comites

 

Abbiamo il piacere d’invitarvi ad un incontro con i membri eletti del nuovo COMITES di Lussemburgo che si svolgerà, con la presenza di Sua Eccellenza l’Ambasciatore d’Italia in Lussemburgo, martedì 1° dicembre 2015 alle ore 19h30  presso:

 

Sede del CLAE

26, rue de Gasperich

L – 1617 Luxembourg

Durante l’incontro avremo modo di presentarvi il nostro programma per il prossimo quinquennio e coglieremo l’occasione per conoscere le vostre aspettative nei nostri confronti, ma accetteremo anche le vostre critiche. Siamo consci che l’esperienza del passato non sia stata molto positiva e che vada recuperato, assieme al vostro contributo, il tempo perduto per riattivare una fattiva collaborazione che ha portato i suoi frutti in occasione della raccolta fondi per i nostri connazionali colpiti da calamità naturali ad esempio. Ci piace ricordare, a questo proposito, l’esito positivo delle ultime iniziative nella raccolta fondi per i terremotati dell’Abbruzzo e dell’Emilia-Romagna, senza dimenticare ovviamente quelle precedenti, iniziative che senza la vostra collaborazione, assieme a quella dei vostri iscritti, sarebbero state fallimentari.

Sin dall’inizio tutti i membri eletti hanno evidenziato l’importanza del recupero della collaborazione con le associazioni italiane presenti sul territorio e questo obiettivo figura in prima fila nel nostro Programma d’attività. Sappiamo che non sarà impresa facile riconquistare la vostra fiducia, ma siamo convinti che questo primo incontro possa gettare le basi per una fiducia ritrovata nel pieno rispetto delle proprie competenze.

Abbiamo bisogno di voi per realizzare qualcosa di positivo nei confronti della comunità italiana locale, non solo di quella cosiddetta delle vecchie generazioni, ma ancor di più verso i nuovi arrivati. Infatti, non sfugge oramai a nessuno che , causa le difficoltà economiche del nostro Paese d’origine, il numero degli Italiani in Lussemburgo è in costante aumento da una decina d’anni. E’ interesse comune che anche questi nuovi immigrati possano trovare un’accoglienza e un sostegno da parte di tutti noi.

Pertanto vi aspettiamo numerosi a questo primo incontro, che non sarà certamente l’ultimo, per conoscerci meglio e definire assieme il futuro comune della nostra collaborazione.

Inoltre chiediamo il vostro aiuto per indicarci anche altri indirizzi  che eventualmente non sono ripresi tra i destinatari di questo messaggio.

 

Mario Tommasi

Presidente COMITES Lussemburgo

Potrebbe interessarti anche questo

“Pluralismo sotto pressione: tra crisi dei media, intelligenza artificiale e il ruolo chiave dell’Europa”

Chiara Genisio, vicepresidente vicario della Federazione Italiana Settimanali Cattolici (FISC) e Stefano Stimamiglio, direttore di Famiglia Cristiana intervistano Alberto Barachini, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega all’informazione e all’editoria Informazione, democrazia e sfida digitale. In un tempo in cui…

Apertura e trasparenza: la Corte di giustizia dell’Unione europea modernizza la sua comunicazione digitale

La Corte ha lanciato tre importanti novità per una migliore informazione del pubblico e dei professionisti del diritto: un sito web ripensato, un motore di ricerca modernizzato e una nuova piattaforma audiovisiva al servizio dei cittadini europei Questa evoluzione si…

Comitato Lussemburgo per il NO al referendum costituzionale

Nasce anche nel Granducato di Lussemburgo il Comitato Lussemburgo per il NO al referendum costituzionale sulla Magistratura che si terrà in Italia tra il 22e 23 marzo. Il comitato denominato “Società civile per il NO nel referendum costituzionale” è composto…

Terre rouge – Topographie du poète: un canto lirico alla memoria e al paesaggio vince al Max Ophüls Preis

All’ombra delle sale di Saarbrücken, dove dal 19 al 25 gennaio si è svolta la 47ª edizione del Filmfestival Max Ophüls Preis, ha attirato l’attenzione internazionale un lavoro insolito e profondamente poetico: Terre rouge – Topographie du poète, documentario di…