vendemmia

In tempo di crisi e di disoccupazione sempre più crescente in Italia, la vendemmia si tinge di solidarietà. In ben 19 comuni del bresciano, produttori di Franciacorta, nasce il progetto di vendemmia solidale.

L’obiettivo di questo progetto, firmato da Coldiretti e CISL, è quello di dare opportunità di lavoro a chi è disoccupato o senza reddito, e soprattutto a chi è residente nella zona della Franciacorta. Sono previste circa 400 assunzioni stagionali, e si spera che il progetto venga adottato, data la richiesta di manodopera per la vendemmia, anche in altre regioni italiane.

Per chi fosse interessato a vendemmiare fuori dai confini nazionali e avere la possibilità di imparare una nuova lingua, può recarsi in Francia. Le grandi regioni vitivinicole come la Linguadoca, L’Aquitania, La Champagne-Ardenne e l’Alsazia, sono i luoghi dove è semplice essere impiegati nella raccolta dell’uva. Sul sito dell’associazione nazionale per l’impiego e la formazione in agricoltura (www.anefa.org) si possono trovare numerosi contatti oltre che trovare ottimi spunti per chi volesse puntare su lavori nel settore agricolo.

Amelia Conte

 

 

 

 

Potrebbe interessarti anche questo

Quando le amiche diventano un porto sicuro

Se “Figlia di Merda” racconta il peso delle aspettative familiari, racconta anche un’altra storia, parallela e luminosa: quella delle amicizie femminili come rete, sostegno, bussola e antidoto. Nel libro, le amiche sono specchio, ironia, confronto e conforto. Un modo per…

A Berlino, crocevia mondiale di danza, due professioniste italiane al Friedrichstadt-Palast

E’ il Friedrichstadt-Palast di Berlino il nuovo volto della spettacolarità internazionale. Nel panorama europeo delle grandi produzioni, poche realtà possiedono un respiro internazionale paragonabile a quello del teatro Friedrichstadt-Palast di Berlino. Con BLINDED by DELIGHT (accecati dalla gioia, ndr), già…

Sulla via della donna sola al comando

Per affermare progressivamente la prevalenza dell’esecutivo sugli altri poteri dello stato il governo Meloni intende limitare per legge i poteri di controllo della Corte dei Conti sulla finanza pubblica. Dopo il tentativo della separazione delle carriere dei magistrati arriva il…

La forte vocazione internazionale del Filmfestival Max Ophüls Preis di Saarbrücken

Dal 19 al 25 gennaio 2026 si aprirà la 47ª edizione del Filmfestival Max Ophüls Preis di  Saarbrücken. Durante la conferenza stampa di ieri (17 dicembre, ndr) la direttrice artistica Svenja Böttger ha presentato un programma che attraversa confini geografici…