari: il Caffè della Pace, coltivato in Guatemala e torrefatto in Italia.

 Ogni prodotto ha un suo percorso, una storia e quando Domenico ce la racconta infonde speranza ed un senso di equilibrio. Di storie così ce ne sono 1,5 milioni, ovveroil numero di agricoltori che oggi ,grazie al movimento Fairtrade, vendono il proprio raccolto ad un prezzo giusto.

 

Per maggiori informazioni sui prodotti Fairtrade a Lussemburgo, nuovi eventi e notizie visitate il sito www.fairtrade.lu.

Per chi fosse interessato a saperne di più sul Caffé della Pace puo contattare Domenico sul suo email dominique.arces@terraearte.eu.

 

 

Potrebbe interessarti anche questo

Nuove iniziative promuovono l’integrazione dei migranti e la coesione sociale in Lussemburgo

Tre nuovi piani d’azione nazionale, progetti che coprono diverse aree legate all’integrazione dei migranti, il patto cittadino e una “cassetta degli attrezzi” destinata ai Comuni per promuovere il rispetto e la tolleranza a livello locale. Resoconto delle azioni del Ministero…

“Pluralismo sotto pressione: tra crisi dei media, intelligenza artificiale e il ruolo chiave dell’Europa”

Chiara Genisio, vicepresidente vicario della Federazione Italiana Settimanali Cattolici (FISC) e Stefano Stimamiglio, direttore di Famiglia Cristiana intervistano Alberto Barachini, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega all’informazione e all’editoria Informazione, democrazia e sfida digitale. In un tempo in cui…

Apertura e trasparenza: la Corte di giustizia dell’Unione europea modernizza la sua comunicazione digitale

La Corte ha lanciato tre importanti novità per una migliore informazione del pubblico e dei professionisti del diritto: un sito web ripensato, un motore di ricerca modernizzato e una nuova piattaforma audiovisiva al servizio dei cittadini europei Questa evoluzione si…

Nicolas Tenerani: “Il mio Frank, tra omaggio al film e libertà teatrale”

Dal 6 novembre scorso, il Capitol Theater di Düsseldorf ospita la prima tedesca di Mrs. Doubtfire – Das Musical, diretto dal pluripremiato Jerry Zaks, con libretto di Karey Kirkpatrick e John O’Farrell, con le musiche dei fratelli Wayne e Karey…