FOTO STORICA MONUMENTO ITALIANO MOYEUVRE GRANDE (1)
FOTO STORICA MONUMENTO ITALIANO MOYEUVRE GRANDE

Il 25 Aprile tutta la comunità italiana di Lorena ha festeggiato la Liberazione a Moyeuvre Grande, che conserva nel suo cimitero un monumento eretto nel 1925 alla memoria dei caduti italiani della Prima guerra mondiale e successivamente dedicato anche ai patrioti della colonia italiana di Moyeuvre Grande, assasinati dai nazi-fascisti.

La stele di 5m50 di altezza, tutta in granito, aveva sofferto di un grave deterioramento nel corso degli anni. Il suo restauro, su richiesta dell’associazione E.F.I., è stato finanziato dal Ministero della difesa. Il Console generale Gerardo Bellantone, particolarmente attento al dovere di memoria, ha scelto il 25 aprile per organizzare la cerimonia di inaugurazione del monumento appena restaurato.

combattenti

Sotto una pioggia insistente le autorità civili e militari italiane e francesi, in presenza di un folto pubblico, hanno deposto corone di fiori ai piedi della stele, la fanfara municipale di Moyeuvre ha eseguito gli inni nazionali italiano e francese, gli sbandieratori dell’associazione “Anciens Combattants et du souvenirs” di Maizieres Les Metz hanno aggiunto una nota di colore al grigiore della giornata.

La commemorazione si è conclusa nel salone del Municipio con un ricco aperitivo all’italiana.

 Ornella Piccirillo

Potrebbe interessarti anche questo

Il Lussemburgo nella Seconda Guerra Mondiale, la nuova mostra digitale del C2DH

Nata grazie ad una convenzione del 2021 tra l’Uni.lu e lo Stato, è stata sviluppata dal Centro lussemburghese di storia contemporanea e digitale (C2DH) dell’Università del Lussemburgo per coinvolgere un vasto pubblico. Offre una narrazione innovativa in francese, inglese e…

La Bibbia gigante di Saint-Maximin acquisita dalla BnL

La monumentale opera del medioevo è una vera testimonianza dell’abilità e della devozione degli scribi e degli artigiani medievali. Dalla produzione meticolosa della pergamena alle eleganti miniature, riflette secoli di storia religiosa e culturale Si tratta di una Bibbia gigante,…

Israele. Per Pino Arlacchi “Israele non ha più alcun diritto di far parte dell’ONU”

Da quando la frantumazione dell’URSS nel 1991 ha avviato nel mondo una situazione di unipolarità statunitense, facendo mancare quell’equilibrio delle forze fra paesi dotate di armi atomiche che assicurava di fatto la pace attraverso la condizione della MAD (Mutual Assured…

Turismo delle radici, in Italia nascerà la rete dei musei sull’emigrazione

La grande iniziativa è stata lanciata a Genova nell’ambito di Italea, il programma di promozione del turismo delle radici lanciato dal Ministero degli Affari Esteri all’interno del progetto PNRR e finanziato da NextGenerationEU Una rete dei Musei dell’Emigrazione italiana per…