mie

Si è tenuta, lo scorso sabato 10 gennaio nei locali del Clae la prima Assemblea territoriale del MIE, Movimento Italiani in Europa. Dopo il discorso introduttivo del presidente Luigi Billé c`è stato l’ intervento di Sergio Albinoni, presidente dell`associazione minatori di Wallonie che è stato testimone della tragedia di Marcinelle. Questo triste evento ha attirato allora l`attenzione sulle condizioni di lavoro e di vita dei nostri emigrati sino a quel momento ignorate anche dalle autorità. Al minatore, viene riconosciuto il suo spirito di sacrificio ed è considerato un eroe. Per commemorare quella data è stata istituita  la giornata dedicata al sacrificio dell`emigrante : l`8 agosto, in memoria di quanti morirono in quel giorno nel 1956.

Calogero Nicosia, presidente della sezione MIE di Lussemburgo, ha presentato il suo libro l`Ortodossia del coraggio.  Poesie e riflessioni per il nuovo millennio (Il Fiorino, 2014), dedicando  una poesia ad Albinoni che ha dato prova di grande coraggio in varie circostanze avverse e al suo Paese d`origine.

nicosia-page-001

Luigi Billé ha parlato della  differenza che c`è tra l’emigrazione per la disperata ricerca di un lavoro e la mobilità dei lavoratori nel continente europeo. Da qui l’esigenza di creare un movimento che si propone di promuovere attività e partecipazione sinergica alla vita socio-culturale e politica della società e delle istituzioni della Repubblica Italiana e dell`Unione Europea per tutti gli italiani che risiedono nel Continente Europeo. Questo movimento, si dichiara apartitico, ma aperto a cogliere il contributo di tutte le forze politiche che credono nell`Europa e desiderano migliorarla.

Ha manifestato il suo supporto al MIE, anche il Movimento Europeo Diversamente Abili M.E.D.A.(www.il-meda.eu) la cui presidente Maria Riccelli, si batte per il riconoscimento di un assegno che permetta una vita dignitosa.

Quanti sono interessati al MIE, possono rivolgersi a:

Calogero Nicosia

 www.mieuropa.eu 

cin87@libero.it

gsm: 691587354

 

Licia Gruber

 

 

 

 

 

Potrebbe interessarti anche questo

Guichet.lu

Il Ministero della Digitalizzazione lancia una consultazione pubblica per migliorare i servizi dello sportello di prossimità Attualmente, i cittadini possono rivolgersi allo sportello di accoglienza Guichet.lu, situato in rue Notre-Dame a Lussemburgo, per qualsiasi domanda sulle procedure e sui servizi…

Il jazz italiano a Opderschmelz si fa in due!

Una serata italiana con due concerti eccezionali! Sul palco del tempio del jazz più rinomato del Paese, il Centre Culturel Régional opderschmelz, il Federica Michisanti Quartet  feat. Louis Sclavis, noto per le sue melodie innovative e la sua profondità emotiva…

Passaggio della torcia. Le nostre storie e il cammino verso la guarigione e la riconciliazione

Time for Equality (asbl) presenta l’appuntamento autunnale di Expressions of Humanity con le toccanti testimonianze dei delegati delle Prime Nazioni della Columbia Britannica (Canada) sui bambini aborigeni vittime del sistema delle scuole residenziali e sul fenomeno delle donne e delle…

Israele. Per Pino Arlacchi “Israele non ha più alcun diritto di far parte dell’ONU”

Da quando la frantumazione dell’URSS nel 1991 ha avviato nel mondo una situazione di unipolarità statunitense, facendo mancare quell’equilibrio delle forze fra paesi dotate di armi atomiche che assicurava di fatto la pace attraverso la condizione della MAD (Mutual Assured…