Lorenzo Frabbi è un ragazzo di 26 anni di Lugo (RA), lavora come operaio, ama il cinema, gioca a pallacanestro ma quello che lo contraddistingue da altri suoi coetanei è la passione per la scrittura.

fabbri

In controtendenza all’era hi-tech, il giovane lugiano scrive tutto su un foglio a mano per poi trasferirlo sul PC. Ci racconta che dopo vari tentativi, tra cancellazioni, dubbi e perplessità è riuscito a sbloccarsi un anno mezzo fa e a concludere il suo primo libro. Lo scorso dicembre è uscito Io ho amato, edito da Montedit.

Il libro racconta una storia d’amore, che si vive tra sogno e realtà, talmente avvincente che si legge tutta d’un fiato. Per la stesura di questo testo, Lorenzo ringrazia i suoi aiutanti “infallibili”: il dizionario sinonimi e contrari e i preziosi consigli degli amici e della famiglia, che l’hanno aiutato ad apportare correzioni per lui fondamentali.

Nella sua semplicità, il libro di Frabbi è risultato finalista al concorso indetto dalla Montedit, casa editrice di Milano che dà spazio ai giovani scrittori emergenti, meritando così la pubblicazione. Era solo l’inizio di un sogno, perchè la gioia si è duplicata con la pubblicazione del suo secondo libro “Uoroboros” , vincitore di un concorso questa volta di una casa editrice di Palermo.

Per la sua nuova creatura, Uoroboros, in uscita a fine febbraio, non ci svela molto se non anticiparci che si tratta di una storia in bilico tra noir e fantascienza, scandita dall’incedere di ombre e foschi destini, che ci ricorda che anche il progresso ha il suo prezzo da pagare.

Amelia Conte

Potrebbe interessarti anche questo

Veronica Fusaro: una voce internazionale in cerca di connessioni globali

Con l’uscita di Looking for Connection, pubblicato lo scorso 24 ottobre, Veronica Fusaro conferma la sua vocazione internazionale e la capacità di parlare a pubblici molto diversi tra loro. Le sue nuove canzoni, sospese tra indie-pop, soul e vibrazioni globali,…

Il ruolo della poesia e la sperimentazione linguistica

Nel panorama letterario contemporaneo, la poesia si rivela un rifugio e, al contempo, un avamposto per esplorare l’ignoto. Con la sua ultima opera, Eri neve e ti sei sciolta (Re Nudo, collana RHYME), Elena Mearini autrice di narrativa e poesia,…

Alla Biennale dei mestieri d’arte De Mains De Maîtres (mani d’artista): quest’anno anche 4 mani italiane

È in programma dal 20 al 23 novembre 2025 la quarta edizione di De Mains De Maîtres presso il palazzo della BCEE (anc. bâtiment Arbed, 19, av. de la Liberté) nel cuore della capitale. Il tema è la Natura Singolare. Anche…

“Donne in emigrazione” il tema del Premio Italia Radici nel Mondo

Indetto il nuovo bando del Premio Italia Radici nel Mondo–Toto Holding, giunto alla sua seconda edizione, concorso di racconti inediti rivolto agli italiani e alle italiane residenti all’estero e agli/alle italodiscendenti, con scadenza al 31 marzo 2026. Il tema dell’edizione 2025 è “Donne in…