benanto

Edoardo Bennato ha tenuto ieri sera (20 marzo, ndr) alla Rockhal di Esch-Alzette due ore e più di concerto, di fronte a un pubblico italiano e francofono di ogni età.

Partito dalla Svizzera, il Lussemburgo è il secondo Paese, tappa di questo tour europeo del cantautore napoletano (seguiranno Germania e Belgio) che presenta l’ultimo album “Pronti a salpare”, in cui molti dei pezzi parlano della crisi migratoria attuale.

Una band composta da cinque elementi di musicisti bravissimi, musica puramente rock con note di blues; vari  successi del passato e introduzioni e riflessioni del rocker partenopeo tra un pezzo e un altro hanno il resto. Travolgendo i presenti che hanno partecipato allo spettacolo con vivacità e intensità.

Nonostante la data domenicale a ridosso delle vacanze pasquali e la sala non affollata, presente un pubblico di ogni età. Bennato ha tenuto alta la motivazione e ha saputo trasmettere emozioni ed energía, congedandosi con ironia e soprannominando i presenti “gli eroi coraggiosi”, perchè hanno lasciato la loro Patria per andare a lavorare all’estero. A loro Edoardo ha lasciato il compito di trasmettere il suo messaggio: “siamo la band rock più forte che gira in Italia e all’estero. D’ora in poi voi sarete i nostri paladini”.

Cinzia Regalbuto

Potrebbe interessarti anche questo

“Pluralismo sotto pressione: tra crisi dei media, intelligenza artificiale e il ruolo chiave dell’Europa”

Chiara Genisio, vicepresidente vicario della Federazione Italiana Settimanali Cattolici (FISC) e Stefano Stimamiglio, direttore di Famiglia Cristiana intervistano Alberto Barachini, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega all’informazione e all’editoria Informazione, democrazia e sfida digitale. In un tempo in cui…

Nuove iniziative promuovono l’integrazione dei migranti e la coesione sociale in Lussemburgo

Tre nuovi piani d’azione nazionale, progetti che coprono diverse aree legate all’integrazione dei migranti, il patto cittadino e una “cassetta degli attrezzi” destinata ai Comuni per promuovere il rispetto e la tolleranza a livello locale. Resoconto delle azioni del Ministero…

Apertura e trasparenza: la Corte di giustizia dell’Unione europea modernizza la sua comunicazione digitale

La Corte ha lanciato tre importanti novità per una migliore informazione del pubblico e dei professionisti del diritto: un sito web ripensato, un motore di ricerca modernizzato e una nuova piattaforma audiovisiva al servizio dei cittadini europei Questa evoluzione si…

Nicolas Tenerani: “Il mio Frank, tra omaggio al film e libertà teatrale”

Dal 6 novembre scorso, il Capitol Theater di Düsseldorf ospita la prima tedesca di Mrs. Doubtfire – Das Musical, diretto dal pluripremiato Jerry Zaks, con libretto di Karey Kirkpatrick e John O’Farrell, con le musiche dei fratelli Wayne e Karey…