La prima puntata del 64Esimo Sanremo verrà ricordata come una delle partenze del Festival più roventi e travagliate di sempre.
Dopo l’arrivo (come da copione con tanto di folla, spintoni e comizio) di Beppe Grillo, ieri sera, con la kermesse da poco iniziata, due uomini sono saliti su un’impalcatura del teatro Ariston alta almeno 5 metri minacciando di lanciarsi in platea. Un déjà vu che ci ha ricordato una celebre edizione del Festival con Baudo (ricordate di Cavallo Pazzo?). Ieri sera i trattava di due lavoratori precari della Campania che, con questo gesto, volevano sensibilizzare l’opinione pubblica sui problemi economici e di lavoro nelle loro zone, ndr).
Il conduttore Fabio Fazio con estrema lucidità, ha placato gli animi e i due, dopo aver consegnato una lettera al conduttore, sono scesi dalla balaustra.
Con i fuochi artificiali è dunque cominciata questa edizione del Festival della Canzone Italiana, con il Super Ospite Luciano Ligabue (che tornerà sabato). Oggi invece è il giorno di Claudio Baglioni. In verità Baglioni è arrivato in Liguria già ieri, ma non lo si è visto in giro. Pare abbia preferito, almeno per la prima notte, la quiete di riviera a un hotel in città, dove è probabile si appoggerà alla fine di questa serata, in cui – ospite di Fabio Fazio e Luciana Littizzetto – non si limiterà a cantare ma porterà all’Ariston un messaggio importante non solo musicale.
Anche se le canzoni come da un po’ di anni a questa parte pare siano in secondo piano, ci piace dare un voto a quelle che ieri sera hanno passato il turno, mentre ricordiamo che questa sera ascolteremo in gara: Francesco Renga, Giuliano Palma, Noemi, Renzo Rubino, Ron, Riccardo Sinigallia, Francesco Sarcina.
Ecco i voti:
Arisa, Controvento VOTO 6
Frankie hi-nrg, Pedala VOTO 4
Antonella Ruggiero, Da lontano VOTO 5
Raphael Gualazzi ft. The Bloody Beetroots, Liberi o no VOTO 8
Cristiano De Andrè, Il cielo è vuoto VOTO 5
Perturbazione, l’Unica VOTO 7
Giusy Ferreri, Ti porto a cena con me VOTO 3
Aspettiamo anche i vostri commenti ed i vostri voti alle canzoni in gara.
Dall’inviato, il critico musicale Alex Intermite