elisa

 A Natale si è tutti più buoni…. Allora la favola ci casca a fagiolo. Da anni lo Staatheater di Saarbruecken decide cosa mettere in scena per i bambini una favola o una racconto, indicendo, allo stesso tempo, un concorso per la realizzazione della copertina. Tra i disegni inviati dagli alunni delle elementari ne viene scelto uno che sarà il cartellone dello spettacolo.

Questa volta la decisione è caduta sul personaggio di Cenrentola, ma non nella versione disneyana che tutti conosciamo, bensì nella versione ceca portata sul grande schermo, nel 1973, da Václav Vorlíček, ispirato all’omonimo romanzo scritto da Božena Němcová.

In questa versione vi è un’unica sorellastra, Dorchem, un po’ ingenua e stupidotta, ma che, alla fine ha un gran bel cuore e si innamora del maestro. La cattiva della situazione è sempre la matrigna che non sopporta la bellezza e la grazia della bella Cenerentola che cerca di rubarle la scena. Mancano anche la zucca e la fatina: saranno tre magiche noci, trovate su un ramoscello caduto, ad esaudire i desideri e a fornire alla giovane Cenerentola l’abito per andare al ballo e conquistare il principe.

In 75 minuti, il pubblico, costituito, a dire il vero, dalla maggior parte da adulti (non c’è un bambino in ognuno di noi?) è stato portato dalla regista catharina Fillers e dai diversi protagonisti, in un mondo magico di amore, malintesi, fantastici costumi e un pizzico di magia. Proprio quello che per Natale ci vuole.

 Lo spettacolo sarà in scena fino al 27 gennaio. Per informazioni e biglietti:www.staatstheater.saarland/schauspiel/detail/stueck/drei-nuesse-fuer-aschenbroedel.html

Lingua: Tedesco

 

Elisa Cutullè

Potrebbe interessarti anche questo

Nuove iniziative promuovono l’integrazione dei migranti e la coesione sociale in Lussemburgo

Tre nuovi piani d’azione nazionale, progetti che coprono diverse aree legate all’integrazione dei migranti, il patto cittadino e una “cassetta degli attrezzi” destinata ai Comuni per promuovere il rispetto e la tolleranza a livello locale. Resoconto delle azioni del Ministero…

“Pluralismo sotto pressione: tra crisi dei media, intelligenza artificiale e il ruolo chiave dell’Europa”

Chiara Genisio, vicepresidente vicario della Federazione Italiana Settimanali Cattolici (FISC) e Stefano Stimamiglio, direttore di Famiglia Cristiana intervistano Alberto Barachini, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega all’informazione e all’editoria Informazione, democrazia e sfida digitale. In un tempo in cui…

Apertura e trasparenza: la Corte di giustizia dell’Unione europea modernizza la sua comunicazione digitale

La Corte ha lanciato tre importanti novità per una migliore informazione del pubblico e dei professionisti del diritto: un sito web ripensato, un motore di ricerca modernizzato e una nuova piattaforma audiovisiva al servizio dei cittadini europei Questa evoluzione si…

Nicolas Tenerani: “Il mio Frank, tra omaggio al film e libertà teatrale”

Dal 6 novembre scorso, il Capitol Theater di Düsseldorf ospita la prima tedesca di Mrs. Doubtfire – Das Musical, diretto dal pluripremiato Jerry Zaks, con libretto di Karey Kirkpatrick e John O’Farrell, con le musiche dei fratelli Wayne e Karey…