benanto

Edoardo Bennato ha tenuto ieri sera (20 marzo, ndr) alla Rockhal di Esch-Alzette due ore e più di concerto, di fronte a un pubblico italiano e francofono di ogni età.

Partito dalla Svizzera, il Lussemburgo è il secondo Paese, tappa di questo tour europeo del cantautore napoletano (seguiranno Germania e Belgio) che presenta l’ultimo album “Pronti a salpare”, in cui molti dei pezzi parlano della crisi migratoria attuale.

Una band composta da cinque elementi di musicisti bravissimi, musica puramente rock con note di blues; vari  successi del passato e introduzioni e riflessioni del rocker partenopeo tra un pezzo e un altro hanno il resto. Travolgendo i presenti che hanno partecipato allo spettacolo con vivacità e intensità.

Nonostante la data domenicale a ridosso delle vacanze pasquali e la sala non affollata, presente un pubblico di ogni età. Bennato ha tenuto alta la motivazione e ha saputo trasmettere emozioni ed energía, congedandosi con ironia e soprannominando i presenti “gli eroi coraggiosi”, perchè hanno lasciato la loro Patria per andare a lavorare all’estero. A loro Edoardo ha lasciato il compito di trasmettere il suo messaggio: “siamo la band rock più forte che gira in Italia e all’estero. D’ora in poi voi sarete i nostri paladini”.

Cinzia Regalbuto

Potrebbe interessarti anche questo

La Chambre des Salariés (CSL): l’alleata dei lavoratori!

Stipendio, ferie, pensione, malattia, diritti, doveri, benessere sul lavoro… Le vostre questioni sono le priorità della Chambre des salariés Luxembourg (Camera dei lavoratori dipendenti). Questa  istituzione offre assistenza, informazione, supporto, orientamento, formazione, anche in italiano. Inoltre organizza formazioni e conferenze…

@Voices: Marco Trabucchi parla di ageismo (podcast)

(Puntata 924) Lo psichiatra e direttore scientifico del Gruppo di Ricerca Geriatrica di Brescia Marco Trabucchi è l’autore del libro “Ageismo. Il pregiudizio invisibile che discrimina gli anziani” (Edizioni Centro studi Erickson, 2025) che intervistiamo in questa nuova puntata di…

Evnne: la connessione umana e il “set n go tour”

Un viaggio tra la crescita artistica, l’ispirazione globale e i legami inossidabili con gli Evnne Il tour europeo “2025 evnne concert set n go” ha lasciato il segno, e la tappa di Monaco di Baviera è stata un chiaro esempio…

@Voices: Aldo della Vecchia “come ti cucino la TV” (podcast)

(Puntata 923) Giornalista, scrittore, autore televisivo. Aldo Dalla Vecchia non ha bisogno di presentazioni. Già ospite in passato della nostra trasmissione per il suo bellissimo libro su Mina, torna ai microfoni di VoicesbyPassaParola, la trasmissione in italiano su Radio Ara,…