casanova1

Un’ora. Una sola ora, ma di grandissimo Teatro. Davvero con “T” maiuscola. Grazie a Sandro Lombardi, attore di immensa caratura, che martedì sera 3 novembre un folto pubblico ha potuto ammirare all’Abbazia di Neumünster.

Il fondatore della celebre compagnia Lombardi -Tiezzi ha recitato nella pièce IL RITORNO DI CASANOVA (tratto dall’omonimo testo di Arthur Schnitzler), interpretando magistralmente il ruolo del celebre rubacuori veneziano che deve fare i conti con la propria vecchiaia. Fra ricordi, affanni, rabbia e ardori non ancora spenti, l’uomo insegue nuovamente un sogno che è al tempo stesso erotico e poetico. Sogno che ha il viso e il corpo di una giovane donna, colta e bella: Marcolina. Coinvolgente e appassionata l’interpretazione del Lombardi. Come si addice solo a un grande maestro del palcoscenico. Bella la figura secondaria (che accompagna quasi sempre mascherata il protagonista) del giovane “antagonista in amore”, il sottotenente Lorenzi. A interpretarla Alessandro Marini.

Delicate e coerenti le musiche d’accompagnamento. Ottima la scelta degli organizzatori (Ambasciata italiana e Fondazione Cavour) di mettere i sottotitoli in francese.
Maria Grazia Galati

Potrebbe interessarti anche questo

Israele. Per Pino Arlacchi “Israele non ha più alcun diritto di far parte dell’ONU”

Da quando la frantumazione dell’URSS nel 1991 ha avviato nel mondo una situazione di unipolarità statunitense, facendo mancare quell’equilibrio delle forze fra paesi dotate di armi atomiche che assicurava di fatto la pace attraverso la condizione della MAD (Mutual Assured…

Bonnevoie: passeggia, ascolta, scopri

Vivace, multietnico, trendy. Il quartiere della capitale lussemburghese è ora protagonista di un tour guidato da farsi autonomamente e gratis. Sulle tracce della nuova emigrazioneSi chiama Empy Nest e richiama il rapporto madre-figlio/a in un confronto che si muove in bilico fra…

Il Com.It.Es lancia un sondaggio sulla lingua italiana

La commissione IACLI (Istituzioni, Associazionismo, Cultura e Lingua italiana) del Com.It.Es Lussemburgo – il cui fine è adoperarsi per migliorare l’integrazione degli italiani all’estero – vi propone di partecipare al «Sondaggio Lingua italiana nelle scuole lussemburghesi» per realizzare dei corsi di lingua italiana…

Ricominciano i corsi di lingua alla Dante Lussemburgo!

Italiano standard (vari livelli), conversazione per principianti e intermedi e 4 corsi per passione, inoltre corsi di lingua straniera per italofoni (lussemburghese, francese, tedesco) e corsi PLIDA per la preparazione agli esami di livello La Dante Lussemburgo organizza corsi di…