Giacomo

Lunedì 15 dicembre, presso il centro culturale Altrimenti, Giacomo De Stefano ha presentato la sua prossima avventura, Man on the Snow, che intraprenderà a partire da gennaio 2015 per realizzare il primo documentario di una serie atta ad analizzare gli effetti del turismo invernale sul pianeta nel lungo periodo.

De Stefano, 49 anni, inizia la sua carriera in qualità di architetto e ricercatore finché decide di dedicarsi interamente alla ricerca di un modo di viaggiare sostenibile e alla tutela delle acque. La svolta non è stata casuale e repentina bensì il frutto di una riflessione sulla vita, sulle origini, sulla natura e in particolare sull’acqua. Giacomo si rende conto dell’enorme impatto che l’industria del turismo ha avuto ed ha tuttora sul nostro pianeta. Da allora il suo grande obiettivo è quello di scoprire nuovi modi sostenibili per viaggiare e per avventurarsi in regioni remote senza danneggiare l’ambiente.

giacomo2

Tra i suoi progetti finora portati a termine si contano: Sulle Ali del Leone (viaggio in barca a vela lungo le antiche rotte veneziane e nel Mediterraneo), Un altro Po (risalita del Po a remi e a vela) e Man on the River (in barca sui fiumi da Londra ad Istanbul).

Nei primi mesi del 2014, Giacomo era partito da Oslo con l’obiettivo di raggiungere Capo Nord. A causa di condizioni climatiche sfavorevoli e di un’infezione alla gamba l’avventura è terminata prima di giungere a destinazione. Il 1° gennaio 2015 Man on the Snow ricomincerà con l’ augurio di portare a termine un viaggio e un’avventura da raccontare.

Nel 2013, Giacomo è stato definito Persona dell’anno dalla rivista internazionale Classic Boat.

 

Elisa Pizzi

 

Potrebbe interessarti anche questo

Lucio Corsi al Den Atelier l’11 febbraio. La nostra intervista su @Radio Ara il 7 febbraio

Un live che da album diventa film-concerto: una retrospettiva emotiva in 21 brani che attraversano tutta la carriera di Corsi. Non conta la perfezione, ma il sentimento, tra arrangiamenti in trasformazione, momenti intimi, esplosioni rock e intermezzi narrativi. Per la prima volta in Lussemburgo

Nuove iniziative promuovono l’integrazione dei migranti e la coesione sociale in Lussemburgo

Tre nuovi piani d’azione nazionale, progetti che coprono diverse aree legate all’integrazione dei migranti, il patto cittadino e una “cassetta degli attrezzi” destinata ai Comuni per promuovere il rispetto e la tolleranza a livello locale. Resoconto delle azioni del Ministero…

“Pluralismo sotto pressione: tra crisi dei media, intelligenza artificiale e il ruolo chiave dell’Europa”

Chiara Genisio, vicepresidente vicario della Federazione Italiana Settimanali Cattolici (FISC) e Stefano Stimamiglio, direttore di Famiglia Cristiana intervistano Alberto Barachini, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega all’informazione e all’editoria Informazione, democrazia e sfida digitale. In un tempo in cui…

Apertura e trasparenza: la Corte di giustizia dell’Unione europea modernizza la sua comunicazione digitale

La Corte ha lanciato tre importanti novità per una migliore informazione del pubblico e dei professionisti del diritto: un sito web ripensato, un motore di ricerca modernizzato e una nuova piattaforma audiovisiva al servizio dei cittadini europei Questa evoluzione si…