cover_fb

 

Ben ritrovati dopo la pausa estiva! Quando scegliamo il titolo di copertina non è mai per caso. C’è sempre un (buon) motivo. Questa volta anche più di uno. Partiamo da quello poetico: il nostro titolo è l’inizio di una bellissima poesia di Gabriele D’Annunzio, dove il poeta descrive magistralmente con nostalgia la transumanza dei pastori nella sua terra d’origine. È immediato il collegamento ai banchi di scuola, tipico di questa stagione, ma inevitabile è anche il pensiero che subito corre a ben altre e più dolorose “migrazioni”, il cui tragico epilogo è senza dubbio la più amara cornice dell’estate appena trascorsa. Le parole mancano davanti a simili orrori o forse è perché ci resta solo il pudore di tacere?!… E a questo punto entra in gioco di nuovo il nostro titolo.

Quell’andiamo! che è incitazione al coraggio: di non voltare lo sguardo o di non restare solo fermi a guardare. Nel nostro piccolo quell’andiamo! Riguarda anche tutti coloro che ci amano e ci seguono, ma che ancora esitano ad abbonarsi. Abbiamo ripetuto più volte quanto contino per noi i vostri contributi annuali (abbonamento e/o rinnovo) al fine di poter continuare a pubblicare questa Rivista. E ringraziamo fin d’ora chi l’ha già fatto e chi lo farà.

 Perchè leggere PassaParola significa: conoscere la realtà italiana nel Granducato; restare sempre aggiornati sulle attività culturali italiane e non solo; approfondire le tematiche socio-politiche che ci riguardano da vicino; imparare ad apprezzare l’Italia anche da lontano….E soprattutto: leggere in italiano!

La campagna abbonamenti 2015-16 è partita. Dipende molto anche da voi. Si ricomincia e abbiamo già tante idee e tante attività – organizzate dalla nostra associazione – pronte per affrontare insieme il prossimo semestre. …È settembre……andiamo!

Maria Grazia Galati e Paola Cairo

PER ABBONARSI> CLICCATE QUI

 

Potrebbe interessarti anche questo

La scalata di Orban all’informazione europea al centro dei vent’anni di Club media Italie

Roma, 12 aprile 2024 – Le celebrazioni dei vent’anni di vita dell’associazione ClubMediaItalie (organismo che riunisce i giornalisti italiani che lavorano nei Paesi francofoni) sono state marcate dall’annuncio dell’inchiesta di Le Monde che ha rivelato che, dietro alla scalata a…

“Giovani 2024: il bilancio di una generazione”: quasi 18 mila laureati espatriati nel 2021

ROMA\ aise\ – Il Consiglio Nazionale dei Giovani e l’Agenzia Italiana per la Gioventù hanno presentato il nuovo rapporto “Giovani 2024: bilancio di una generazione”, sulla condizione giovanile in Italia. Un lavoro per tracciare un quadro dettagliato delle principali sfide e delle opportunità che i…

Avviso di assunzione di n.1 impiegato a contratto temporaneo (6 mesi) da adibire ai servizi di collaboratore amministrativo

L’Ambasciata d’Italia in Lussemburgo informa che è stata indetta una procedura di selezione per l’assunzione di 1 impiegato a contratto temporaneo (6 mesi) da adibire ai s ervizi di collaboratore amministrativo nel settore commerciale. La scadenza per la presentazione delle candidature è fissata alle ore…

Razzismo e discriminazioni etno-razziali in Lussemburgo, il Cefis presenta un nuovo studio

Il 15 novembre scorso, il CEFIS ( Centre d’Etude et de Formation Interculturelles et Sociales) ha presentato lo studio “Il razzismo e le discriminazioni etno-razziali in Lussemburgo: ascolto delle vittime”. Questo studio costituisce un’estensione del primo rapporto realizzato dal CEFIS…