vendemmia

In tempo di crisi e di disoccupazione sempre più crescente in Italia, la vendemmia si tinge di solidarietà. In ben 19 comuni del bresciano, produttori di Franciacorta, nasce il progetto di vendemmia solidale.

L’obiettivo di questo progetto, firmato da Coldiretti e CISL, è quello di dare opportunità di lavoro a chi è disoccupato o senza reddito, e soprattutto a chi è residente nella zona della Franciacorta. Sono previste circa 400 assunzioni stagionali, e si spera che il progetto venga adottato, data la richiesta di manodopera per la vendemmia, anche in altre regioni italiane.

Per chi fosse interessato a vendemmiare fuori dai confini nazionali e avere la possibilità di imparare una nuova lingua, può recarsi in Francia. Le grandi regioni vitivinicole come la Linguadoca, L’Aquitania, La Champagne-Ardenne e l’Alsazia, sono i luoghi dove è semplice essere impiegati nella raccolta dell’uva. Sul sito dell’associazione nazionale per l’impiego e la formazione in agricoltura (www.anefa.org) si possono trovare numerosi contatti oltre che trovare ottimi spunti per chi volesse puntare su lavori nel settore agricolo.

Amelia Conte

 

 

 

 

Potrebbe interessarti anche questo

Il Lussemburgo nella Seconda Guerra Mondiale, la nuova mostra digitale del C2DH

Nata grazie ad una convenzione del 2021 tra l’Uni.lu e lo Stato, è stata sviluppata dal Centro lussemburghese di storia contemporanea e digitale (C2DH) dell’Università del Lussemburgo per coinvolgere un vasto pubblico. Offre una narrazione innovativa in francese, inglese e…

Turismo delle radici, in Italia nascerà la rete dei musei sull’emigrazione

La grande iniziativa è stata lanciata a Genova nell’ambito di Italea, il programma di promozione del turismo delle radici lanciato dal Ministero degli Affari Esteri all’interno del progetto PNRR e finanziato da NextGenerationEU Una rete dei Musei dell’Emigrazione italiana per…

Guichet.lu

Il Ministero della Digitalizzazione lancia una consultazione pubblica per migliorare i servizi dello sportello di prossimità Attualmente, i cittadini possono rivolgersi allo sportello di accoglienza Guichet.lu, situato in rue Notre-Dame a Lussemburgo, per qualsiasi domanda sulle procedure e sui servizi…

Passaggio della torcia. Le nostre storie e il cammino verso la guarigione e la riconciliazione

Time for Equality (asbl) presenta l’appuntamento autunnale di Expressions of Humanity con le toccanti testimonianze dei delegati delle Prime Nazioni della Columbia Britannica (Canada) sui bambini aborigeni vittime del sistema delle scuole residenziali e sul fenomeno delle donne e delle…