FOTO STORICA MONUMENTO ITALIANO MOYEUVRE GRANDE (1)
FOTO STORICA MONUMENTO ITALIANO MOYEUVRE GRANDE

Il 25 Aprile tutta la comunità italiana di Lorena ha festeggiato la Liberazione a Moyeuvre Grande, che conserva nel suo cimitero un monumento eretto nel 1925 alla memoria dei caduti italiani della Prima guerra mondiale e successivamente dedicato anche ai patrioti della colonia italiana di Moyeuvre Grande, assasinati dai nazi-fascisti.

La stele di 5m50 di altezza, tutta in granito, aveva sofferto di un grave deterioramento nel corso degli anni. Il suo restauro, su richiesta dell’associazione E.F.I., è stato finanziato dal Ministero della difesa. Il Console generale Gerardo Bellantone, particolarmente attento al dovere di memoria, ha scelto il 25 aprile per organizzare la cerimonia di inaugurazione del monumento appena restaurato.

combattenti

Sotto una pioggia insistente le autorità civili e militari italiane e francesi, in presenza di un folto pubblico, hanno deposto corone di fiori ai piedi della stele, la fanfara municipale di Moyeuvre ha eseguito gli inni nazionali italiano e francese, gli sbandieratori dell’associazione “Anciens Combattants et du souvenirs” di Maizieres Les Metz hanno aggiunto una nota di colore al grigiore della giornata.

La commemorazione si è conclusa nel salone del Municipio con un ricco aperitivo all’italiana.

 Ornella Piccirillo

Potrebbe interessarti anche questo

La forte vocazione internazionale del Filmfestival Max Ophüls Preis di Saarbrücken

Dal 19 al 25 gennaio 2026 si aprirà la 47ª edizione del Filmfestival Max Ophüls Preis di  Saarbrücken. Durante la conferenza stampa di ieri (17 dicembre, ndr) la direttrice artistica Svenja Böttger ha presentato un programma che attraversa confini geografici…

A Berlino, crocevia mondiale di danza, due professioniste italiane al Friedrichstadt-Palast

E’ il Friedrichstadt-Palast di Berlino il nuovo volto della spettacolarità internazionale. Nel panorama europeo delle grandi produzioni, poche realtà possiedono un respiro internazionale paragonabile a quello del teatro Friedrichstadt-Palast di Berlino. Con BLINDED by DELIGHT (accecati dalla gioia, ndr), già…

Quando le amiche diventano un porto sicuro

Se “Figlia di Merda” racconta il peso delle aspettative familiari, racconta anche un’altra storia, parallela e luminosa: quella delle amicizie femminili come rete, sostegno, bussola e antidoto. Nel libro, le amiche sono specchio, ironia, confronto e conforto. Un modo per…

Intitolata a Tullio De Mauro la Biblioteca della Dante Alighieri

Per la sua vicinanza ideale e progettuale alla Società Dante Alighieri, l’istituzione culturale italiana dedicata alla tutela e alla diffusione della lingua e della cultura italiana nel mondo ha scelto di intitolare la Biblioteca al celebre linguista italiano Professore universitario,…