Edoardo Bennato ha tenuto ieri sera (20 marzo, ndr) alla Rockhal di Esch-Alzette due ore e più di concerto, di fronte a un pubblico italiano e francofono di ogni età.
Partito dalla Svizzera, il Lussemburgo è il secondo Paese, tappa di questo tour europeo del cantautore napoletano (seguiranno Germania e Belgio) che presenta l’ultimo album “Pronti a salpare”, in cui molti dei pezzi parlano della crisi migratoria attuale.
Una band composta da cinque elementi di musicisti bravissimi, musica puramente rock con note di blues; vari successi del passato e introduzioni e riflessioni del rocker partenopeo tra un pezzo e un altro hanno il resto. Travolgendo i presenti che hanno partecipato allo spettacolo con vivacità e intensità.
Nonostante la data domenicale a ridosso delle vacanze pasquali e la sala non affollata, presente un pubblico di ogni età. Bennato ha tenuto alta la motivazione e ha saputo trasmettere emozioni ed energía, congedandosi con ironia e soprannominando i presenti “gli eroi coraggiosi”, perchè hanno lasciato la loro Patria per andare a lavorare all’estero. A loro Edoardo ha lasciato il compito di trasmettere il suo messaggio: “siamo la band rock più forte che gira in Italia e all’estero. D’ora in poi voi sarete i nostri paladini”.
Cinzia Regalbuto