Nel giorno d’inizio dei campionati mondiali FIFA 2014, PassaParola vi porta nel mondo dei libri che trattano di calcio per tutti i gusti.

 

BIMBI E RAGAZZI

 


calcio1b

 

 

 

calcio1

 

Con il libro di Fiona Watt “Il calcio” (Usborne 2011) i bambini avranno la possibilità di scoprire diverse situazioni del mondo del calcio: con oltre 350 adesivi potranno completare le scenette illustrate a tutta pagina sul tema del calcio. Interessante per i più grandicelli “Una sfida impossibile” (Piemme 2014) in cui Luigi Garlando racconta una partita di calcio tra due squadre particolari.

 

NARRATIVA

calcio2

Un romanzo uscito a marzo e presentato per  il Premio Strega 2014:  “Calcio e acciaio. Dimenticare Piombino” di Gordiano Lupi (A.CAR. 2014). Il libro, ambientato in Maremma, racconta la storia di Giovanni , bimbo innamorato del calcio, e di una foto autografata del calciatore Agroppi che accompagna  Giovanni nel periodo difficile della seconda guerra mondiale.

 

MANUALI

calcio3

Mauro Viviani, ex giocatore del Torino e del Genoa,  in “Tutto quello che un allenatore di calcio deve sapere. Manuale d’uso con 999 nozioni e 41 esercizi di base per l’allenatore dilettante”  (Calzetti Mariucci-2011) presenta nozioni teoriche, frutto di anni di esperienze in panchina. È un manuale organizzato per rispondere ai dubbi di un neo-allenatore e non solo.

 

SATIRA

 

calcio4

Massimo Arcidiacono e Maurizio Nicita in  “Papaveri e papere. Prodezze e nefandezze dei presidenti del calcio” (Imprimatur-2013) hanno trovato perle di “saggezza “. Alcuni nomi? Berlusconi ,Cellino, De Laurentiis, Lotito,  Preziosi ,Zamparini, offrono oltre  400 momenti indimenticabili tra  strafalcioni, sparate e confessioni. Come afferma Arcidiacono : « È uno spaccato puntuale della figura imprenditoriale che si intreccia col business del calcio, senza nulla regalare o nulla concedere ai protagonisti che descriviamo con le loro magagne giudiziali».

 

Elisa Cutullè

Potrebbe interessarti anche questo

“Pluralismo sotto pressione: tra crisi dei media, intelligenza artificiale e il ruolo chiave dell’Europa”

Chiara Genisio, vicepresidente vicario della Federazione Italiana Settimanali Cattolici (FISC) e Stefano Stimamiglio, direttore di Famiglia Cristiana intervistano Alberto Barachini, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega all’informazione e all’editoria Informazione, democrazia e sfida digitale. In un tempo in cui…

Apertura e trasparenza: la Corte di giustizia dell’Unione europea modernizza la sua comunicazione digitale

La Corte ha lanciato tre importanti novità per una migliore informazione del pubblico e dei professionisti del diritto: un sito web ripensato, un motore di ricerca modernizzato e una nuova piattaforma audiovisiva al servizio dei cittadini europei Questa evoluzione si…

Comitato Lussemburgo per il NO al referendum costituzionale

Nasce anche nel Granducato di Lussemburgo il Comitato Lussemburgo per il NO al referendum costituzionale sulla Magistratura che si terrà in Italia tra il 22e 23 marzo. Il comitato denominato “Società civile per il NO nel referendum costituzionale” è composto…

Terre rouge – Topographie du poète: un canto lirico alla memoria e al paesaggio vince al Max Ophüls Preis

All’ombra delle sale di Saarbrücken, dove dal 19 al 25 gennaio si è svolta la 47ª edizione del Filmfestival Max Ophüls Preis, ha attirato l’attenzione internazionale un lavoro insolito e profondamente poetico: Terre rouge – Topographie du poète, documentario di…