los

Il prof. Domenico Losurdo, docente di storia della filosofia all’università di Urbino ha presentato il 10 luglio scorso al Casino di Bonnevoie  il suo libro Contre-histoire du libéralisme (La Découverte, 2013) durante lla conferenza intitolata Liberté et esclavage – Les contradictions du libéralisme réel, organizzata da l’Institut d’Etudes Européennes et Internationales du Luxembourg.


Il liberalismo, che è una dottrina politica i cui principi basilari sono la libertà di pensiero, la sovranità popolare, la separazione dei poteri legislativo, esecutivo e giudiziario, è nato nei Paesi in cui si è praticata la tratta degli schiavi, cioé gli Stati Uniti e la Gran Bretagna.
Gli schiavi erano considerati inferiori ai bianchi, che avevano tutti i diritti.

Toqueville, grande politico francese, che si era recato in America per studiare la democrazia, ha descritto nel suo libro “La democrazia americana” tutti i valori della democrazia senza mai citare le condizioni degli schiavi.

Locke, il filosofo inglese padre del liberalismo, era azionario di una società che praticava la tratta degli schiavi.
Quando è stata abolita la schiavitu, la Gran Bretagna ha cominciato a colonizzare altri territorio, assoggettandone le popolazioni. Gli USA non hanno concesso ai neri gli stessi diritti dei bianchi fino all’epoca moderna.

Quindi ha concluso il prof. Losurdo non bisogna fare l’apologia del liberalismo.

(A. Belardinelli)

Info: http://domenicolosurdo.blogspot.com/2013/06/uniniziativa-sulla-controstoria-del.html

Potrebbe interessarti anche questo

La Chambre des Salariés (CSL): l’alleata dei lavoratori!

Stipendio, ferie, pensione, malattia, diritti, doveri, benessere sul lavoro… Le vostre questioni sono le priorità della Chambre des salariés Luxembourg (Camera dei lavoratori dipendenti). Questa  istituzione offre assistenza, informazione, supporto, orientamento, formazione, anche in italiano. Inoltre organizza formazioni e conferenze…

@Voices: Marco Trabucchi parla di ageismo (podcast)

(Puntata 924) Lo psichiatra e direttore scientifico del Gruppo di Ricerca Geriatrica di Brescia Marco Trabucchi è l’autore del libro “Ageismo. Il pregiudizio invisibile che discrimina gli anziani” (Edizioni Centro studi Erickson, 2025) che intervistiamo in questa nuova puntata di…

Evnne: la connessione umana e il “set n go tour”

Un viaggio tra la crescita artistica, l’ispirazione globale e i legami inossidabili con gli Evnne Il tour europeo “2025 evnne concert set n go” ha lasciato il segno, e la tappa di Monaco di Baviera è stata un chiaro esempio…

“Love street – Gente che la vita… non si butta via”

È il brano scritto da Franco Mussida che inaugura un nuovo progetto realizzato con CPM Music Institute per il sociale con la partecipazione di fondazione progetto Arca, Fondazione San Patrignano, comunità Kayros, associazione amici della nave, coro Millecolori di Scampia…