elisaamore

L’arte è una componente fondamentale della nostra vita in quanto l’arricchisce a la diversifica, rendendola più preziosa. Variegata, multiforme e onnipresente. Proprio a causa della caratteristica dell’onnipresenza il suo posto non le spetta solo nelle gallerie d’arte, dei musei o nelle collezioni private: all’arte spetta una posizione prominente nella vita quotidiana, diventando visibile a tutti e non più riservata a pochi eletti.

Proprio questo è il perno del progetto Art To Go: dimostrare che l’arte può essere portata sempre con sé, indossata o come accessorio. Nell’U2Raum il visitatore troverà le opere di quattro artisti operanti nella regione di Saarbrücken: Gaetano Franzese, Sladjana Djakovic-Klein, Michael Paulus e Maria Stefanenko.

Gaetano, ex ballerino, si descrive così: “La pittura sarà la mia danza, il ballo sarà la mia pittura e la tela il mio palcoscenico”. Presenti, nell’esposizione, oltre che alcune delle sue tele, anche vestiti di Sladiana impreziositi con pitture che rispecchiamo i motivi dei quadri di Gaetano.

Maria e Michael, invece, lavorano entri allo Staatstheater, dove realizzano diversi costumi per gli spettacoli. Michael ha preso l’ispirazione dei suoi vestitit e maglioni (sprazzi di colore su tessuto in tinta unica) dai costumi realizzati per  il balletto Peer Gynt di Stjin Celis; Maria, invece, ex direttrice del reparto costumi dell’opera di Mosca, presenta tessuti esclusivi in seta e tessuti pregiati.

Per chi ama l’arte e per chi vuole fare per Natale un regalo davvero unico.

 

Dove: U2Raum- Ufergasse 2, 66111 Saarbrücken,  Germania

Quando: dal 14 al 23 Dicembre

Orari: Lunedì-venerdì: 12:00-20:00

Sabato: 11:00-15:00

Vernissage: 14.12.2014 ore 11:00

 

Elisa Cutullè

 

Potrebbe interessarti anche questo

La forte vocazione internazionale del Filmfestival Max Ophüls Preis di Saarbrücken

Dal 19 al 25 gennaio 2026 si aprirà la 47ª edizione del Filmfestival Max Ophüls Preis di  Saarbrücken. Durante la conferenza stampa di ieri (17 dicembre, ndr) la direttrice artistica Svenja Böttger ha presentato un programma che attraversa confini geografici…

Quando le amiche diventano un porto sicuro

Se “Figlia di Merda” racconta il peso delle aspettative familiari, racconta anche un’altra storia, parallela e luminosa: quella delle amicizie femminili come rete, sostegno, bussola e antidoto. Nel libro, le amiche sono specchio, ironia, confronto e conforto. Un modo per…

A Berlino, crocevia mondiale di danza, due professioniste italiane al Friedrichstadt-Palast

E’ il Friedrichstadt-Palast di Berlino il nuovo volto della spettacolarità internazionale. Nel panorama europeo delle grandi produzioni, poche realtà possiedono un respiro internazionale paragonabile a quello del teatro Friedrichstadt-Palast di Berlino. Con BLINDED by DELIGHT (accecati dalla gioia, ndr), già…

Intitolata a Tullio De Mauro la Biblioteca della Dante Alighieri

Per la sua vicinanza ideale e progettuale alla Società Dante Alighieri, l’istituzione culturale italiana dedicata alla tutela e alla diffusione della lingua e della cultura italiana nel mondo ha scelto di intitolare la Biblioteca al celebre linguista italiano Professore universitario,…