cover_ott2014

Questo mese festeggiamo 10 anni di pubblicazioni. La prima, il numero 0 dell’ottobre 2004 ci vedeva in copertina a spiegare le ragioni del nostro progetto e le emozioni che ci dava quella « nascita ». Un mezzo di comunicazione italiano dove non ne esistevano più, un mensile che raccontasse gli italiani nel Granducato e che fosse la loro “voce”. In questi 10 anni siamo stati tutto questo e molto altro: associazione di organizzazione eventi, promotori di reti, « agitatori » culturali. Nonostante i dubbi, le incertezze e le difficoltà che abbiamo avuto, anche perchè siamo donne. Abbiamo raccolto però anche numerosi complimenti e tante soddisfazioni. E abbiamo sfidato, insieme ai nostri abbonati e agli sponsor, un mercato editoriale  piccolo e spesso rigido.

Soprattutto non ci siamo mai arrese. E in questo numero trovate molto di ciò che più ci rappresenta : l’attenzione al sociale, con l’intervista a Dario Vassallo, fratello di Angelo, ucciso dalla ‘ndrangheta nel 2010; una passeggiata nella nostra bella Toscana, la regione italiana più amata dagli stranieri; l’intervista ad una gran donna italiana, simbolo dell’affermazione della parità di genere. Ancora lontana per le donne, soprattutto italiane. E ancora l’intervista a un celebre giornalista  (Giovanni Minoli) e la spiegazione della nuova strategia di un Europa proiettata verso il futuro. Vi portiamo, poi, alla scoperta dei Personaggi  che all’estero valorizzano la nostra nazione e quelli che hanno combattuto per i valori di giustizia e pace, a cui abbiamo dedicato l’ultimo articolo dei tre sulla Grande Guerra. Ci sono anche la musica, l’arte, la letteratura e il cibo a rappresentarci.  Senza dimenticare gli italiani oltrefrontiera, vi portiamo in Lorena, con una nuova rubrica e l’idea di scoprire una comunità che non conosciamo ancora bene anche se ci è molto vicina. Possiamo fare di più ? Certo, soprattutto ora, grazie a tanti collaboratori e collaboratrici che ci aiutano davvero e agli sponsor che ci sostengono nonostante la crisi. Ma soprattutto grazie a voi, ai nostri lettori che non smettono mai di seguirci e stimolarci. Questa è la nostra sfida per i prossimi 10 anni. Fare di più ! Ad maiora !  

Paola Cairo e Maria Grazia Galati

Potrebbe interessarti anche questo

Sulla via della donna sola al comando

Per affermare progressivamente la prevalenza dell’esecutivo sugli altri poteri dello stato il governo Meloni intende limitare per legge i poteri di controllo della Corte dei Conti sulla finanza pubblica. Dopo il tentativo della separazione delle carriere dei magistrati arriva il…

Quando le amiche diventano un porto sicuro

Se “Figlia di Merda” racconta il peso delle aspettative familiari, racconta anche un’altra storia, parallela e luminosa: quella delle amicizie femminili come rete, sostegno, bussola e antidoto. Nel libro, le amiche sono specchio, ironia, confronto e conforto. Un modo per…

A Berlino, crocevia mondiale di danza, due professioniste italiane al Friedrichstadt-Palast

E’ il Friedrichstadt-Palast di Berlino il nuovo volto della spettacolarità internazionale. Nel panorama europeo delle grandi produzioni, poche realtà possiedono un respiro internazionale paragonabile a quello del teatro Friedrichstadt-Palast di Berlino. Con BLINDED by DELIGHT (accecati dalla gioia, ndr), già…

La forte vocazione internazionale del Filmfestival Max Ophüls Preis di Saarbrücken

Dal 19 al 25 gennaio 2026 si aprirà la 47ª edizione del Filmfestival Max Ophüls Preis di  Saarbrücken. Durante la conferenza stampa di ieri (17 dicembre, ndr) la direttrice artistica Svenja Böttger ha presentato un programma che attraversa confini geografici…