Nell’epoca dei social network, siamo tutti degli opinionisti. E’ quello che accade per qualsiasi cosa. Le barriere non esistono piú e ognuno dietro allo schermo del pc o del cellulare si sente in grado di poter criticare qualsiasi cosa: la politica, il calcio, un evento culturale. Come se fossimo tutti degli esperti di settore. È quello che è successo con La Grande bellezza.

bellezzq

Finalmente abbiamo vinto un Oscar, come miglior film straniero. Per celebrarlo, Mediaset ha deciso di mandare in onda il film (ieri, 5/03/2014, ndr). Ora, vivendo in Lussemburgo, Mediaset non riesco a vederla, ma mi è bastato un giro sui social per capire la portata della cosa: ognuno esprimeva il suo giudizio. Chi si lamentava domandando come fosse stato possibile vincere un Oscar con un film del genere, chi rimaneva disgustato e chi citava alcune frasi dei protagonisti.

Il film io l’ho visto in Italia, con mio padre, durante le vancanze di Natale. Non sono uan critica, ne voglio esserlo ma ció che mi ha lasciato è stata una sensazione d’immensità: Roma, così bella come non mai, Tony Servillo e perfino Sabrina Ferilli bravissimi come non avrei mai detto. Per me La Grand bellezza è un film da Oscar: d’altronde gli Oscar non premiano la commedia dell’anno o il film romantico. Premiamo film che toccano il cuore, con dettagli fotografici o sceneggiature particolari. In questo caso hanno premiato l’Italia, un’Italia autocritica in grado di vedere i propri difetti. 

Forse è proprio per questo che sui social siamo tutti bravi a parlare: meglio criticare e condividere con altre persone le proprie opinione piuttosto che restare ammutoliti a rilfettere su quanto ci sia di vero in questo film.

Valentina Agostini

Potrebbe interessarti anche questo

Emmanuel Todd e il suo recente best seller «la sconfitta dell’Occidente»

Il demografo e antropologo Emmanuel Todd che per primo aveva previsto il crollo dell’URSS, ci racconta, in “La Défaite de l’Occident” (Gallimard, 2024), un’opera in molto commentata in Francia, come l’Unione europea agendo come appendice strategica degli Stati Uniti, sia…

Lanciata la 1a edizione del Premio Italia “Radici nel mondo”

Il John Fante Festival “Il dio di mio padre” e il Piccolo Festival delle Spartenze Migrazioni e Cultura bandiscono la I edizione del concorso letterario internazionale Premio Italia Radici nel mondo per racconti inediti, rivolto ad autori/autrici oriundi/e e a italiani/e residenti all’estero. Il tema dell’edizione…

Tutti insieme VS Coronavirus. Voce Spettacolo si mobilita per l’Africa e l’America Latina

All Together VS Coronavirus – Tutti insieme contro il Coronavirus è un progetto ideato da Voce Spettacolo (portale web del mondo dello spettacolo) che ha coinvolto numerosi artisti, i quali hanno aderito spontaneamente all’iniziativa lanciata per sensibilizzare tutti a rimanere a casa in questi…

La Cancelleria consolare non erogherà tutti i servizi martedí 11 febbraio 2014

    Il Capo della Cancelleria Consolare informa che il prossimo martedí, 11 febbraio 2014, saranno effettuati da Roma alcuni urgenti interventi di manutenzione straordinaria sugli apparati informatici del nostro Ministero degli Affari Esteri e di tutte le sedi all’estero. Di…