Il 25 Aprile tutta la comunità italiana di Lorena ha festeggiato la Liberazione a Moyeuvre Grande, che conserva nel suo cimitero un monumento eretto nel 1925 alla memoria dei caduti italiani della Prima guerra mondiale e successivamente dedicato anche ai patrioti della colonia italiana di Moyeuvre Grande, assasinati dai nazi-fascisti.
La stele di 5m50 di altezza, tutta in granito, aveva sofferto di un grave deterioramento nel corso degli anni. Il suo restauro, su richiesta dell’associazione E.F.I., è stato finanziato dal Ministero della difesa. Il Console generale Gerardo Bellantone, particolarmente attento al dovere di memoria, ha scelto il 25 aprile per organizzare la cerimonia di inaugurazione del monumento appena restaurato.
Sotto una pioggia insistente le autorità civili e militari italiane e francesi, in presenza di un folto pubblico, hanno deposto corone di fiori ai piedi della stele, la fanfara municipale di Moyeuvre ha eseguito gli inni nazionali italiano e francese, gli sbandieratori dell’associazione “Anciens Combattants et du souvenirs” di Maizieres Les Metz hanno aggiunto una nota di colore al grigiore della giornata.
La commemorazione si è conclusa nel salone del Municipio con un ricco aperitivo all’italiana.
Ornella Piccirillo