poesia

Si è svolta questa sera all’Université du Luxembourg la premiazione della seconda edizione del CONCORSO DI POESIA ITALIANA INEDITA 2013, a cura del dipartimento di italianistica dell’UNI.LU(www.italianistica.lu) e con la collaborazione dell’Istituto Italiano di Cultura Lussemburgo, la Dante Alighieri, Telecom Italia Finance e Fondazione Cavour.
Tre le sezioni: bambini, giovani e adulti. Tanti i partecipanti e molte le liriche che hanno mostrato di scavare a tratti nella solitudine adolescenziale, a tratti nella rabbia dell’età matura. Ma anche di esprimere con parole, rime e metriche, a volte libere e a volte no,  amore, confronto, disperazione, speranza. E soprattutto apertura verso il prossimo. Proprio come recitava il titolo della competizione letteraria, ovvero: IO E GLI ALTRI. Complimenti a tutti i partecipanti, ma in particolar modo a Paolo Barbieri (primo per la sezione GIOVANI) e Caterina Ignoto (che vinse anche l’anno scorso) per la sezione ADULTI. Una menzione speciale al vincitore (anche perché unico partecipante) della sezione BAMBINI, Francesco Rinaldo.
Ferrero ha sponsorizzato la serata con omaggi per tutti i partecipanti e i vincitori, mentre Jean Portante ha avuto l’onore di aprire la serata co un intervento molto toccante dedicato proprio al valore ed alla forza della parola nella scrittura, poetica e non. Tutte le poesie sono state pubblicate su un volumetto, che è stato distribuito al pubblico presente.  (MGG)

Potrebbe interessarti anche questo

Da “tornanza” a “pro-Pal”, le nuove parole del 2025

Le parole dell’anno con i neologismi più recenti come tornanza, droga degli zombie, affidopoli, allucinazione dell’intelligenza artificiale, keybox, pro-Pal, ma anche la qualunque e occhi spaccanti. E un tributo a Sinner con ingiocabile. Cronaca, politica, tecnologia ed economia hanno avuto…

Rimanere aperti: come la cultura difende la democrazia in Europa

In tempi segnati da polarizzazione politica, pressione sulle istituzioni pubbliche e attacchi mirati alla libertà artistica, la domanda non è più se gli spazi culturali debbano prendere posizione, ma come possano rimanere aperti senza diventare fragili. La tavola rotonda “Offen…

Riccardo Cocciante: “Notre-Dame de Paris” è un atto d’amore

Lo scorso 4 gennaio, il Palais des Congrès di Parigi non è stato solo un teatro, ma il cuore pulsante di un’emozione che dura da oltre un quarto di secolo. La dernière francese dello spettacolo di Riccardo Cocciante e Luc…

Veronica Fusaro: una voce internazionale in cerca di connessioni globali

Con l’uscita di Looking for Connection, pubblicato lo scorso 24 ottobre, Veronica Fusaro conferma la sua vocazione internazionale e la capacità di parlare a pubblici molto diversi tra loro. Le sue nuove canzoni, sospese tra indie-pop, soul e vibrazioni globali,…