mie

Si è tenuta, lo scorso sabato 10 gennaio nei locali del Clae la prima Assemblea territoriale del MIE, Movimento Italiani in Europa. Dopo il discorso introduttivo del presidente Luigi Billé c`è stato l’ intervento di Sergio Albinoni, presidente dell`associazione minatori di Wallonie che è stato testimone della tragedia di Marcinelle. Questo triste evento ha attirato allora l`attenzione sulle condizioni di lavoro e di vita dei nostri emigrati sino a quel momento ignorate anche dalle autorità. Al minatore, viene riconosciuto il suo spirito di sacrificio ed è considerato un eroe. Per commemorare quella data è stata istituita  la giornata dedicata al sacrificio dell`emigrante : l`8 agosto, in memoria di quanti morirono in quel giorno nel 1956.

Calogero Nicosia, presidente della sezione MIE di Lussemburgo, ha presentato il suo libro l`Ortodossia del coraggio.  Poesie e riflessioni per il nuovo millennio (Il Fiorino, 2014), dedicando  una poesia ad Albinoni che ha dato prova di grande coraggio in varie circostanze avverse e al suo Paese d`origine.

nicosia-page-001

Luigi Billé ha parlato della  differenza che c`è tra l’emigrazione per la disperata ricerca di un lavoro e la mobilità dei lavoratori nel continente europeo. Da qui l’esigenza di creare un movimento che si propone di promuovere attività e partecipazione sinergica alla vita socio-culturale e politica della società e delle istituzioni della Repubblica Italiana e dell`Unione Europea per tutti gli italiani che risiedono nel Continente Europeo. Questo movimento, si dichiara apartitico, ma aperto a cogliere il contributo di tutte le forze politiche che credono nell`Europa e desiderano migliorarla.

Ha manifestato il suo supporto al MIE, anche il Movimento Europeo Diversamente Abili M.E.D.A.(www.il-meda.eu) la cui presidente Maria Riccelli, si batte per il riconoscimento di un assegno che permetta una vita dignitosa.

Quanti sono interessati al MIE, possono rivolgersi a:

Calogero Nicosia

 www.mieuropa.eu 

cin87@libero.it

gsm: 691587354

 

Licia Gruber

 

 

 

 

 

Potrebbe interessarti anche questo

Produttività: un vantaggio lussemburghese in aumento, lontano da ogni allarmismo

Basandosi sul concetto di produttività reale, un indicatore i cui limiti invitano alla cautela (come la Chambre des Salariés (CSL)via Econews numero 1 del 2024 aveva già sottolineato), si cerca di creare un certo allarmismo riguardo alla situazione economica del…

A Berlino, crocevia mondiale di danza, due professioniste italiane al Friedrichstadt-Palast

E’ il Friedrichstadt-Palast di Berlino il nuovo volto della spettacolarità internazionale. Nel panorama europeo delle grandi produzioni, poche realtà possiedono un respiro internazionale paragonabile a quello del teatro Friedrichstadt-Palast di Berlino. Con BLINDED by DELIGHT (accecati dalla gioia, ndr), già…

Quando le amiche diventano un porto sicuro

Se “Figlia di Merda” racconta il peso delle aspettative familiari, racconta anche un’altra storia, parallela e luminosa: quella delle amicizie femminili come rete, sostegno, bussola e antidoto. Nel libro, le amiche sono specchio, ironia, confronto e conforto. Un modo per…

Veronica Fusaro: una voce internazionale in cerca di connessioni globali

Con l’uscita di Looking for Connection, pubblicato lo scorso 24 ottobre, Veronica Fusaro conferma la sua vocazione internazionale e la capacità di parlare a pubblici molto diversi tra loro. Le sue nuove canzoni, sospese tra indie-pop, soul e vibrazioni globali,…