Lorenzo Frabbi è un ragazzo di 26 anni di Lugo (RA), lavora come operaio, ama il cinema, gioca a pallacanestro ma quello che lo contraddistingue da altri suoi coetanei è la passione per la scrittura.

fabbri

In controtendenza all’era hi-tech, il giovane lugiano scrive tutto su un foglio a mano per poi trasferirlo sul PC. Ci racconta che dopo vari tentativi, tra cancellazioni, dubbi e perplessità è riuscito a sbloccarsi un anno mezzo fa e a concludere il suo primo libro. Lo scorso dicembre è uscito Io ho amato, edito da Montedit.

Il libro racconta una storia d’amore, che si vive tra sogno e realtà, talmente avvincente che si legge tutta d’un fiato. Per la stesura di questo testo, Lorenzo ringrazia i suoi aiutanti “infallibili”: il dizionario sinonimi e contrari e i preziosi consigli degli amici e della famiglia, che l’hanno aiutato ad apportare correzioni per lui fondamentali.

Nella sua semplicità, il libro di Frabbi è risultato finalista al concorso indetto dalla Montedit, casa editrice di Milano che dà spazio ai giovani scrittori emergenti, meritando così la pubblicazione. Era solo l’inizio di un sogno, perchè la gioia si è duplicata con la pubblicazione del suo secondo libro “Uoroboros” , vincitore di un concorso questa volta di una casa editrice di Palermo.

Per la sua nuova creatura, Uoroboros, in uscita a fine febbraio, non ci svela molto se non anticiparci che si tratta di una storia in bilico tra noir e fantascienza, scandita dall’incedere di ombre e foschi destini, che ci ricorda che anche il progresso ha il suo prezzo da pagare.

Amelia Conte

Potrebbe interessarti anche questo

Bonnevoie: passeggia, ascolta, scopri

Vivace, multietnico, trendy. Il quartiere della capitale lussemburghese è ora protagonista di un tour guidato da farsi autonomamente e gratis. Sulle tracce della nuova emigrazioneSi chiama Empy Nest e richiama il rapporto madre-figlio/a in un confronto che si muove in bilico fra…

Il Premio Tenco: dove la musica si fa storia

A Sanremo dal 17 al 19 ottobre la cinquantesima edizione della canzone d’autore in assoluta e riconosciuta autonomia dall’industria musicale Non è una semplice rassegna musicale o una passerella di premi e premiati. Il “Tenco” è uno spazio fuori dal…

KULTURFABRIK 40 + 1

L’autunno lussemburghese inizia alla grande, dal 4 Ottobre al 2 Novembre 2024, la Kulturfabrik presenta un’offerta culturale qualitativa e diversificata per festeggiare i 40+1 : karaoke, brunch, concerti, spettacoli teatrali e musicali . Nonostante infatti la Kufa nasce nel 1981,…

Donatella Di Pietrantonio: “La fragilità ci arricchisce sempre”

Alla Buchmesse di Francoforte incontriamo, presso il suo editore tedesco Kunstmann, l’autrice abruzzese premio Strega 2024 con “L’età fragile” (Einaudi, 2023) Che cosa hanno rappresentato per te il premio Strega giovani e il Premio Strega? Una grande emozione in entrambi…