La prima puntata del 64Esimo Sanremo verrà ricordata come  una delle partenze del Festival più roventi e travagliate di sempre.

 

sanremo palco

Dopo l’arrivo (come da copione con tanto di folla, spintoni e comizio) di Beppe Grillo, ieri sera, con la kermesse da poco iniziata, due uomini sono saliti su un’impalcatura del teatro Ariston alta almeno 5 metri minacciando di lanciarsi in platea. Un déjà vu  che ci ha ricordato una celebre edizione del Festival con Baudo (ricordate di Cavallo Pazzo?). Ieri sera i trattava di due lavoratori precari della Campania che, con questo gesto, volevano sensibilizzare l’opinione pubblica sui problemi economici e di lavoro nelle loro zone, ndr).

Il conduttore Fabio Fazio con estrema lucidità, ha placato gli animi e i due, dopo aver consegnato una lettera al conduttore, sono scesi dalla balaustra.

Con i fuochi artificiali è dunque cominciata questa edizione del Festival della Canzone Italiana, con il Super Ospite Luciano Ligabue (che tornerà sabato). Oggi invece è il giorno di Claudio Baglioni. In verità Baglioni è arrivato in Liguria già ieri, ma non lo si è visto in giro. Pare abbia preferito, almeno per la prima notte, la quiete di riviera a un hotel in città, dove è probabile si appoggerà alla fine di questa serata, in cui – ospite di Fabio Fazio e Luciana Littizzetto – non si limiterà a cantare ma  porterà all’Ariston un messaggio importante  non solo musicale.

Anche se le canzoni come da un po’ di anni a questa parte pare siano in secondo piano, ci piace dare un voto a quelle  che ieri sera hanno passato il turno, mentre ricordiamo che questa sera ascolteremo in gara: Francesco Renga, 
Giuliano Palma,
 Noemi,
 Renzo Rubino, 
Ron, Riccardo Sinigallia, Francesco Sarcina.

Ecco i voti:

Arisa, Controvento VOTO 6

Frankie hi-nrg, Pedala VOTO 4

Antonella Ruggiero, Da lontano VOTO 5

Raphael Gualazzi ft. The Bloody Beetroots, Liberi o no VOTO 8

Cristiano De Andrè, Il cielo è vuoto VOTO 5

Perturbazione, l’Unica VOTO 7

Giusy Ferreri, Ti porto a cena con me VOTO 3

Aspettiamo anche i vostri commenti ed i vostri voti alle canzoni in gara.

Dall’inviato, il critico musicale Alex Intermite

Potrebbe interessarti anche questo

La Chambre des Salariés (CSL): l’alleata dei lavoratori!

Stipendio, ferie, pensione, malattia, diritti, doveri, benessere sul lavoro… Le vostre questioni sono le priorità della Chambre des salariés Luxembourg (Camera dei lavoratori dipendenti). Questa  istituzione offre assistenza, informazione, supporto, orientamento, formazione, anche in italiano. Inoltre organizza formazioni e conferenze…

@Voices: Marco Trabucchi parla di ageismo (podcast)

(Puntata 924) Lo psichiatra e direttore scientifico del Gruppo di Ricerca Geriatrica di Brescia Marco Trabucchi è l’autore del libro “Ageismo. Il pregiudizio invisibile che discrimina gli anziani” (Edizioni Centro studi Erickson, 2025) che intervistiamo in questa nuova puntata di…

Evnne: la connessione umana e il “set n go tour”

Un viaggio tra la crescita artistica, l’ispirazione globale e i legami inossidabili con gli Evnne Il tour europeo “2025 evnne concert set n go” ha lasciato il segno, e la tappa di Monaco di Baviera è stata un chiaro esempio…

@Voices: Aldo della Vecchia “come ti cucino la TV” (podcast)

(Puntata 923) Giornalista, scrittore, autore televisivo. Aldo Dalla Vecchia non ha bisogno di presentazioni. Già ospite in passato della nostra trasmissione per il suo bellissimo libro su Mina, torna ai microfoni di VoicesbyPassaParola, la trasmissione in italiano su Radio Ara,…