cover_ott2014

Questo mese festeggiamo 10 anni di pubblicazioni. La prima, il numero 0 dell’ottobre 2004 ci vedeva in copertina a spiegare le ragioni del nostro progetto e le emozioni che ci dava quella « nascita ». Un mezzo di comunicazione italiano dove non ne esistevano più, un mensile che raccontasse gli italiani nel Granducato e che fosse la loro “voce”. In questi 10 anni siamo stati tutto questo e molto altro: associazione di organizzazione eventi, promotori di reti, « agitatori » culturali. Nonostante i dubbi, le incertezze e le difficoltà che abbiamo avuto, anche perchè siamo donne. Abbiamo raccolto però anche numerosi complimenti e tante soddisfazioni. E abbiamo sfidato, insieme ai nostri abbonati e agli sponsor, un mercato editoriale  piccolo e spesso rigido.

Soprattutto non ci siamo mai arrese. E in questo numero trovate molto di ciò che più ci rappresenta : l’attenzione al sociale, con l’intervista a Dario Vassallo, fratello di Angelo, ucciso dalla ‘ndrangheta nel 2010; una passeggiata nella nostra bella Toscana, la regione italiana più amata dagli stranieri; l’intervista ad una gran donna italiana, simbolo dell’affermazione della parità di genere. Ancora lontana per le donne, soprattutto italiane. E ancora l’intervista a un celebre giornalista  (Giovanni Minoli) e la spiegazione della nuova strategia di un Europa proiettata verso il futuro. Vi portiamo, poi, alla scoperta dei Personaggi  che all’estero valorizzano la nostra nazione e quelli che hanno combattuto per i valori di giustizia e pace, a cui abbiamo dedicato l’ultimo articolo dei tre sulla Grande Guerra. Ci sono anche la musica, l’arte, la letteratura e il cibo a rappresentarci.  Senza dimenticare gli italiani oltrefrontiera, vi portiamo in Lorena, con una nuova rubrica e l’idea di scoprire una comunità che non conosciamo ancora bene anche se ci è molto vicina. Possiamo fare di più ? Certo, soprattutto ora, grazie a tanti collaboratori e collaboratrici che ci aiutano davvero e agli sponsor che ci sostengono nonostante la crisi. Ma soprattutto grazie a voi, ai nostri lettori che non smettono mai di seguirci e stimolarci. Questa è la nostra sfida per i prossimi 10 anni. Fare di più ! Ad maiora !  

Paola Cairo e Maria Grazia Galati

Potrebbe interessarti anche questo

Nuove iniziative promuovono l’integrazione dei migranti e la coesione sociale in Lussemburgo

Tre nuovi piani d’azione nazionale, progetti che coprono diverse aree legate all’integrazione dei migranti, il patto cittadino e una “cassetta degli attrezzi” destinata ai Comuni per promuovere il rispetto e la tolleranza a livello locale. Resoconto delle azioni del Ministero…

“Pluralismo sotto pressione: tra crisi dei media, intelligenza artificiale e il ruolo chiave dell’Europa”

Chiara Genisio, vicepresidente vicario della Federazione Italiana Settimanali Cattolici (FISC) e Stefano Stimamiglio, direttore di Famiglia Cristiana intervistano Alberto Barachini, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega all’informazione e all’editoria Informazione, democrazia e sfida digitale. In un tempo in cui…

Apertura e trasparenza: la Corte di giustizia dell’Unione europea modernizza la sua comunicazione digitale

La Corte ha lanciato tre importanti novità per una migliore informazione del pubblico e dei professionisti del diritto: un sito web ripensato, un motore di ricerca modernizzato e una nuova piattaforma audiovisiva al servizio dei cittadini europei Questa evoluzione si…

Comitato Lussemburgo per il NO al referendum costituzionale

Nasce anche nel Granducato di Lussemburgo il Comitato Lussemburgo per il NO al referendum costituzionale sulla Magistratura che si terrà in Italia tra il 22e 23 marzo. Il comitato denominato “Società civile per il NO nel referendum costituzionale” è composto…