los

Il prof. Domenico Losurdo, docente di storia della filosofia all’università di Urbino ha presentato il 10 luglio scorso al Casino di Bonnevoie  il suo libro Contre-histoire du libéralisme (La Découverte, 2013) durante lla conferenza intitolata Liberté et esclavage – Les contradictions du libéralisme réel, organizzata da l’Institut d’Etudes Européennes et Internationales du Luxembourg.


Il liberalismo, che è una dottrina politica i cui principi basilari sono la libertà di pensiero, la sovranità popolare, la separazione dei poteri legislativo, esecutivo e giudiziario, è nato nei Paesi in cui si è praticata la tratta degli schiavi, cioé gli Stati Uniti e la Gran Bretagna.
Gli schiavi erano considerati inferiori ai bianchi, che avevano tutti i diritti.

Toqueville, grande politico francese, che si era recato in America per studiare la democrazia, ha descritto nel suo libro “La democrazia americana” tutti i valori della democrazia senza mai citare le condizioni degli schiavi.

Locke, il filosofo inglese padre del liberalismo, era azionario di una società che praticava la tratta degli schiavi.
Quando è stata abolita la schiavitu, la Gran Bretagna ha cominciato a colonizzare altri territorio, assoggettandone le popolazioni. Gli USA non hanno concesso ai neri gli stessi diritti dei bianchi fino all’epoca moderna.

Quindi ha concluso il prof. Losurdo non bisogna fare l’apologia del liberalismo.

(A. Belardinelli)

Info: http://domenicolosurdo.blogspot.com/2013/06/uniniziativa-sulla-controstoria-del.html

Potrebbe interessarti anche questo

Guichet.lu

Il Ministero della Digitalizzazione lancia una consultazione pubblica per migliorare i servizi dello sportello di prossimità Attualmente, i cittadini possono rivolgersi allo sportello di accoglienza Guichet.lu, situato in rue Notre-Dame a Lussemburgo, per qualsiasi domanda sulle procedure e sui servizi…

Passaggio della torcia. Le nostre storie e il cammino verso la guarigione e la riconciliazione

Time for Equality (asbl) presenta l’appuntamento autunnale di Expressions of Humanity con le toccanti testimonianze dei delegati delle Prime Nazioni della Columbia Britannica (Canada) sui bambini aborigeni vittime del sistema delle scuole residenziali e sul fenomeno delle donne e delle…

Il nostro servizio dalla Fiera del libro di Francoforte su Patrimonio italiano.tv

PassaParola Editions costola editoriale di PassaParola asbl ha partecipato, con la Federazione editori lussemburghesi sotto la coordinazione di Kultur LX, alla 76a edizione della Buchmesse tenutasi a Francoforte dal 16 al 20 ottobre scorsi. Ecco com’è andata nel servizio di…

Il Com.It.Es lancia un sondaggio sulla lingua italiana

La commissione IACLI (Istituzioni, Associazionismo, Cultura e Lingua italiana) del Com.It.Es Lussemburgo – il cui fine è adoperarsi per migliorare l’integrazione degli italiani all’estero – vi propone di partecipare al «Sondaggio Lingua italiana nelle scuole lussemburghesi» per realizzare dei corsi di lingua italiana…