Nel giorno d’inizio dei campionati mondiali FIFA 2014, PassaParola vi porta nel mondo dei libri che trattano di calcio per tutti i gusti.

 

BIMBI E RAGAZZI

 


calcio1b

 

 

 

calcio1

 

Con il libro di Fiona Watt “Il calcio” (Usborne 2011) i bambini avranno la possibilità di scoprire diverse situazioni del mondo del calcio: con oltre 350 adesivi potranno completare le scenette illustrate a tutta pagina sul tema del calcio. Interessante per i più grandicelli “Una sfida impossibile” (Piemme 2014) in cui Luigi Garlando racconta una partita di calcio tra due squadre particolari.

 

NARRATIVA

calcio2

Un romanzo uscito a marzo e presentato per  il Premio Strega 2014:  “Calcio e acciaio. Dimenticare Piombino” di Gordiano Lupi (A.CAR. 2014). Il libro, ambientato in Maremma, racconta la storia di Giovanni , bimbo innamorato del calcio, e di una foto autografata del calciatore Agroppi che accompagna  Giovanni nel periodo difficile della seconda guerra mondiale.

 

MANUALI

calcio3

Mauro Viviani, ex giocatore del Torino e del Genoa,  in “Tutto quello che un allenatore di calcio deve sapere. Manuale d’uso con 999 nozioni e 41 esercizi di base per l’allenatore dilettante”  (Calzetti Mariucci-2011) presenta nozioni teoriche, frutto di anni di esperienze in panchina. È un manuale organizzato per rispondere ai dubbi di un neo-allenatore e non solo.

 

SATIRA

 

calcio4

Massimo Arcidiacono e Maurizio Nicita in  “Papaveri e papere. Prodezze e nefandezze dei presidenti del calcio” (Imprimatur-2013) hanno trovato perle di “saggezza “. Alcuni nomi? Berlusconi ,Cellino, De Laurentiis, Lotito,  Preziosi ,Zamparini, offrono oltre  400 momenti indimenticabili tra  strafalcioni, sparate e confessioni. Come afferma Arcidiacono : « È uno spaccato puntuale della figura imprenditoriale che si intreccia col business del calcio, senza nulla regalare o nulla concedere ai protagonisti che descriviamo con le loro magagne giudiziali».

 

Elisa Cutullè

Potrebbe interessarti anche questo

Israele. Per Pino Arlacchi “Israele non ha più alcun diritto di far parte dell’ONU”

Da quando la frantumazione dell’URSS nel 1991 ha avviato nel mondo una situazione di unipolarità statunitense, facendo mancare quell’equilibrio delle forze fra paesi dotate di armi atomiche che assicurava di fatto la pace attraverso la condizione della MAD (Mutual Assured…

Bonnevoie: passeggia, ascolta, scopri

Vivace, multietnico, trendy. Il quartiere della capitale lussemburghese è ora protagonista di un tour guidato da farsi autonomamente e gratis. Sulle tracce della nuova emigrazioneSi chiama Empy Nest e richiama il rapporto madre-figlio/a in un confronto che si muove in bilico fra…

La maratoneta Garatti da Brescia a New York

Presentato a Roma il videoclip “Speciale” che racconta, in musica e immagini, la storia di Maria Luisa Garatti maratoneta con la sclerosi multipla “Corro perché la voglia di vivere non ammette scuse”. Con questo proposito confortante e coinvolgente, Maria Luisa…

Il Com.It.Es lancia un sondaggio sulla lingua italiana

La commissione IACLI (Istituzioni, Associazionismo, Cultura e Lingua italiana) del Com.It.Es Lussemburgo – il cui fine è adoperarsi per migliorare l’integrazione degli italiani all’estero – vi propone di partecipare al «Sondaggio Lingua italiana nelle scuole lussemburghesi» per realizzare dei corsi di lingua italiana…