Nel giorno d’inizio dei campionati mondiali FIFA 2014, PassaParola vi porta nel mondo dei libri che trattano di calcio per tutti i gusti.

 

BIMBI E RAGAZZI

 


calcio1b

 

 

 

calcio1

 

Con il libro di Fiona Watt “Il calcio” (Usborne 2011) i bambini avranno la possibilità di scoprire diverse situazioni del mondo del calcio: con oltre 350 adesivi potranno completare le scenette illustrate a tutta pagina sul tema del calcio. Interessante per i più grandicelli “Una sfida impossibile” (Piemme 2014) in cui Luigi Garlando racconta una partita di calcio tra due squadre particolari.

 

NARRATIVA

calcio2

Un romanzo uscito a marzo e presentato per  il Premio Strega 2014:  “Calcio e acciaio. Dimenticare Piombino” di Gordiano Lupi (A.CAR. 2014). Il libro, ambientato in Maremma, racconta la storia di Giovanni , bimbo innamorato del calcio, e di una foto autografata del calciatore Agroppi che accompagna  Giovanni nel periodo difficile della seconda guerra mondiale.

 

MANUALI

calcio3

Mauro Viviani, ex giocatore del Torino e del Genoa,  in “Tutto quello che un allenatore di calcio deve sapere. Manuale d’uso con 999 nozioni e 41 esercizi di base per l’allenatore dilettante”  (Calzetti Mariucci-2011) presenta nozioni teoriche, frutto di anni di esperienze in panchina. È un manuale organizzato per rispondere ai dubbi di un neo-allenatore e non solo.

 

SATIRA

 

calcio4

Massimo Arcidiacono e Maurizio Nicita in  “Papaveri e papere. Prodezze e nefandezze dei presidenti del calcio” (Imprimatur-2013) hanno trovato perle di “saggezza “. Alcuni nomi? Berlusconi ,Cellino, De Laurentiis, Lotito,  Preziosi ,Zamparini, offrono oltre  400 momenti indimenticabili tra  strafalcioni, sparate e confessioni. Come afferma Arcidiacono : « È uno spaccato puntuale della figura imprenditoriale che si intreccia col business del calcio, senza nulla regalare o nulla concedere ai protagonisti che descriviamo con le loro magagne giudiziali».

 

Elisa Cutullè

Potrebbe interessarti anche questo

Primo sì della Camera per eliminare l’IMU sulle case degli italiani all’estero e ridurre la TARI

Ieri è stata approvata alla Camera dei Deputati, in prima lettura, la proposta di legge a prima firma Toni Ricciardi (Pd) che elimina l’Imu sulla prima casa (non affittata) che gli italiani all’estero iscritti all’Aire posseggono in Italia. Con 299 voti a favore…

Veronica Fusaro: una voce internazionale in cerca di connessioni globali

Con l’uscita di Looking for Connection, pubblicato lo scorso 24 ottobre, Veronica Fusaro conferma la sua vocazione internazionale e la capacità di parlare a pubblici molto diversi tra loro. Le sue nuove canzoni, sospese tra indie-pop, soul e vibrazioni globali,…

La Chambre des Salariés (CSL): l’alleata dei lavoratori!

Stipendio, ferie, pensione, malattia, diritti, doveri, benessere sul lavoro… Le vostre questioni sono le priorità della Chambre des salariés Luxembourg (Camera dei lavoratori dipendenti). Questa  istituzione offre assistenza, informazione, supporto, orientamento, formazione, anche in italiano. Inoltre organizza formazioni e conferenze…

@Voices: Marco Trabucchi parla di ageismo (podcast)

(Puntata 924) Lo psichiatra e direttore scientifico del Gruppo di Ricerca Geriatrica di Brescia Marco Trabucchi è l’autore del libro “Ageismo. Il pregiudizio invisibile che discrimina gli anziani” (Edizioni Centro studi Erickson, 2025) che intervistiamo in questa nuova puntata di…