cover (2) (1)-page-001

Lo abbiamo sempre detto che ci piace fare rete. Tra persone e tra associazioni. Che uniti si “vince”. Per questo, nonostante le mille difficoltà della stampa scritta, cerchiamo ogni mese di proporvi un mensile ricco di contenuti di assoluta attualità e di creare iniziative per chi resta qui in estate. Come la serie di atelier di rIciclo creativo dedicatia chi vuole cimentarsi nel bricolage, realizzando oggetti decorativi e gioielli con materiale di scarto.

Gli atelier si terranno fra luglio e agosto presso un nuovo spazio italiano che sta per aprire. Si tratta di Culturando, un’enoteca, che metterà i suoi spazi a disposizione delle associazioni italiane e non. Quattro gli appuntamenti previsti:

 evento_riciclo

Vi anticipiamo anche tre eventi che organizziamo o co-organizziamo dopo l’estate:

4 ottobre al Rocas, presentiamo il concerto dei Kozminski, gruppo milanese di folk rock psichedelico, che ci farà conoscere il nuovo disco “Il primo giorno sulla terra”.

1 novembre alla Kulturfabrik di Esch-Alzette, co-partecipiamo all’organizzazione del concerto degli Almamegretta – nel quadro del Festival del cinema italiano di Villerupt (F)-. Un grande evento ideato dal nostro collaboratore e dj Paolo Travelli, in collaborazione con l’Istituto italiano di cultura e la Kulturfabrik.

6 dicembre all’ArCa di Bertrange, ospitiamo Peppe Voltarelli per la presentazione del suo libro “Il caciocavallo di bronzo” (Ed. Stampa alternativa) con la Libreria italiana, e in concerto il suo ultimo lavoro “Lamentarsi come ipotesi”, in collaborazione con all’Ass. Marchigiani.

Torniamo in edicola a settembre, ma naturalmente la nostra trasmissione italiana su Radio ARA continuerà a tenervi compagnia ogni sabato dalle 10 alle 11 30 (103,4 e 105.2. In streaming su www.ara.lu).

Che siate al mare o in montagna, a casa o al lavoro: PassaParolae i suoi redattori resteranno con voi.

Buona estate a tutti!

Paola Cairo e Maria Grazia Galati

Potrebbe interessarti anche questo

La scalata di Orban all’informazione europea al centro dei vent’anni di Club media Italie

Roma, 12 aprile 2024 – Le celebrazioni dei vent’anni di vita dell’associazione ClubMediaItalie (organismo che riunisce i giornalisti italiani che lavorano nei Paesi francofoni) sono state marcate dall’annuncio dell’inchiesta di Le Monde che ha rivelato che, dietro alla scalata a…

“Giovani 2024: il bilancio di una generazione”: quasi 18 mila laureati espatriati nel 2021

ROMA\ aise\ – Il Consiglio Nazionale dei Giovani e l’Agenzia Italiana per la Gioventù hanno presentato il nuovo rapporto “Giovani 2024: bilancio di una generazione”, sulla condizione giovanile in Italia. Un lavoro per tracciare un quadro dettagliato delle principali sfide e delle opportunità che i…

Avviso di assunzione di n.1 impiegato a contratto temporaneo (6 mesi) da adibire ai servizi di collaboratore amministrativo

L’Ambasciata d’Italia in Lussemburgo informa che è stata indetta una procedura di selezione per l’assunzione di 1 impiegato a contratto temporaneo (6 mesi) da adibire ai s ervizi di collaboratore amministrativo nel settore commerciale. La scadenza per la presentazione delle candidature è fissata alle ore…

Razzismo e discriminazioni etno-razziali in Lussemburgo, il Cefis presenta un nuovo studio

Il 15 novembre scorso, il CEFIS ( Centre d’Etude et de Formation Interculturelles et Sociales) ha presentato lo studio “Il razzismo e le discriminazioni etno-razziali in Lussemburgo: ascolto delle vittime”. Questo studio costituisce un’estensione del primo rapporto realizzato dal CEFIS…