benanto

Edoardo Bennato ha tenuto ieri sera (20 marzo, ndr) alla Rockhal di Esch-Alzette due ore e più di concerto, di fronte a un pubblico italiano e francofono di ogni età.

Partito dalla Svizzera, il Lussemburgo è il secondo Paese, tappa di questo tour europeo del cantautore napoletano (seguiranno Germania e Belgio) che presenta l’ultimo album “Pronti a salpare”, in cui molti dei pezzi parlano della crisi migratoria attuale.

Una band composta da cinque elementi di musicisti bravissimi, musica puramente rock con note di blues; vari  successi del passato e introduzioni e riflessioni del rocker partenopeo tra un pezzo e un altro hanno il resto. Travolgendo i presenti che hanno partecipato allo spettacolo con vivacità e intensità.

Nonostante la data domenicale a ridosso delle vacanze pasquali e la sala non affollata, presente un pubblico di ogni età. Bennato ha tenuto alta la motivazione e ha saputo trasmettere emozioni ed energía, congedandosi con ironia e soprannominando i presenti “gli eroi coraggiosi”, perchè hanno lasciato la loro Patria per andare a lavorare all’estero. A loro Edoardo ha lasciato il compito di trasmettere il suo messaggio: “siamo la band rock più forte che gira in Italia e all’estero. D’ora in poi voi sarete i nostri paladini”.

Cinzia Regalbuto

Potrebbe interessarti anche questo

“Pluralismo sotto pressione: tra crisi dei media, intelligenza artificiale e il ruolo chiave dell’Europa”

Chiara Genisio, vicepresidente vicario della Federazione Italiana Settimanali Cattolici (FISC) e Stefano Stimamiglio, direttore di Famiglia Cristiana intervistano Alberto Barachini, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega all’informazione e all’editoria Informazione, democrazia e sfida digitale. In un tempo in cui…

Apertura e trasparenza: la Corte di giustizia dell’Unione europea modernizza la sua comunicazione digitale

La Corte ha lanciato tre importanti novità per una migliore informazione del pubblico e dei professionisti del diritto: un sito web ripensato, un motore di ricerca modernizzato e una nuova piattaforma audiovisiva al servizio dei cittadini europei Questa evoluzione si…

Comitato Lussemburgo per il NO al referendum costituzionale

Nasce anche nel Granducato di Lussemburgo il Comitato Lussemburgo per il NO al referendum costituzionale sulla Magistratura che si terrà in Italia tra il 22e 23 marzo. Il comitato denominato “Società civile per il NO nel referendum costituzionale” è composto…

Terre rouge – Topographie du poète: un canto lirico alla memoria e al paesaggio vince al Max Ophüls Preis

All’ombra delle sale di Saarbrücken, dove dal 19 al 25 gennaio si è svolta la 47ª edizione del Filmfestival Max Ophüls Preis, ha attirato l’attenzione internazionale un lavoro insolito e profondamente poetico: Terre rouge – Topographie du poète, documentario di…