Nel giorno d’inizio dei campionati mondiali FIFA 2014, PassaParola vi porta nel mondo dei libri che trattano di calcio per tutti i gusti.
BIMBI E RAGAZZI
Con il libro di Fiona Watt “Il calcio” (Usborne 2011) i bambini avranno la possibilità di scoprire diverse situazioni del mondo del calcio: con oltre 350 adesivi potranno completare le scenette illustrate a tutta pagina sul tema del calcio. Interessante per i più grandicelli “Una sfida impossibile” (Piemme 2014) in cui Luigi Garlando racconta una partita di calcio tra due squadre particolari.
NARRATIVA
Un romanzo uscito a marzo e presentato per il Premio Strega 2014: “Calcio e acciaio. Dimenticare Piombino” di Gordiano Lupi (A.CAR. 2014). Il libro, ambientato in Maremma, racconta la storia di Giovanni , bimbo innamorato del calcio, e di una foto autografata del calciatore Agroppi che accompagna Giovanni nel periodo difficile della seconda guerra mondiale.
MANUALI
Mauro Viviani, ex giocatore del Torino e del Genoa, in “Tutto quello che un allenatore di calcio deve sapere. Manuale d’uso con 999 nozioni e 41 esercizi di base per l’allenatore dilettante” (Calzetti Mariucci-2011) presenta nozioni teoriche, frutto di anni di esperienze in panchina. È un manuale organizzato per rispondere ai dubbi di un neo-allenatore e non solo.
SATIRA
Massimo Arcidiacono e Maurizio Nicita in “Papaveri e papere. Prodezze e nefandezze dei presidenti del calcio” (Imprimatur-2013) hanno trovato perle di “saggezza “. Alcuni nomi? Berlusconi ,Cellino, De Laurentiis, Lotito, Preziosi ,Zamparini, offrono oltre 400 momenti indimenticabili tra strafalcioni, sparate e confessioni. Come afferma Arcidiacono : « È uno spaccato puntuale della figura imprenditoriale che si intreccia col business del calcio, senza nulla regalare o nulla concedere ai protagonisti che descriviamo con le loro magagne giudiziali».
Elisa Cutullè