ilva1

 

Bella, interessante, importante per sensibilizzare l’attenzione e scuotere le coscienze. E’ stata così la conferenza dello scorso martedì 10 giugno (al Grand Théatre) dedicato al libro dei due giornalisti di Taranto Angelo Di Leo e Michele Tursi e organizzata da Antonia Battaglia, tarantina trapiantata nel Granducato e grande “pasionaria” della questione ILVA.

Si è parlato di tutto (prendendo spunto dal libro che racconta i fatti accaduti nell’agosto 2012, conosciuti a tutti tramite i media, ma visti con l’occhio di un giovane operaio diviso fra sete di giustizia e bisogno di lavorare): inquinamento, eventuali soluzioni, cancro, “affaracci” stato/politica. Pochi i partecipanti, peccato: perché il caso Ilva è un “caso Italia” e come italiani deve riguardare tutti.

Chi c’era (pochi, ma buonissimi!) ha dimostrato interesse sincero e coraggio di non voltare lo sguardo.

Agli altri assenti ingiustificati che dire? Che a volte, purtroppo, l’indifferenza uccide più del cancro…Chi vuole rimediare, può acquistare il libro, contattando direttamente Antonia Battaglia: antoniabattaglia@yahoo.it

 

Maria Grazia Galati

Potrebbe interessarti anche questo

“Pluralismo sotto pressione: tra crisi dei media, intelligenza artificiale e il ruolo chiave dell’Europa”

Chiara Genisio, vicepresidente vicario della Federazione Italiana Settimanali Cattolici (FISC) e Stefano Stimamiglio, direttore di Famiglia Cristiana intervistano Alberto Barachini, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega all’informazione e all’editoria Informazione, democrazia e sfida digitale. In un tempo in cui…

Apertura e trasparenza: la Corte di giustizia dell’Unione europea modernizza la sua comunicazione digitale

La Corte ha lanciato tre importanti novità per una migliore informazione del pubblico e dei professionisti del diritto: un sito web ripensato, un motore di ricerca modernizzato e una nuova piattaforma audiovisiva al servizio dei cittadini europei Questa evoluzione si…

Comitato Lussemburgo per il NO al referendum costituzionale

Nasce anche nel Granducato di Lussemburgo il Comitato Lussemburgo per il NO al referendum costituzionale sulla Magistratura che si terrà in Italia tra il 22e 23 marzo. Il comitato denominato “Società civile per il NO nel referendum costituzionale” è composto…

Terre rouge – Topographie du poète: un canto lirico alla memoria e al paesaggio vince al Max Ophüls Preis

All’ombra delle sale di Saarbrücken, dove dal 19 al 25 gennaio si è svolta la 47ª edizione del Filmfestival Max Ophüls Preis, ha attirato l’attenzione internazionale un lavoro insolito e profondamente poetico: Terre rouge – Topographie du poète, documentario di…