La prima puntata del 64Esimo Sanremo verrà ricordata come  una delle partenze del Festival più roventi e travagliate di sempre.

 

sanremo palco

Dopo l’arrivo (come da copione con tanto di folla, spintoni e comizio) di Beppe Grillo, ieri sera, con la kermesse da poco iniziata, due uomini sono saliti su un’impalcatura del teatro Ariston alta almeno 5 metri minacciando di lanciarsi in platea. Un déjà vu  che ci ha ricordato una celebre edizione del Festival con Baudo (ricordate di Cavallo Pazzo?). Ieri sera i trattava di due lavoratori precari della Campania che, con questo gesto, volevano sensibilizzare l’opinione pubblica sui problemi economici e di lavoro nelle loro zone, ndr).

Il conduttore Fabio Fazio con estrema lucidità, ha placato gli animi e i due, dopo aver consegnato una lettera al conduttore, sono scesi dalla balaustra.

Con i fuochi artificiali è dunque cominciata questa edizione del Festival della Canzone Italiana, con il Super Ospite Luciano Ligabue (che tornerà sabato). Oggi invece è il giorno di Claudio Baglioni. In verità Baglioni è arrivato in Liguria già ieri, ma non lo si è visto in giro. Pare abbia preferito, almeno per la prima notte, la quiete di riviera a un hotel in città, dove è probabile si appoggerà alla fine di questa serata, in cui – ospite di Fabio Fazio e Luciana Littizzetto – non si limiterà a cantare ma  porterà all’Ariston un messaggio importante  non solo musicale.

Anche se le canzoni come da un po’ di anni a questa parte pare siano in secondo piano, ci piace dare un voto a quelle  che ieri sera hanno passato il turno, mentre ricordiamo che questa sera ascolteremo in gara: Francesco Renga, 
Giuliano Palma,
 Noemi,
 Renzo Rubino, 
Ron, Riccardo Sinigallia, Francesco Sarcina.

Ecco i voti:

Arisa, Controvento VOTO 6

Frankie hi-nrg, Pedala VOTO 4

Antonella Ruggiero, Da lontano VOTO 5

Raphael Gualazzi ft. The Bloody Beetroots, Liberi o no VOTO 8

Cristiano De Andrè, Il cielo è vuoto VOTO 5

Perturbazione, l’Unica VOTO 7

Giusy Ferreri, Ti porto a cena con me VOTO 3

Aspettiamo anche i vostri commenti ed i vostri voti alle canzoni in gara.

Dall’inviato, il critico musicale Alex Intermite

Potrebbe interessarti anche questo

Comitato Lussemburgo per il NO al referendum costituzionale

Nasce anche nel Granducato di Lussemburgo il Comitato Lussemburgo per il NO al referendum costituzionale sulla Magistratura che si terrà in Italia tra il 22e 23 marzo. Il comitato denominato “Società civile per il NO nel referendum costituzionale” è composto…

Apertura e trasparenza: la Corte di giustizia dell’Unione europea modernizza la sua comunicazione digitale

La Corte ha lanciato tre importanti novità per una migliore informazione del pubblico e dei professionisti del diritto: un sito web ripensato, un motore di ricerca modernizzato e una nuova piattaforma audiovisiva al servizio dei cittadini europei Questa evoluzione si…

Terre rouge – Topographie du poète: un canto lirico alla memoria e al paesaggio vince al Max Ophüls Preis

All’ombra delle sale di Saarbrücken, dove dal 19 al 25 gennaio si è svolta la 47ª edizione del Filmfestival Max Ophüls Preis, ha attirato l’attenzione internazionale un lavoro insolito e profondamente poetico: Terre rouge – Topographie du poète, documentario di…

“Madonnas” tra l’Ilva e l’incomunicabilità: intervista alla regista Pola Kapuste

Presentato al Filmfestival Max Ophüls Preis di Saarbrücken, “Madonnas”(2025) un grido visivo che arriva da Taranto. Il film si muove su un confine sottile tra finzione e documentario, portando sullo schermo una realtà nuda e viscerale. Un ritratto familiare dove…