elisaamore

L’arte è una componente fondamentale della nostra vita in quanto l’arricchisce a la diversifica, rendendola più preziosa. Variegata, multiforme e onnipresente. Proprio a causa della caratteristica dell’onnipresenza il suo posto non le spetta solo nelle gallerie d’arte, dei musei o nelle collezioni private: all’arte spetta una posizione prominente nella vita quotidiana, diventando visibile a tutti e non più riservata a pochi eletti.

Proprio questo è il perno del progetto Art To Go: dimostrare che l’arte può essere portata sempre con sé, indossata o come accessorio. Nell’U2Raum il visitatore troverà le opere di quattro artisti operanti nella regione di Saarbrücken: Gaetano Franzese, Sladjana Djakovic-Klein, Michael Paulus e Maria Stefanenko.

Gaetano, ex ballerino, si descrive così: “La pittura sarà la mia danza, il ballo sarà la mia pittura e la tela il mio palcoscenico”. Presenti, nell’esposizione, oltre che alcune delle sue tele, anche vestiti di Sladiana impreziositi con pitture che rispecchiamo i motivi dei quadri di Gaetano.

Maria e Michael, invece, lavorano entri allo Staatstheater, dove realizzano diversi costumi per gli spettacoli. Michael ha preso l’ispirazione dei suoi vestitit e maglioni (sprazzi di colore su tessuto in tinta unica) dai costumi realizzati per  il balletto Peer Gynt di Stjin Celis; Maria, invece, ex direttrice del reparto costumi dell’opera di Mosca, presenta tessuti esclusivi in seta e tessuti pregiati.

Per chi ama l’arte e per chi vuole fare per Natale un regalo davvero unico.

 

Dove: U2Raum- Ufergasse 2, 66111 Saarbrücken,  Germania

Quando: dal 14 al 23 Dicembre

Orari: Lunedì-venerdì: 12:00-20:00

Sabato: 11:00-15:00

Vernissage: 14.12.2014 ore 11:00

 

Elisa Cutullè

 

Potrebbe interessarti anche questo

Il Lussemburgo nella Seconda Guerra Mondiale, la nuova mostra digitale del C2DH

Nata grazie ad una convenzione del 2021 tra l’Uni.lu e lo Stato, è stata sviluppata dal Centro lussemburghese di storia contemporanea e digitale (C2DH) dell’Università del Lussemburgo per coinvolgere un vasto pubblico. Offre una narrazione innovativa in francese, inglese e…

La Bibbia gigante di Saint-Maximin acquisita dalla BnL

La monumentale opera del medioevo è una vera testimonianza dell’abilità e della devozione degli scribi e degli artigiani medievali. Dalla produzione meticolosa della pergamena alle eleganti miniature, riflette secoli di storia religiosa e culturale Si tratta di una Bibbia gigante,…

Israele. Per Pino Arlacchi “Israele non ha più alcun diritto di far parte dell’ONU”

Da quando la frantumazione dell’URSS nel 1991 ha avviato nel mondo una situazione di unipolarità statunitense, facendo mancare quell’equilibrio delle forze fra paesi dotate di armi atomiche che assicurava di fatto la pace attraverso la condizione della MAD (Mutual Assured…

Turismo delle radici, in Italia nascerà la rete dei musei sull’emigrazione

La grande iniziativa è stata lanciata a Genova nell’ambito di Italea, il programma di promozione del turismo delle radici lanciato dal Ministero degli Affari Esteri all’interno del progetto PNRR e finanziato da NextGenerationEU Una rete dei Musei dell’Emigrazione italiana per…