Si è tenuta, lo scorso sabato 10 gennaio nei locali del Clae la prima Assemblea territoriale del MIE, Movimento Italiani in Europa. Dopo il discorso introduttivo del presidente Luigi Billé c`è stato l’ intervento di Sergio Albinoni, presidente dell`associazione minatori di Wallonie che è stato testimone della tragedia di Marcinelle. Questo triste evento ha attirato allora l`attenzione sulle condizioni di lavoro e di vita dei nostri emigrati sino a quel momento ignorate anche dalle autorità. Al minatore, viene riconosciuto il suo spirito di sacrificio ed è considerato un eroe. Per commemorare quella data è stata istituita la giornata dedicata al sacrificio dell`emigrante : l`8 agosto, in memoria di quanti morirono in quel giorno nel 1956.
Calogero Nicosia, presidente della sezione MIE di Lussemburgo, ha presentato il suo libro l`Ortodossia del coraggio. Poesie e riflessioni per il nuovo millennio (Il Fiorino, 2014), dedicando una poesia ad Albinoni che ha dato prova di grande coraggio in varie circostanze avverse e al suo Paese d`origine.
Luigi Billé ha parlato della differenza che c`è tra l’emigrazione per la disperata ricerca di un lavoro e la mobilità dei lavoratori nel continente europeo. Da qui l’esigenza di creare un movimento che si propone di promuovere attività e partecipazione sinergica alla vita socio-culturale e politica della società e delle istituzioni della Repubblica Italiana e dell`Unione Europea per tutti gli italiani che risiedono nel Continente Europeo. Questo movimento, si dichiara apartitico, ma aperto a cogliere il contributo di tutte le forze politiche che credono nell`Europa e desiderano migliorarla.
Ha manifestato il suo supporto al MIE, anche il Movimento Europeo Diversamente Abili M.E.D.A.(www.il-meda.eu) la cui presidente Maria Riccelli, si batte per il riconoscimento di un assegno che permetta una vita dignitosa.
Quanti sono interessati al MIE, possono rivolgersi a:
Calogero Nicosia
cin87@libero.it
gsm: 691587354
Licia Gruber