L’arte è una componente fondamentale della nostra vita in quanto l’arricchisce a la diversifica, rendendola più preziosa. Variegata, multiforme e onnipresente. Proprio a causa della caratteristica dell’onnipresenza il suo posto non le spetta solo nelle gallerie d’arte, dei musei o nelle collezioni private: all’arte spetta una posizione prominente nella vita quotidiana, diventando visibile a tutti e non più riservata a pochi eletti.
Proprio questo è il perno del progetto Art To Go: dimostrare che l’arte può essere portata sempre con sé, indossata o come accessorio. Nell’U2Raum il visitatore troverà le opere di quattro artisti operanti nella regione di Saarbrücken: Gaetano Franzese, Sladjana Djakovic-Klein, Michael Paulus e Maria Stefanenko.
Gaetano, ex ballerino, si descrive così: “La pittura sarà la mia danza, il ballo sarà la mia pittura e la tela il mio palcoscenico”. Presenti, nell’esposizione, oltre che alcune delle sue tele, anche vestiti di Sladiana impreziositi con pitture che rispecchiamo i motivi dei quadri di Gaetano.
Maria e Michael, invece, lavorano entri allo Staatstheater, dove realizzano diversi costumi per gli spettacoli. Michael ha preso l’ispirazione dei suoi vestitit e maglioni (sprazzi di colore su tessuto in tinta unica) dai costumi realizzati per il balletto Peer Gynt di Stjin Celis; Maria, invece, ex direttrice del reparto costumi dell’opera di Mosca, presenta tessuti esclusivi in seta e tessuti pregiati.
Per chi ama l’arte e per chi vuole fare per Natale un regalo davvero unico.
Dove: U2Raum- Ufergasse 2, 66111 Saarbrücken, Germania
Quando: dal 14 al 23 Dicembre
Orari: Lunedì-venerdì: 12:00-20:00
Sabato: 11:00-15:00
Vernissage: 14.12.2014 ore 11:00
Elisa Cutullè