Giacomo

Lunedì 15 dicembre, presso il centro culturale Altrimenti, Giacomo De Stefano ha presentato la sua prossima avventura, Man on the Snow, che intraprenderà a partire da gennaio 2015 per realizzare il primo documentario di una serie atta ad analizzare gli effetti del turismo invernale sul pianeta nel lungo periodo.

De Stefano, 49 anni, inizia la sua carriera in qualità di architetto e ricercatore finché decide di dedicarsi interamente alla ricerca di un modo di viaggiare sostenibile e alla tutela delle acque. La svolta non è stata casuale e repentina bensì il frutto di una riflessione sulla vita, sulle origini, sulla natura e in particolare sull’acqua. Giacomo si rende conto dell’enorme impatto che l’industria del turismo ha avuto ed ha tuttora sul nostro pianeta. Da allora il suo grande obiettivo è quello di scoprire nuovi modi sostenibili per viaggiare e per avventurarsi in regioni remote senza danneggiare l’ambiente.

giacomo2

Tra i suoi progetti finora portati a termine si contano: Sulle Ali del Leone (viaggio in barca a vela lungo le antiche rotte veneziane e nel Mediterraneo), Un altro Po (risalita del Po a remi e a vela) e Man on the River (in barca sui fiumi da Londra ad Istanbul).

Nei primi mesi del 2014, Giacomo era partito da Oslo con l’obiettivo di raggiungere Capo Nord. A causa di condizioni climatiche sfavorevoli e di un’infezione alla gamba l’avventura è terminata prima di giungere a destinazione. Il 1° gennaio 2015 Man on the Snow ricomincerà con l’ augurio di portare a termine un viaggio e un’avventura da raccontare.

Nel 2013, Giacomo è stato definito Persona dell’anno dalla rivista internazionale Classic Boat.

 

Elisa Pizzi

 

Potrebbe interessarti anche questo

Partita di calcio “LGBTQI+ & Friends”

Il centro LGBTQI+ CIGALE organizza, con il sostegno del Comune, un torneo di calcio inclusivo per i membri della comunità LGBTIQ+ che si svolgerà sabato 3 giugno 2023, dalle 13:00 alle 19:00: 00:00 allo stadio Josy Barthel. Ancora qualche posto…

Il controllo ACL prima delle vacanze

Le vacanze della Pentecoste e quelle dell’estate si avvicinano. Sarete in tanti a partire. Per farlo in tutta sicurezza ACL vi guida attraverso questo controllo importante Il mio veicolo è a posto prima di partire ? Non è mai troppo tardi…

Affittasi bilocale accessoriato a Patti Marina (ME)

    Patti Marina, provincia di Messina, costa tirrenica  siciliana.  Confortevole  accessoriato bilocale con accesso diretto spiaggia. Climatizzazione, lavatrice, tv, posti auto. Attività commerciali adiacenti. Agevoli collegamenti stradali, ferroviari, marittimi (is. Eolie). Località tradizionalmente accogliente e tranquilla. Offerte  abbatti crisi. Tel. …

Premio “Maria Pia Forte”: un concorso all’insegna dell’incontro e del confronto fra culture e paesi diversi

Premio “Maria Pia Forte” (1943-2011) Giornalista, Poetessa, Scrittrice, Viaggiatrice “Riflessi di viaggio” Un concorso all’insegna dell’incontro e del confronto fra culture e paesi diversi Bando L’associazione no profit Expatclic Italia, con sede a Milano in Viale Coni Zugna, 10, cf.97474720154…