Giacomo

Lunedì 15 dicembre, presso il centro culturale Altrimenti, Giacomo De Stefano ha presentato la sua prossima avventura, Man on the Snow, che intraprenderà a partire da gennaio 2015 per realizzare il primo documentario di una serie atta ad analizzare gli effetti del turismo invernale sul pianeta nel lungo periodo.

De Stefano, 49 anni, inizia la sua carriera in qualità di architetto e ricercatore finché decide di dedicarsi interamente alla ricerca di un modo di viaggiare sostenibile e alla tutela delle acque. La svolta non è stata casuale e repentina bensì il frutto di una riflessione sulla vita, sulle origini, sulla natura e in particolare sull’acqua. Giacomo si rende conto dell’enorme impatto che l’industria del turismo ha avuto ed ha tuttora sul nostro pianeta. Da allora il suo grande obiettivo è quello di scoprire nuovi modi sostenibili per viaggiare e per avventurarsi in regioni remote senza danneggiare l’ambiente.

giacomo2

Tra i suoi progetti finora portati a termine si contano: Sulle Ali del Leone (viaggio in barca a vela lungo le antiche rotte veneziane e nel Mediterraneo), Un altro Po (risalita del Po a remi e a vela) e Man on the River (in barca sui fiumi da Londra ad Istanbul).

Nei primi mesi del 2014, Giacomo era partito da Oslo con l’obiettivo di raggiungere Capo Nord. A causa di condizioni climatiche sfavorevoli e di un’infezione alla gamba l’avventura è terminata prima di giungere a destinazione. Il 1° gennaio 2015 Man on the Snow ricomincerà con l’ augurio di portare a termine un viaggio e un’avventura da raccontare.

Nel 2013, Giacomo è stato definito Persona dell’anno dalla rivista internazionale Classic Boat.

 

Elisa Pizzi

 

Potrebbe interessarti anche questo

Rimanere aperti: come la cultura difende la democrazia in Europa

In tempi segnati da polarizzazione politica, pressione sulle istituzioni pubbliche e attacchi mirati alla libertà artistica, la domanda non è più se gli spazi culturali debbano prendere posizione, ma come possano rimanere aperti senza diventare fragili. La tavola rotonda “Offen…

A Milano uno sguardo sugli Anni ’70

Bellissimo spettacolo di Mario Calabresi, Benedetta Tobagi e Sara Poma. Un tuffo nel passato per vivere e comprendere meglio il presente Gli Anni ’70 hanno rappresentato un periodo intenso e controverso per il nostro Paese. Mario Calabresi, giornalista e scrittore,…

Quando le amiche diventano un porto sicuro

Se “Figlia di Merda” racconta il peso delle aspettative familiari, racconta anche un’altra storia, parallela e luminosa: quella delle amicizie femminili come rete, sostegno, bussola e antidoto. Nel libro, le amiche sono specchio, ironia, confronto e conforto. Un modo per…

A Berlino, crocevia mondiale di danza, due professioniste italiane al Friedrichstadt-Palast

E’ il Friedrichstadt-Palast di Berlino il nuovo volto della spettacolarità internazionale. Nel panorama europeo delle grandi produzioni, poche realtà possiedono un respiro internazionale paragonabile a quello del teatro Friedrichstadt-Palast di Berlino. Con BLINDED by DELIGHT (accecati dalla gioia, ndr), già…