elisaamore

L’arte è una componente fondamentale della nostra vita in quanto l’arricchisce a la diversifica, rendendola più preziosa. Variegata, multiforme e onnipresente. Proprio a causa della caratteristica dell’onnipresenza il suo posto non le spetta solo nelle gallerie d’arte, dei musei o nelle collezioni private: all’arte spetta una posizione prominente nella vita quotidiana, diventando visibile a tutti e non più riservata a pochi eletti.

Proprio questo è il perno del progetto Art To Go: dimostrare che l’arte può essere portata sempre con sé, indossata o come accessorio. Nell’U2Raum il visitatore troverà le opere di quattro artisti operanti nella regione di Saarbrücken: Gaetano Franzese, Sladjana Djakovic-Klein, Michael Paulus e Maria Stefanenko.

Gaetano, ex ballerino, si descrive così: “La pittura sarà la mia danza, il ballo sarà la mia pittura e la tela il mio palcoscenico”. Presenti, nell’esposizione, oltre che alcune delle sue tele, anche vestiti di Sladiana impreziositi con pitture che rispecchiamo i motivi dei quadri di Gaetano.

Maria e Michael, invece, lavorano entri allo Staatstheater, dove realizzano diversi costumi per gli spettacoli. Michael ha preso l’ispirazione dei suoi vestitit e maglioni (sprazzi di colore su tessuto in tinta unica) dai costumi realizzati per  il balletto Peer Gynt di Stjin Celis; Maria, invece, ex direttrice del reparto costumi dell’opera di Mosca, presenta tessuti esclusivi in seta e tessuti pregiati.

Per chi ama l’arte e per chi vuole fare per Natale un regalo davvero unico.

 

Dove: U2Raum- Ufergasse 2, 66111 Saarbrücken,  Germania

Quando: dal 14 al 23 Dicembre

Orari: Lunedì-venerdì: 12:00-20:00

Sabato: 11:00-15:00

Vernissage: 14.12.2014 ore 11:00

 

Elisa Cutullè

 

Potrebbe interessarti anche questo

Primo sì della Camera per eliminare l’IMU sulle case degli italiani all’estero e ridurre la TARI

Ieri è stata approvata alla Camera dei Deputati, in prima lettura, la proposta di legge a prima firma Toni Ricciardi (Pd) che elimina l’Imu sulla prima casa (non affittata) che gli italiani all’estero iscritti all’Aire posseggono in Italia. Con 299 voti a favore…

Veronica Fusaro: una voce internazionale in cerca di connessioni globali

Con l’uscita di Looking for Connection, pubblicato lo scorso 24 ottobre, Veronica Fusaro conferma la sua vocazione internazionale e la capacità di parlare a pubblici molto diversi tra loro. Le sue nuove canzoni, sospese tra indie-pop, soul e vibrazioni globali,…

La Chambre des Salariés (CSL): l’alleata dei lavoratori!

Stipendio, ferie, pensione, malattia, diritti, doveri, benessere sul lavoro… Le vostre questioni sono le priorità della Chambre des salariés Luxembourg (Camera dei lavoratori dipendenti). Questa  istituzione offre assistenza, informazione, supporto, orientamento, formazione, anche in italiano. Inoltre organizza formazioni e conferenze…

@Voices: Marco Trabucchi parla di ageismo (podcast)

(Puntata 924) Lo psichiatra e direttore scientifico del Gruppo di Ricerca Geriatrica di Brescia Marco Trabucchi è l’autore del libro “Ageismo. Il pregiudizio invisibile che discrimina gli anziani” (Edizioni Centro studi Erickson, 2025) che intervistiamo in questa nuova puntata di…