Come in tante città europee anche nel Granducato di Lussemburgo dal 1 al 31 agosto c’è l’ Urban Beach. A Esch-sur-Alzette 500m2 di sabbia fine ospitano bar e mini-piscina. All’insegna dell’ aperitivo come al mare!

Foto: A. Marocchi
Foto: A. Marocchi

 

La città di Esch-sur-Alzette si è dotata di un programma estivo improntato all’allegria spensierata delle vacanze balneari.

Le manifestazioni organizzate dal consiglio comunale coprono tutto il mese d’agosto e hanno il loro punto di forza nella “spiaggia urbana” creata a 100 metri dal palazzo comunale: uno spazio all’aperto di 500 m2, cosparso di sabbia fine prelevata dalla costa belga (riutilizzabile per diversi anni), ospita un bar in pieno stile riviera che per l’inaugurazione ha visto il consigliere Henri Hinterscheid alle prese con la preparazione di cocktail.

Foto: A. Marocchi
Foto: A. Marocchi

Non mancano sdraio e (mini) piscina per completare l’invito al relax. Il sito accoglierà quotidianamente i cultori dell’aperitivo dalle 12 alle 22 e completa l’altra struttura estiva temporanea sul Galgenberg che, sempre in agosto, ospiterà vari tornei di sport estivi : beach handball, beach volley, beach Tennis e beach Soccer). Le previsioni meteorologiche sembrano sostenere il progetto, almeno fino a ferragosto, quindi…cin-cin!

Remo Ceccarelli

Potrebbe interessarti anche questo

Nuove iniziative promuovono l’integrazione dei migranti e la coesione sociale in Lussemburgo

Tre nuovi piani d’azione nazionale, progetti che coprono diverse aree legate all’integrazione dei migranti, il patto cittadino e una “cassetta degli attrezzi” destinata ai Comuni per promuovere il rispetto e la tolleranza a livello locale. Resoconto delle azioni del Ministero…

“Pluralismo sotto pressione: tra crisi dei media, intelligenza artificiale e il ruolo chiave dell’Europa”

Chiara Genisio, vicepresidente vicario della Federazione Italiana Settimanali Cattolici (FISC) e Stefano Stimamiglio, direttore di Famiglia Cristiana intervistano Alberto Barachini, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega all’informazione e all’editoria Informazione, democrazia e sfida digitale. In un tempo in cui…

Apertura e trasparenza: la Corte di giustizia dell’Unione europea modernizza la sua comunicazione digitale

La Corte ha lanciato tre importanti novità per una migliore informazione del pubblico e dei professionisti del diritto: un sito web ripensato, un motore di ricerca modernizzato e una nuova piattaforma audiovisiva al servizio dei cittadini europei Questa evoluzione si…

Comitato Lussemburgo per il NO al referendum costituzionale

Nasce anche nel Granducato di Lussemburgo il Comitato Lussemburgo per il NO al referendum costituzionale sulla Magistratura che si terrà in Italia tra il 22e 23 marzo. Il comitato denominato “Società civile per il NO nel referendum costituzionale” è composto…