siria

Circa 100 persone presenti ieri sera alla conferenza (la prima di una serie da qui alla fine dell’anno) sul conflitto siriano. Laurent Mignon, professore di lingua e letteratura turca all’università di Oxford, ha raccontato la storia delle relazioni fra Turchia e Siria dagli Anni Trenta ai giorni nostri.

Divise in tre fasi: la cosiddetta “guerra fredda” (con lo Stato che emana leggi che limitano la cultura araba in Turchia), la “luna di miele” (denominata proprio così per via della maggiore vicinanza fra i due paesi e per i cambiamenti diplomatici notevoli in tal senso) e la rottura/deriva (dal 2011 ad ora). Un’analisi socio-cultuare più che politica fra due stati confinanti ma spesso lontani per ideologia e prospettive.

La conferenza, che ha avuto luogo al Casino Syndacal di Bonnevoie, è stata organizzata da COMITE POUR UNE PAIX JUSTE AU PROCHE-ORIENT, INSTITUT D’ETUDES EUROPEENNES ET INTERANTIONALES, LES AMIS DU MONDE DIPLOMATIQUE


Maria Grazia Galati

Potrebbe interessarti anche questo

“Pluralismo sotto pressione: tra crisi dei media, intelligenza artificiale e il ruolo chiave dell’Europa”

Chiara Genisio, vicepresidente vicario della Federazione Italiana Settimanali Cattolici (FISC) e Stefano Stimamiglio, direttore di Famiglia Cristiana intervistano Alberto Barachini, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega all’informazione e all’editoria Informazione, democrazia e sfida digitale. In un tempo in cui…

Nuove iniziative promuovono l’integrazione dei migranti e la coesione sociale in Lussemburgo

Tre nuovi piani d’azione nazionale, progetti che coprono diverse aree legate all’integrazione dei migranti, il patto cittadino e una “cassetta degli attrezzi” destinata ai Comuni per promuovere il rispetto e la tolleranza a livello locale. Resoconto delle azioni del Ministero…

Apertura e trasparenza: la Corte di giustizia dell’Unione europea modernizza la sua comunicazione digitale

La Corte ha lanciato tre importanti novità per una migliore informazione del pubblico e dei professionisti del diritto: un sito web ripensato, un motore di ricerca modernizzato e una nuova piattaforma audiovisiva al servizio dei cittadini europei Questa evoluzione si…

Da “tornanza” a “pro-Pal”, le nuove parole del 2025

Le parole dell’anno con i neologismi più recenti come tornanza, droga degli zombie, affidopoli, allucinazione dell’intelligenza artificiale, keybox, pro-Pal, ma anche la qualunque e occhi spaccanti. E un tributo a Sinner con ingiocabile. Cronaca, politica, tecnologia ed economia hanno avuto…