fairtrade

Il 28 aprile scorso, tra le mura accoglienti di Nature Elements, avviene il primo incontro tra Fairtrade Lëtzebuerg e la comunità italiana. All’invito di fare uno “step” verso Fairtrade, rispondono ben 50 persone. Una partecipazione forte che echeggia la volontà di una comunità a conoscere le alternative a prodotti del commercio convenzionale. Un tema importante ma che non impedirà agl’invitati di trasformare la sala in un rigoglioso luogo di conversazione, ritrovo e degustazione.

 

La serata si apre con l’intervento di Flavia Fumagalli che espone la situazione drammatica degli agricoltori mondiali e come il commercio equosolidale e Fairtrade International vengono in loro soccorso. Il sistema Fairtrade permette infatti all’agricoltore di accedere ad un mercato piu trasparente e corretto, a condizione che faccia parte di una cooperativa che rispetti precisi criteri sociali, economici ed ecologici. L’ecosistema Fairtrade cresce a seconda del lavoro di sensibilizzazione e lobby politica portato avanti dai 25 consorzi nazionali di cui fa parte anche Fairtrade Lëtzebuerg.

I concetti di sostenibilità e solidarietà sono il fulcro del lavoro svolto da Fairtrade International e a sua volta Fairtrade Lëtzebuerg come ci spiega il suo volontario Filippo Chiarion Casoni. L’associazione, infatti, s’impegna a creare programmi designati per scuole, comuni e luoghi di consumazione pubblici. Si occupa di strutturare le partnership commerciali sottoposte ad un controllo esigente e rafforzate dal sostegno dell’organizzazione. La serata italiana diventaanche una piattaforma per Domenico Arces, distributore di alimentari italiani, che promuove uno dei suoi prodotti più particolari: il Caffè della Pace, coltivato in Guatemala e torrefatto in Italia.

 Ogni prodotto ha un suo percorso, una storia e quando Domenico ce la racconta infonde speranza ed un senso di equilibrio. Di storie così ce ne sono 1,5 milioni, ovveroil numero di agricoltori che oggi ,grazie al movimento Fairtrade, vendono il proprio raccolto ad un prezzo giusto.

 

Per maggiori informazioni sui prodotti Fairtrade a Lussemburgo, nuovi eventi e notizie visitate il sito www.fairtrade.lu.

Per chi fosse interessato a saperne di più sul Caffé della Pace puo contattare Domenico sul suo email dominique.arces@terraearte.eu.

 

 

Potrebbe interessarti anche questo

Quando le amiche diventano un porto sicuro

Se “Figlia di Merda” racconta il peso delle aspettative familiari, racconta anche un’altra storia, parallela e luminosa: quella delle amicizie femminili come rete, sostegno, bussola e antidoto. Nel libro, le amiche sono specchio, ironia, confronto e conforto. Un modo per…

A Berlino, crocevia mondiale di danza, due professioniste italiane al Friedrichstadt-Palast

E’ il Friedrichstadt-Palast di Berlino il nuovo volto della spettacolarità internazionale. Nel panorama europeo delle grandi produzioni, poche realtà possiedono un respiro internazionale paragonabile a quello del teatro Friedrichstadt-Palast di Berlino. Con BLINDED by DELIGHT (accecati dalla gioia, ndr), già…

Sulla via della donna sola al comando

Per affermare progressivamente la prevalenza dell’esecutivo sugli altri poteri dello stato il governo Meloni intende limitare per legge i poteri di controllo della Corte dei Conti sulla finanza pubblica. Dopo il tentativo della separazione delle carriere dei magistrati arriva il…

La forte vocazione internazionale del Filmfestival Max Ophüls Preis di Saarbrücken

Dal 19 al 25 gennaio 2026 si aprirà la 47ª edizione del Filmfestival Max Ophüls Preis di  Saarbrücken. Durante la conferenza stampa di ieri (17 dicembre, ndr) la direttrice artistica Svenja Böttger ha presentato un programma che attraversa confini geografici…