ilva1

 

Bella, interessante, importante per sensibilizzare l’attenzione e scuotere le coscienze. E’ stata così la conferenza dello scorso martedì 10 giugno (al Grand Théatre) dedicato al libro dei due giornalisti di Taranto Angelo Di Leo e Michele Tursi e organizzata da Antonia Battaglia, tarantina trapiantata nel Granducato e grande “pasionaria” della questione ILVA.

Si è parlato di tutto (prendendo spunto dal libro che racconta i fatti accaduti nell’agosto 2012, conosciuti a tutti tramite i media, ma visti con l’occhio di un giovane operaio diviso fra sete di giustizia e bisogno di lavorare): inquinamento, eventuali soluzioni, cancro, “affaracci” stato/politica. Pochi i partecipanti, peccato: perché il caso Ilva è un “caso Italia” e come italiani deve riguardare tutti.

Chi c’era (pochi, ma buonissimi!) ha dimostrato interesse sincero e coraggio di non voltare lo sguardo.

Agli altri assenti ingiustificati che dire? Che a volte, purtroppo, l’indifferenza uccide più del cancro…Chi vuole rimediare, può acquistare il libro, contattando direttamente Antonia Battaglia: antoniabattaglia@yahoo.it

 

Maria Grazia Galati

Potrebbe interessarti anche questo

Il Lussemburgo nella Seconda Guerra Mondiale, la nuova mostra digitale del C2DH

Nata grazie ad una convenzione del 2021 tra l’Uni.lu e lo Stato, è stata sviluppata dal Centro lussemburghese di storia contemporanea e digitale (C2DH) dell’Università del Lussemburgo per coinvolgere un vasto pubblico. Offre una narrazione innovativa in francese, inglese e…

Turismo delle radici, in Italia nascerà la rete dei musei sull’emigrazione

La grande iniziativa è stata lanciata a Genova nell’ambito di Italea, il programma di promozione del turismo delle radici lanciato dal Ministero degli Affari Esteri all’interno del progetto PNRR e finanziato da NextGenerationEU Una rete dei Musei dell’Emigrazione italiana per…

Israele. Per Pino Arlacchi “Israele non ha più alcun diritto di far parte dell’ONU”

Da quando la frantumazione dell’URSS nel 1991 ha avviato nel mondo una situazione di unipolarità statunitense, facendo mancare quell’equilibrio delle forze fra paesi dotate di armi atomiche che assicurava di fatto la pace attraverso la condizione della MAD (Mutual Assured…

Guichet.lu

Il Ministero della Digitalizzazione lancia una consultazione pubblica per migliorare i servizi dello sportello di prossimità Attualmente, i cittadini possono rivolgersi allo sportello di accoglienza Guichet.lu, situato in rue Notre-Dame a Lussemburgo, per qualsiasi domanda sulle procedure e sui servizi…