vendemmia

In tempo di crisi e di disoccupazione sempre più crescente in Italia, la vendemmia si tinge di solidarietà. In ben 19 comuni del bresciano, produttori di Franciacorta, nasce il progetto di vendemmia solidale.

L’obiettivo di questo progetto, firmato da Coldiretti e CISL, è quello di dare opportunità di lavoro a chi è disoccupato o senza reddito, e soprattutto a chi è residente nella zona della Franciacorta. Sono previste circa 400 assunzioni stagionali, e si spera che il progetto venga adottato, data la richiesta di manodopera per la vendemmia, anche in altre regioni italiane.

Per chi fosse interessato a vendemmiare fuori dai confini nazionali e avere la possibilità di imparare una nuova lingua, può recarsi in Francia. Le grandi regioni vitivinicole come la Linguadoca, L’Aquitania, La Champagne-Ardenne e l’Alsazia, sono i luoghi dove è semplice essere impiegati nella raccolta dell’uva. Sul sito dell’associazione nazionale per l’impiego e la formazione in agricoltura (www.anefa.org) si possono trovare numerosi contatti oltre che trovare ottimi spunti per chi volesse puntare su lavori nel settore agricolo.

Amelia Conte

 

 

 

 

Potrebbe interessarti anche questo

Primo sì della Camera per eliminare l’IMU sulle case degli italiani all’estero e ridurre la TARI

Ieri è stata approvata alla Camera dei Deputati, in prima lettura, la proposta di legge a prima firma Toni Ricciardi (Pd) che elimina l’Imu sulla prima casa (non affittata) che gli italiani all’estero iscritti all’Aire posseggono in Italia. Con 299 voti a favore…

La Chambre des Salariés (CSL): l’alleata dei lavoratori!

Stipendio, ferie, pensione, malattia, diritti, doveri, benessere sul lavoro… Le vostre questioni sono le priorità della Chambre des salariés Luxembourg (Camera dei lavoratori dipendenti). Questa  istituzione offre assistenza, informazione, supporto, orientamento, formazione, anche in italiano. Inoltre organizza formazioni e conferenze…

@Voices: Marco Trabucchi parla di ageismo (podcast)

(Puntata 924) Lo psichiatra e direttore scientifico del Gruppo di Ricerca Geriatrica di Brescia Marco Trabucchi è l’autore del libro “Ageismo. Il pregiudizio invisibile che discrimina gli anziani” (Edizioni Centro studi Erickson, 2025) che intervistiamo in questa nuova puntata di…

Evnne: la connessione umana e il “set n go tour”

Un viaggio tra la crescita artistica, l’ispirazione globale e i legami inossidabili con gli Evnne Il tour europeo “2025 evnne concert set n go” ha lasciato il segno, e la tappa di Monaco di Baviera è stata un chiaro esempio…