FOTO STORICA MONUMENTO ITALIANO MOYEUVRE GRANDE (1)
FOTO STORICA MONUMENTO ITALIANO MOYEUVRE GRANDE

Il 25 Aprile tutta la comunità italiana di Lorena ha festeggiato la Liberazione a Moyeuvre Grande, che conserva nel suo cimitero un monumento eretto nel 1925 alla memoria dei caduti italiani della Prima guerra mondiale e successivamente dedicato anche ai patrioti della colonia italiana di Moyeuvre Grande, assasinati dai nazi-fascisti.

La stele di 5m50 di altezza, tutta in granito, aveva sofferto di un grave deterioramento nel corso degli anni. Il suo restauro, su richiesta dell’associazione E.F.I., è stato finanziato dal Ministero della difesa. Il Console generale Gerardo Bellantone, particolarmente attento al dovere di memoria, ha scelto il 25 aprile per organizzare la cerimonia di inaugurazione del monumento appena restaurato.

combattenti

Sotto una pioggia insistente le autorità civili e militari italiane e francesi, in presenza di un folto pubblico, hanno deposto corone di fiori ai piedi della stele, la fanfara municipale di Moyeuvre ha eseguito gli inni nazionali italiano e francese, gli sbandieratori dell’associazione “Anciens Combattants et du souvenirs” di Maizieres Les Metz hanno aggiunto una nota di colore al grigiore della giornata.

La commemorazione si è conclusa nel salone del Municipio con un ricco aperitivo all’italiana.

 Ornella Piccirillo

Potrebbe interessarti anche questo

Guichet.lu

Il Ministero della Digitalizzazione lancia una consultazione pubblica per migliorare i servizi dello sportello di prossimità Attualmente, i cittadini possono rivolgersi allo sportello di accoglienza Guichet.lu, situato in rue Notre-Dame a Lussemburgo, per qualsiasi domanda sulle procedure e sui servizi…

Il jazz italiano a Opderschmelz si fa in due!

Una serata italiana con due concerti eccezionali! Sul palco del tempio del jazz più rinomato del Paese, il Centre Culturel Régional opderschmelz, il Federica Michisanti Quartet  feat. Louis Sclavis, noto per le sue melodie innovative e la sua profondità emotiva…

Passaggio della torcia. Le nostre storie e il cammino verso la guarigione e la riconciliazione

Time for Equality (asbl) presenta l’appuntamento autunnale di Expressions of Humanity con le toccanti testimonianze dei delegati delle Prime Nazioni della Columbia Britannica (Canada) sui bambini aborigeni vittime del sistema delle scuole residenziali e sul fenomeno delle donne e delle…

Israele. Per Pino Arlacchi “Israele non ha più alcun diritto di far parte dell’ONU”

Da quando la frantumazione dell’URSS nel 1991 ha avviato nel mondo una situazione di unipolarità statunitense, facendo mancare quell’equilibrio delle forze fra paesi dotate di armi atomiche che assicurava di fatto la pace attraverso la condizione della MAD (Mutual Assured…