vendemmia

In tempo di crisi e di disoccupazione sempre più crescente in Italia, la vendemmia si tinge di solidarietà. In ben 19 comuni del bresciano, produttori di Franciacorta, nasce il progetto di vendemmia solidale.

L’obiettivo di questo progetto, firmato da Coldiretti e CISL, è quello di dare opportunità di lavoro a chi è disoccupato o senza reddito, e soprattutto a chi è residente nella zona della Franciacorta. Sono previste circa 400 assunzioni stagionali, e si spera che il progetto venga adottato, data la richiesta di manodopera per la vendemmia, anche in altre regioni italiane.

Per chi fosse interessato a vendemmiare fuori dai confini nazionali e avere la possibilità di imparare una nuova lingua, può recarsi in Francia. Le grandi regioni vitivinicole come la Linguadoca, L’Aquitania, La Champagne-Ardenne e l’Alsazia, sono i luoghi dove è semplice essere impiegati nella raccolta dell’uva. Sul sito dell’associazione nazionale per l’impiego e la formazione in agricoltura (www.anefa.org) si possono trovare numerosi contatti oltre che trovare ottimi spunti per chi volesse puntare su lavori nel settore agricolo.

Amelia Conte

 

 

 

 

Potrebbe interessarti anche questo

“O” come Orticola

Anche quest’anno, Milano ha collocato al centro dello scenario green ,ORTICOLA, con la sua XXVII edizione tenutasi presso i  Giardini Pubblici Indro Montanelli. L’evento, ormai noto a tutti in Italia e non solo, si è svolto infatti dal 9 al…

La scalata di Orban all’informazione europea al centro dei vent’anni di Club media Italie

Roma, 12 aprile 2024 – Le celebrazioni dei vent’anni di vita dell’associazione ClubMediaItalie (organismo che riunisce i giornalisti italiani che lavorano nei Paesi francofoni) sono state marcate dall’annuncio dell’inchiesta di Le Monde che ha rivelato che, dietro alla scalata a…

25 anni dalla caduta del muro. Riflessioni di Mauro Montanari

In attesa della puntata di VoicesbyPassarola dedicata al 25° anniversario della caduta del muro di Berlino, abbiamo incontrato Mauro Montanari, titolare di un premio St. Vincent – per la prima volta dato ad un giornalista italiano all’estero che non fosse…

Tenedle ci regala due nuovi singoli per Natale

Sabato 13 dicembre in esclusiva sulla pagina “discografia” (discography.tenedle.com) del sito di TENEDLE, sarà disponibile il nuovo singolo estratto da Vulcano, Pow wow. Il brano sarà accompagnato da due tracce inedite provenienti dalle sessions di Vulcano : “Wardenclyffe” e “Tra…