siria

Circa 100 persone presenti ieri sera alla conferenza (la prima di una serie da qui alla fine dell’anno) sul conflitto siriano. Laurent Mignon, professore di lingua e letteratura turca all’università di Oxford, ha raccontato la storia delle relazioni fra Turchia e Siria dagli Anni Trenta ai giorni nostri.

Divise in tre fasi: la cosiddetta “guerra fredda” (con lo Stato che emana leggi che limitano la cultura araba in Turchia), la “luna di miele” (denominata proprio così per via della maggiore vicinanza fra i due paesi e per i cambiamenti diplomatici notevoli in tal senso) e la rottura/deriva (dal 2011 ad ora). Un’analisi socio-cultuare più che politica fra due stati confinanti ma spesso lontani per ideologia e prospettive.

La conferenza, che ha avuto luogo al Casino Syndacal di Bonnevoie, è stata organizzata da COMITE POUR UNE PAIX JUSTE AU PROCHE-ORIENT, INSTITUT D’ETUDES EUROPEENNES ET INTERANTIONALES, LES AMIS DU MONDE DIPLOMATIQUE


Maria Grazia Galati

Potrebbe interessarti anche questo

Riccardo Cocciante: “Notre-Dame de Paris” è un atto d’amore

Lo scorso 4 gennaio, il Palais des Congrès di Parigi non è stato solo un teatro, ma il cuore pulsante di un’emozione che dura da oltre un quarto di secolo. La dernière francese dello spettacolo di Riccardo Cocciante e Luc…

Sulla via della donna sola al comando

Per affermare progressivamente la prevalenza dell’esecutivo sugli altri poteri dello stato il governo Meloni intende limitare per legge i poteri di controllo della Corte dei Conti sulla finanza pubblica. Dopo il tentativo della separazione delle carriere dei magistrati arriva il…

Quando le amiche diventano un porto sicuro

Se “Figlia di Merda” racconta il peso delle aspettative familiari, racconta anche un’altra storia, parallela e luminosa: quella delle amicizie femminili come rete, sostegno, bussola e antidoto. Nel libro, le amiche sono specchio, ironia, confronto e conforto. Un modo per…

A Berlino, crocevia mondiale di danza, due professioniste italiane al Friedrichstadt-Palast

E’ il Friedrichstadt-Palast di Berlino il nuovo volto della spettacolarità internazionale. Nel panorama europeo delle grandi produzioni, poche realtà possiedono un respiro internazionale paragonabile a quello del teatro Friedrichstadt-Palast di Berlino. Con BLINDED by DELIGHT (accecati dalla gioia, ndr), già…