A Natale si è tutti più buoni…. Allora la favola ci casca a fagiolo. Da anni lo Staatheater di Saarbruecken decide cosa mettere in scena per i bambini una favola o una racconto, indicendo, allo stesso tempo, un concorso per la realizzazione della copertina. Tra i disegni inviati dagli alunni delle elementari ne viene scelto uno che sarà il cartellone dello spettacolo.
Questa volta la decisione è caduta sul personaggio di Cenrentola, ma non nella versione disneyana che tutti conosciamo, bensì nella versione ceca portata sul grande schermo, nel 1973, da Václav Vorlíček, ispirato all’omonimo romanzo scritto da Božena Němcová.
In questa versione vi è un’unica sorellastra, Dorchem, un po’ ingenua e stupidotta, ma che, alla fine ha un gran bel cuore e si innamora del maestro. La cattiva della situazione è sempre la matrigna che non sopporta la bellezza e la grazia della bella Cenerentola che cerca di rubarle la scena. Mancano anche la zucca e la fatina: saranno tre magiche noci, trovate su un ramoscello caduto, ad esaudire i desideri e a fornire alla giovane Cenerentola l’abito per andare al ballo e conquistare il principe.
In 75 minuti, il pubblico, costituito, a dire il vero, dalla maggior parte da adulti (non c’è un bambino in ognuno di noi?) è stato portato dalla regista catharina Fillers e dai diversi protagonisti, in un mondo magico di amore, malintesi, fantastici costumi e un pizzico di magia. Proprio quello che per Natale ci vuole.
Lo spettacolo sarà in scena fino al 27 gennaio. Per informazioni e biglietti:www.staatstheater.saarland/
Lingua: Tedesco
Elisa Cutullè